Risultati da 1 a 25 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio



    Ma nessuno mi sa indicare la differenza di erogazione/performance tra E e G ???


    Gg
    Teoria:
    Tubo di venturi più corto= Più rapidità (e maggior quantità) nell'ingresso del fluido (aria) nel venturi, poco aumento di pressione quindi miglioramento agli alti, bassi più fiacchi
    Tubo di venturi più lungo= Più pressione all'interno del condotto, miglioramento ai bassi a discapito degli alti, nei quali viene a mancare comburente

    VesPratica:
    Sullo stesso carb (versione E credo, quello del 200)
    Cornetto lungo= bassi più corposi e miglior resa in alto rispetto al senzafiltro
    Cornetto corto= migliorato tutto l'arco, ed ancora più giri in alto, nessuna perdita solo benefici.



    Aaaah questi PX e questi SI anticonformisti...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    50
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Teoria:
    Tubo di venturi più corto= Più rapidità (e maggior quantità) nell'ingresso del fluido (aria) nel venturi, poco aumento di pressione quindi miglioramento agli alti, bassi più fiacchi
    Tubo di venturi più lungo= Più pressione all'interno del condotto, miglioramento ai bassi a discapito degli alti, nei quali viene a mancare comburente

    VesPratica:
    Sullo stesso carb (versione E credo, quello del 200)
    Cornetto lungo= bassi più corposi e miglior resa in alto rispetto al senzafiltro
    Cornetto corto= migliorato tutto l'arco, ed ancora più giri in alto, nessuna perdita solo benefici.



    Aaaah questi PX e questi SI anticonformisti...
    Ciao Vespista, con cornetto lungo o corto intendi tra quelli in commercio? Intendi tra Polini e Pinasco? la differenza piú che in lunghezza non é in larghezza?

    Air Intake System POLINI "Ve.. | SIP-Scootershop.com
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...asco+_25530450

    @echo: vuoi ancora piú giri con l'uso del "G"? ...tanto ai bassi ci pensa la centralina... o sbaglio??
    Ultima modifica di Mod75; 26-03-14 alle 10:34

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    No no, intendo cornetti realizzati homemade...
    I commerciali, più o meno come altezza sono quasi uguali, anche se sono molto differenti fra loro in conicità e nel pescaggio aria dai freniaria
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    50
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    No no, intendo cornetti realizzati homemade...
    I commerciali, più o meno come altezza sono quasi uguali, anche se sono molto differenti fra loro in conicità e nel pescaggio aria dai freniaria
    Sí infatti mi sembrava strano, ora ho capito , grazie. Secondo te il cornetto Polini é giá abbastanza basso oppure si potrebbe tornirlo per abbassarlo ulteriormente ed in questo modo ottenere i benefici di cui parlavi sopra? E se sí di quanto? Ti chiedo perché so che ne hai fatti alcuni...

    @gabriele: è il tuo quello? come ti rende?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    50
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    alcuni anni fa la Kawasaki per la SBK se ricordo bene, aveva brevettato un tipo di conetti fatti molto simili a "fetta di salame" che a detta loro come prestazioni era il giusto compromesso per coppia e allungo per quei tracciati che richiedevano quel tipo di erogazione.
    Qualcuno di voi che ha gli attrezzi, magari potrebbe anche provarci a realizzarlo che dite?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    50
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Quello della Polini pubblicato da MOD75 non mi piace, ne avevo uno simile e si sporcava da paura dopo solo un paio di giorni. quel conetto mi farebbe gola, se solo ci fosse la possibilità di metterla dentro la scatola la spugna...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    50
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Quello della Polini pubblicato da MOD75 non mi piace, ne avevo uno simile e si sporcava da paura dopo solo un paio di giorni. quel conetto mi farebbe gola, se solo ci fosse la possibilità di metterla dentro la scatola la spugna...
    Ciao 101 quello della Polini lo monto e non sporca piú di tanto, certo poi dipende da che parametri hai... non credo che il Pinasco o uno homemade sporchino di meno. Se vuoi prestazioni a qualcosa devi rinunciare. Comunque ha una gran resa e non necessita del rialzo scatola, é stato "proporzionato" per la scatola originale. Io lo monto con il gommotto Piaggio che gli spara aria direttamente dal sotto sella e senza la spugna, che fa da tappo e non serve a nulla. E´tutto giri e accelerazione, rispetto al filtro originale é un'altro mondo. Non potrei piú farne a meno ormai ma non avendone provati altri non saprei dire la differenza in termini di bassi/alti con un altro di differenti dimensioni. Per quello mi sono interessato all'argomento.. Vorrei provare l' Airbox Pinasco 26 con il rialzo scatola ma costa uno sproposito, al momento a quel prezzo prenderei altra roba piú importante per il mio motore..
    Ultima modifica di Mod75; 26-03-14 alle 20:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •