Teoria:
Tubo di venturi più corto= Più rapidità (e maggior quantità) nell'ingresso del fluido (aria) nel venturi, poco aumento di pressione quindi miglioramento agli alti, bassi più fiacchi
Tubo di venturi più lungo= Più pressione all'interno del condotto, miglioramento ai bassi a discapito degli alti, nei quali viene a mancare comburente
VesPratica:
Sullo stesso carb (versione E credo, quello del 200)
Cornetto lungo= bassi più corposi e miglior resa in alto rispetto al senzafiltro
Cornetto corto= migliorato tutto l'arco, ed ancora più giri in alto, nessuna perdita solo benefici.
Aaaah questi PX e questi SI anticonformisti...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ciao Vespista, con cornetto lungo o corto intendi tra quelli in commercio? Intendi tra Polini e Pinasco? la differenza piú che in lunghezza non é in larghezza?
Air Intake System POLINI "Ve.. | SIP-Scootershop.com
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...asco+_25530450
@echo: vuoi ancora piú giri con l'uso del "G"? ...tanto ai bassi ci pensa la centralina... o sbaglio??![]()
Ultima modifica di Mod75; 26-03-14 alle 10:34
No no, intendo cornetti realizzati homemade...
I commerciali, più o meno come altezza sono quasi uguali, anche se sono molto differenti fra loro in conicità e nel pescaggio aria dai freniaria
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Sí infatti mi sembrava strano, ora ho capito , grazie. Secondo te il cornetto Polini é giá abbastanza basso oppure si potrebbe tornirlo per abbassarlo ulteriormente ed in questo modo ottenere i benefici di cui parlavi sopra? E se sí di quanto? Ti chiedo perché so che ne hai fatti alcuni...
@gabriele: è il tuo quello? come ti rende?
alcuni anni fa la Kawasaki per la SBK se ricordo bene, aveva brevettato un tipo di conetti fatti molto simili a "fetta di salame" che a detta loro come prestazioni era il giusto compromesso per coppia e allungo per quei tracciati che richiedevano quel tipo di erogazione.
Qualcuno di voi che ha gli attrezzi, magari potrebbe anche provarci a realizzarlo che dite?
Quello della Polini pubblicato da MOD75 non mi piace, ne avevo uno simile e si sporcava da paura dopo solo un paio di giorni. quel conetto mi farebbe gola, se solo ci fosse la possibilità di metterla dentro la scatola la spugna...