Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

  1. #276
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Io ho montato un 24/24 si con vaschetta Drt e le classiche modifiche ai vari passaggi, il tutto con il filtro del px200. Il carburo l'ho raccordato alla valvola e lucidato il condotto e con un 177 pinasco (2 travasi ) son con la colonna del Max 160/be3/118. Devo dire che la vespa e molto molto piacevole da guidare, consumi non li ho ancora ben calcolati, ora vorrei vedere se concerebbe passare a un phbh24 o phbl24. Secondo voi guadagno qualcosa??

    Per caso qualcuno ha montato il nuovo kit risavel interno??
    http://www.risavel.it/VespaInternalFilterSistem.asp

    O magari montare un cono sul si24/24 con il kit filtro ?
    Mai visto quel kit, però non mi pare male.
    Ma un bel fitro aria della T5????
    O un conetto senza nulla ... solo il rialzo.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #277
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    credo che quel kit serva solo a far scena .....
    per esperienza il miglior compromesso l'ho avuto levando il filtro
    se passi ad un carburatore serio vai almeno a 28
    Gigi se continui a frequentare certi loschi individui a breve ti vedremmo con un bel PHBE , filtro ramair ed una sonora espansione .... come un certo tipo di Cagliari ormai sconsacrato dai raduni ...... di vespe
    Ultima modifica di Gt 1968; 25-09-13 alle 22:05

  3. #278
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il filtro del t5 non ci sta!!! ;( e se metto il risavel non chiudo la scatola del carburatore!! Avevo due filtri t5 e rialzo ma ne ho venduto uno e rialzo dalla rabbia di non poterlo installare!! Ora mi rimane solo uno che ho aperto ma sono indeciso sul da farsi!
    Montare un cono? Per il polini chiedono 40€ e per i pinasco 60€ se non erro.. SECONDO ME UNA LADRATA!!
    Montare un 28 phbh ? In garage ho questo che riposa
    ImageUploadedByTapatalk1380177298.458895.jpg
    Ma é eccessivo per un pinasco 177 e testa a candela centrale pinasco con albero Piaggio lavorato da Simone Cecchin e megadella 1.8.
    Ci vado al lavoro ogni giorno ( 21 km andare e idem tornare..)
    Mettendo un 28 credo prendo il volo!! Giá col 24/24 arrivo alle tre cifre e con le ruote da 8 pollici...

  4. #279
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ho mantenuto il SI per il miscelatore, perchè mi piace vedere la vespa come mamma piaggio l'ha fatta e per darmi un limite!!!! (Altrimenti adesso avrei avuto sotto un 36 come minimo, ma non ditelo a Felice!!!! )

    Se non hai di queste fisime vai di 28 PHBH e ti levi dalle scatole 1000 problemi, altrimenti lavora il SI.
    Io l'ho preso già allargato, troppo casino con i tappi da risigillare, e l'ho lavorato al massimo delle mie conoscenze.
    Nella sezione download c'è qualcosa a riguardo.
    Comunque alla fine non mi dispiace, 26Km/l sul misto non sono male nonostante renda bene, ma i limiti li senti soprattutto sul Malossone in C60, dove più versi e più beve.


    Gg


    sarò un nostalgico ma ogni tanto mi prendono e mi viene voglia di rimontare l'SI, dimenticandomiu dei suoi limiti ... e mi pento... .... ora il dilemma mi si prsenta in occasione del collaudo...col 28 non me la passano ... e stavo ricercandi in rete qualche news per far rendere l'SI

  5. #280
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    SI non é un grandissimo carburatore, ha i suoi limiti dovuti forse a quando e stato progettato.. Ma se lavorato un pochino alimenta senza troppi problemi un 177.
    Forse per un 200 o 220 la messa a punto e più lunga ma alla fine il suo lavoro lo fa. Chiaramente ha i suoi limiti.

  6. #281
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Il filtro del t5 non ci sta!!! ;( e se metto il risavel non chiudo la scatola del carburatore!! Avevo due filtri t5 e rialzo ma ne ho venduto uno e rialzo dalla rabbia di non poterlo installare!! Ora mi rimane solo uno che ho aperto ma sono indeciso sul da farsi!
    Montare un cono? Per il polini chiedono 40€ e per i pinasco 60€ se non erro.. SECONDO ME UNA LADRATA!!
    Montare un 28 phbh ? In garage ho questo che riposa
    ImageUploadedByTapatalk1380177298.458895.jpg
    Ma é eccessivo per un pinasco 177 e testa a candela centrale pinasco con albero Piaggio lavorato da Simone Cecchin e megadella 1.8.
    Ci vado al lavoro ogni giorno ( 21 km andare e idem tornare..)
    Mettendo un 28 credo prendo il volo!! Giá col 24/24 arrivo alle tre cifre e con le ruote da 8 pollici...
    a lasciarlo li fa la muffa e si crepano le guarnizioni ...
    che aspetti a provarlo? è la serie BS?

