Risultati da 1 a 25 di 708

Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Hai provato a mettere la spugna nell'imbocco sotto il serbatoio? Se si riuscisse a mettercela e a rendere ermetico il manicotto, potrebbe essere una soluzione per togliere il filtro dalla scatola...
    L'airbox Pinasco, quello enorme, mi fa paura, lo vedo così grande, alto anche troppo che ho paura che potrebbe sbattere nella guancia se ci si viaggia in due... oltre a costare parecchio, non mi convince
    I problema é che la spugna ovunque la metti rallenta il flusso d'aria fresca che arriva sparata direttamente dall'esterno che é una manna per il venturi...qualcuno ha messo una calza a rete ma non cambia molto se il problema é la sporcizia derivante dagli schizzi di benza che finiscono nella scatola. Per me non é un problema...

    @ Gabriele: Sí il simpatico Kit Polini é proprio quello che ho io Quello di Vespista sembra fatto molto bene, quasi di "scatola" direi...
    Ultima modifica di Mod75; 26-03-14 alle 20:33

  2. #2
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    per il cornetto ok, ma senza filtro alcuno non è che fa proprio bene al motore ...a lungo andare, se si percorre parecchia strada, il motore ne risente!

    qualcosa sottosella come protezione al motore ce lo vuole...fasce del pistone e canna del cilindro ringrazieranno!

    il kit polini è ok per il cornetto, ma quel filtro messo li sotto la pancia a prendere polvere non mi sembra una genialata, anche per l'invisibilità dell'elaborazione...
    parere personalissimo eh!!!
    Ultima modifica di GAB; 26-03-14 alle 21:35

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    perdonate se la mia precedente risposta è un poco confusa, era scritta in fretta... molto in fretta.. poi la riedito... prendete per oro colato i suggerimenti sui 20-15 b.. quei maledetti... ma poi vi dico meglio....

    oggi provato il conetto polini su 26, l'ho ovvio portato a 25xx, monta sì con la scatola originale, ma gli rimane poco spazio, meglio se la alzate 2mm utilizzando al posto della guarnizione originale sotto al coperchio che so... quella cicciotta tonda di bordura di un parabrezza, con poca spesa avrete alzato di due utili millimetri... oppure rialzo risavel o come lo chiamate... il conetto quale che sia và montato senza nessun filtro, almeno che non ci partecipate alla Dakar...

    il 24- 26G più basso lavora molto meglio con il conetto polini pinasco (vortex) ha più spazio e il condotto venturi viene allungato....

    questo dispositivo ricordiamo và sempre abbinato ad un aumento del Puntale del getto massimo, dove per puntale intendiamo la parte comunemente detta getto max, in realtà il getto del max è composto da tre parti scomponibili, freno aria-polverizzatore-puntale del massimo.

    Và inoltre precisato, che la vespa diventa più rumorosa, ma se avete una espansione o una megadella o sip road l'aumento di rumore è certo trascurabile.

    In ultimo ricordiamo che questi dispositivi volti a migliorare l'aspirazione hanno davvero senso e si avvertono decisamente di più sugli impianti raccordati nella sezione di passaggio tra parte inferiore del carburo e valvola del carter pompa.

    Aggiungo come utile e logica deduzione che l'aumento del getto max (ovvero del puntale del getto max) è rapportata non solo al tipo di motore travaso e cilindrata, ma anche alla fase di apertura della valvola, la faccio facile, più è meglio distribuita ed ampia la fase di ammissione di carburante, ovvero più è anticipato l'albero ed allungata la valvola più avremo lavaggio del pistone, quindi il getto max (il puntale) potrà esserea parità di motori più piccolo di qualche punto su motori ben raccordati e con albero anticipato e più grande su motori analoghi con fase di ammissione inferiore, cioè meno benza pala e per meno tempo, più serve un getto grande e una miscela ricca di benzina per compensare...


    Prendetela come curiosità, che in vero la carburazione esatta dipende anche da pressioni di aspirazione e quindi dallo scarico e da tuto il resto, ma la tendenza ad utilizzare getti sempre il più grande possibile non è poi davvero vantaggiosa, anzi sul filo della magrezza i motori sono più reattivi.

    poi vi do qualche possibile set getti per le modifiche più comuni... roba scontata e non certo sacrosanta, ogni motore vuole la sua carburazione d'altronde....

    una nota aggiungo però per curiosità, c'è un grande ritorno all'SI come carburatore da modifica, questo è dovuto al fatto che rimane primo invisibile, secondo più basso rispetto al livello del carburante nel serbatoio, terzo ci sono finalmente in commercio tante valide varianti e parti per miglioramento della portata, quali getti ricambi filtri e via discorrendo, il kit polini a conetto oltre al cono vi fornisce anche il filtro che non utilizzerete sulla PX ma reciclerete per il 24 PHBL della vostra small... quindi utile lo stesso.... ci calza perfetto infatti.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    I problema é che la spugna ovunque la metti rallenta il flusso d'aria fresca che arriva sparata direttamente dall'esterno che é una manna per il venturi...qualcuno ha messo una calza a rete ma non cambia molto se il problema é la sporcizia derivante dagli schizzi di benza che finiscono nella scatola. Per me non é un problema...

    @ Gabriele: Sí il simpatico Kit Polini é proprio quello che ho io Quello di Vespista sembra fatto molto bene, quasi di "scatola" direi...
    Il cornetto di Dario risale all' anno scorso,prima che io venissi a conoscenza di quel simpatico Kit.
    purtroppo ancora non riesco a dare pareri,il mio lo ha provato Dario sul suo motore,che essendo più piccolo della prima versione funziona ancora meglio.

    tra qualche settimana dovrei avere nuovamente la vespa marciante,anche se subito non monterò il cornetto e la megadella,voglio vedere il motore da solo cosa fa di diverso da quello di prima,poi a step monterò prima la marmitta,poi il cornetto. devo però trovare una soluzione per un filtro.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •