Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Un giro, due giri e mezzo, tre quarti .....
Ma questa vite dietro come cavolo funziona?
La vite posteriore serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.
Per tararla io faccio così:

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finchè il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.


Altri modi per regolarla?


Gg
Ti riporto la metodologia che ho appreso dal manuale della dell'orto:
- a motore ben caldo porto i giri a circa 1200 -1500
- partendo con la vite aperta 3 giri inizio a chiudere , il motore tenderà a prendere giri , ad un certo punto diventerà irregolare , gli scoppi non saranno più ben scanditi e non salirà più di giri ,da qui apro un giro , faccio alcune prove per vedere se strattona o tira indietro , percorro un bel tratto a 1/8 di gas per poi verificare il colore della candela ed eventualmente ritocco mezzo giro in più o in meno .
Un'ultima cosa , se al variare della vite il motore non sale di giri e per avere un buon minimo devi avvitare quasi tutta la vite che agisce sulla ghigliottina il getto del minimo è troppo grande , se è piccolo avrai i sintomi opposti
Tutto ciò partendo dal presupposto che l'anticipo sia già ok