    con 30/40euri prendi un collettore e sei a posto.....................sullo scaffale ho un filtro t5 ribassato usato un mesetto scarso prima di passare al 28 ... e risolvere definitivamente, fatte salve le mie fisime mentali di trornare all'S per fare il giro dell'isolato, e deluso, rimontare il 28


  7. #282
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Se metto un 28 quanto mi durano i 6 lt di serbatoio???? ;) e poi come tengo a terra la super 150??? Sto cercando un 24 ma nulla da fare! Nemmeno a scambiarlo col mio 28!!!

  8. #283
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    per mia esperienza il giusto compromesso tra il 24Si ed il 28phbh è il poco coosciuto phbh26
    non esaspera come il 28, va meglio e se ben settato beve meno dell'SI ....
    Carburatore dell orto PHBH 26 bs - Accessori Moto In vendita Piacenza
    Carburatore dell'orto phbh 26 usato - Accessori Moto In vendita Rieti

  9. #284
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Interessante sta cosa! Dati che di phbh non conosco una cippa se passo al 26 a chi posso chiedere aiuto per la carburazione???
    Cercando in giro sono capitato in questa guida che in questa pagina ha messo queste illustrazioni, che siano veritiere?
    ImageUploadedByTapatalk1380188047.120344.jpg

  10. #285
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Interessante sta cosa! Dati che di phbh non conosco una cippa se passo al 26 a chi posso chiedere aiuto per la carburazione???
    Cercando in giro sono capitato in questa guida che in questa pagina ha messo queste illustrazioni, che siano veritiere?
    ImageUploadedByTapatalk1380188047.120344.jpg
    http://old.vesparesources.com/tuning...burazione.html

    sui miei phb per inercambiarli uso solita ghiglittina/spillo (per non stare a spostare il cavo acceleratore) e innesto tubo benzina.
    lo monti su così com'è e vedi come gira,
    pio ingrassi o smagrisci agendo sul getto del max (quello più grosso) e min (quello più piccolo)
    per i medi regoli lo spillo (io l'ho messo sulla tacca centrale e poi mi lo ho alzato ed abbassato fino a che non ho trovato la posizione giusta per il mio motore) e sulla vitina dell'aria (sviti di circa 1giro e mezzo).
    se non ci riesci ed hai dubbi basta ce ti ricolleghi ad una delle discussioni presenti sul forum ed attendi lumi

  11. #286
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    per quanto riguarda il collettore cosa consigliate?
    il polini o il malossi?

  12. #287
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    la mia filosofia è quello che costa meno...tanto va otimizzato....ma è la mia filosofia

  13. #288
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    polini allora

  14. #289
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    polini allora
    dimenticavo: se hai il miscelatore e devi farti la piastrina per chiudere il foro del mix prendi il malossi che fai prima

  15. #290
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Non ho il mix, ma i phbh che han il tubo/attacco per il mix non può funzionare con quello della vespa ??

  16. #291
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il SI 24 va molto bene, più di quello che sembra, basta imparare a conoscerlo per metterlo a punto... Ed è una cosa che si acquisisce smontando e provando, non leggendo nei forum, lì trovi delle dritte, ma l'esperienza si fa sul campo.


    Con tale carburatore su dei 177 piuttosto standard si arriva senza troppi intoppi a 19/20cv al banco (non chiacchiere), con una buona erogazione, non ottima ma buona, considerando che ci permette di poter mantenere il mix (per chi l'ha) e di passare inosservato davanti le FDO.


    Quindi non mi stupisco che il buon Gigi sul suo malossone, che a detta di chi lo conosce va da paura, mantenga un discreto SI messo a punto; al contrario mi vien da sorridere quando vedo che gente che non ha mai trafficato sui carburatori, decide di mettere anche un banale PHBH 28, che collocato sulla Vespa ha diversi parametri da rivedere rispetto allo stesso messo su un'altro mezzo, per posizione dello stesso, collocazione del serbatoio, altezza, e che senza i giusti accorgimenti, non renderà mai meglio di un umile ma onesto, SI



    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #292
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Quello che dici é vero, non metto in dubbio che un buon si ti permetta di avere buone cavallerie con un 177.
    Io ho montato un si24/24 con le modifiche suggerite da DRT sia per la vaschetta ( io monto la n 5) che per l'allargamento del canale del getto del
    Max. Ho inoltre raccordato il carburo alla valvola andando quasi al limite, probabilmente ora ho un 24/26.
    Non ho alcun problema di alimentazione , il motore e lineare e prende i 70 km/h senza problemi e con 1/5 di gas! Mai un vuoto! Solo una scaldata con bloccaggio ruota perché sono entrato in riserva su una salita.. Unico neo.. Ho un pelo di rifiuto della miscela quando rilascio.

  18. #293
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il SI 24 va molto bene, più di quello che sembra, basta imparare a conoscerlo per metterlo a punto... Ed è una cosa che si acquisisce smontando e provando, non leggendo nei forum, lì trovi delle dritte, ma l'esperienza si fa sul campo.


    Con tale carburatore su dei 177 piuttosto standard si arriva senza troppi intoppi a 19/20cv al banco (non chiacchiere), con una buona erogazione, non ottima ma buona, considerando che ci permette di poter mantenere il mix (per chi l'ha) e di passare inosservato davanti le FDO.


    Quindi non mi stupisco che il buon Gigi sul suo malossone, che a detta di chi lo conosce va da paura, mantenga un discreto SI messo a punto; al contrario mi vien da sorridere quando vedo che gente che non ha mai trafficato sui carburatori, decide di mettere anche un banale PHBH 28, che collocato sulla Vespa ha diversi parametri da rivedere rispetto allo stesso messo su un'altro mezzo, per posizione dello stesso, collocazione del serbatoio, altezza, e che senza i giusti accorgimenti, non renderà mai meglio di un umile ma onesto, SI




    condivido!



    bisogna sbattersi ma alla fine la giusta carburazione si trova!
    è importante agire anche sul freno aria e polverizzatore ,non solo sul getto max e min!

    io per avere una buona linearità nell'erogazione e senza buchi ho portato il freno aria da 160 originale a 200 (punta di trapano da 2) perchè avevo una carburazione grassa alle medie e piccole aperture ma era giusta a regimi massimi... quindi non potendo smagrire con il getto max ,ho giocanto sul freno aria e sono riuscito ad ottenere quello che cercavo!


    l'importante è sapere il funzionamento interno dei vari componenti e poi ci si ragiona sul da farsi!
    Ultima modifica di GAB; 26-09-13 alle 12:48

  19. #294
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Iniziamo a separare i Dell'orto dagli Spaco.
    Non so perchè, ma i primi sono molto più gestibili dei secondi, peccato che non ci sono dell'orto allargati a 26.
    Gli spaco danno problemi al minimo e smagriscono ai medi ... ma lavorandoci un po su qualcosa si ottiene.
    L'importante è capire cosa vuole il motore, occorre provare e riprovare un po di configurazioni, passando da un estremo all'altro per capire la differenza e poi affinare.
    Se si trova la quadra, il SI può dare soddisfazioni impensabili con tutti i vantaggi del caso.

    Riguardo ai consumi, l'imputato non è solo il carburatore, ma è la totale bontà del motore, ovvero la resa.
    Leggo di vespe che fanno meno dei 20 Km/l !!!! Pura follia, se si pensa che oggi come oggi un 2000 cc che pesa 1200 Kg consuma più o meno così ....
    Vero, abbiamo a che fare con 2T concepiti 60 anni fa, ma un occhio al rendimento del motore ci vuole.
    Carburatori esagerati, fluidodinamiche approssimative, termiche spompe o troppo compresse, rapporti sbagliati e settaggi "ad occhio", determinano bassi rendimenti e elevati consumi.
    Un SI o un PHBH su di un motore spompo o mal concepito fanno lo stesso lavoro: consumano benzina senza bruciarla!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #295
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio

    Mi hai preceduto lo dovevo fare lunedì pomeriggio!!!
    Ma infilare della spugna per i filtri dentro il manicotto no?... Poi servirebbe comunque una bariera che impedisca alla spugna di entrare nella scatola del carburo con il tempo, ma penso che mettere della spugna nel manicotto sarebbe meglio...

  21. #296
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Qualcuno ha provato ad abbinare il coperchio del T5 con il risavel? é possibile farlo?

  22. #297
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha provato ad abbinare il coperchio del T5 con il risavel? é possibile farlo?
    Si, è possibile.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #298
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    spippolando in rete ho trovato questo:
    "Denis (DRT) mi ha raccontato che per far andare di più le rally 200 nel misto in salita faceva questa modifica: sostituiva il 24 con il 20 alesato a 22 sotto e cono per l'invito dell'aria sopra (vortex), perdevano in velocità massima ma ci guadagnavano in uscita di curva perchè il motore prendeva subito i giri. Tuttavia la differenza la senti solo se hai motori spinti, con il 125 o 150 originali lascia tutto com'è"
    qualcuno ha provato?

  24. #299
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    La pinasco fa il 22/22 da quest'anno per soli 80€...
    Ultima modifica di Mason1981; 31-12-13 alle 13:13

  25. #300
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    ma qualcuno sa se funziona mettere il 20 al posto del 24 per rancare meglio in salita?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •