E' chiaro che il filtro se è stato progettato in quel modo un utilità c'è l ha . Ma non esageriamo con le paranoie😉
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E' chiaro che il filtro se è stato progettato in quel modo un utilità c'è l ha . Ma non esageriamo con le paranoie😉
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Si si, infatti diciamo che per iniziare restando in sicurezza monterò il filtro del T5 con il Risavel. Io parlo per poter montare sia il cornetto che il filtro capito?
Guarda io monto il filtro t5 su carburatore g e mi trovo bene. Quando voglio fare qualche prova metto il carburatore vrx della pinasco con cornetto e di problemi non ne ho. Obiettivamente il motore rende molto di più ma se un motore va forte va forte. Se va piano non sarà mica il filtro a risolvere le cose. La vedi più come una cosa per cercare la prestazione massima.
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Filtri e retine improvvisate non servono a nulla
Il filtro originale lavora imbrattandosi di benzina e creando una barriera contro polvere ecc ecc
Senza filtro la scatola si bagna di miscela e trattiene parte della polvere, altre impurità più grosse non possono entrare nel venturi.
La differenza la fa l'altezza tra il venturi e il coperchio della scatola del carburatore, coperchio che dev'essere sigillato e chiuso per evitare turbolenze ed inbrattamenti. (qui il catetere è d'pbbligo!)
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il filtro del t5 lo metto per migliorare ai bassi, poco che farà andrà comunque meglio dell'originale. Io ho il Pinascone in c60, non è un motore dalle grandi prestazioni, poi lasciamo stare il carburatore Pinasco, non me lo ricordate per favore perchè ci ho preso una in... fregatura di 80€! Proverò a sfruttare il coperchio che ha i passaggi allargati e spillo maggiorato, sempre che riesca a non farlo perdere dato che mi ingolfava il motore dopo 5 minuti di fermo.
Comunque vorrei evitare altri grandi modifiche, voglio mantenerla il più possibile "originale".
A me i carburatori pinasco funzionano a meraviglia. Sia il 24, sia il 26 g, il 26 e, il 26 e vrx .Con differenze di carburazione ma funzionano bene. Anche il vrx che avevo sentito difficile da carburare in realtà anziché due minuti c'è ne vogliono cinque per carburarlo.
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Anch io credo sia solo fortuna
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Boris, tra il 26 E ed il G che differenze trovi?
Getti?
Sensazioni?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ti rispondo in base alle mie convinzioni: Per me il 200 e' un motore da sfruttare per la coppia e abbinargli rapporti più lunghi possibile per farlo andare forte. Recuperare tanta più forza possibile da fargli tirare rapporti lunghi. Se punti sui giri sbagli .Quindi metterei il carburatore E. Diverso e contrario il caso dei 177 che possono puntare su tanti giri metterei il G( sul corsa 60 hai i l vantaggio che pur alzando molto lo scarico per tirare fuori giri riesci a tirare rapporti più lunghi ).
La carburazione cambia grosso modo di un paio di punti getto massimo in più sul g e il minimo invece lo devi tenere un po' più chiuso. Io sul g comunque ho una carburazione simil carburatore E con freno aria 160 ed emulsionatore be3. Sul g invece esce il be4 ed emulsionatore non ricordo.
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In Vespa da sempre!!!
Per ermetico che intendi, a prova di gas nervino?
No bhe, la scatola è di suo chiusa con guarnizione, ed è "abbastanza" ermetica, poi la benzina trasuda comunque poichè molto volatile e ad alta capillarità, ma se passi da un tratto polveroso mica entra... discorso diverso se abiti nel deserto e quindi a contatto con le polveri non ci vieni raramente, ma è raro quando cammini su un tratto asfaltato senza.
Ripeto, secondo me è ottima l'idea di mettere tutto in zona serbatoio e filtrare a monte, sempre per rispettare la filosofia dell'antisgamo 100%, magari qualcosa passa dalle giunzioni, ma nulla di rilevante... Io vado da parecchie migliaia di km senza filtro e va... Ma è raro che faccia Offroad
Per carburare un minimo di esperienza la devi avere, capire come funziona il carb, come funziona il tuo motore e cosa vuoi ottenere; magari il setting di partenza è buono ma il resto ce lo metti tu
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
problemi di word col copia incolla...quando in ufficio inizi a rispondere ed hai sempre gente...................
è molto semplice. arrotola stretta la spugna per fare una cartuccia ed infilala nel gommotto.
la spugna dei filtri per cappe è tra quelle che respirano meglio.
praticamente è come girare senza filtro. forse attutisce un po il rumore dell'aspirazione
un pochetto più problematico potrebbe essere rendere ermetica la scatola carburatore. ho sempre ovviato al problema "guarnendola" con motorsil ovunque possa entrare aria...ma non è il caso di fasciarsi la testa...per una minima infiltrazione. col polini 175 ho girato per anni senza filtro e col manicotto rotto.......
il tipo G abbinato al conetto POLINi che è abbastanza alto e ripido diventa in pratica un tipo E che respira meglio... se non fosse per il freno aria da 120.... i getti di quel carburo sono un delirio accidenti!
Poi voglio provarci il 24 E sulla T5 per vedere se migliora ai bassi, ma mi sa che la T5 è sbagliata proprio di progetto e ai bassi gli fai poco, gira vabbè ma sempre impiccata!!!
Vediamo se l'alluminio artigianale maggiorato a 160cc e un 26D gli giovano accidenti a lei!!!
BVellissimo il 200 con il 20-20della 125... consuma pochissimo e fila via liscio liscio... cammina meno, ma strano e bello.... getto max 110
Poeta, sto giusto provare a fare andare il polini 208 in c60 con SI20 modificato. che ne pensi? .... vedo che ne mastichi di SI ....
ho preso un SI 20D allargato nei passaggi, con la vaschetta della cosa 200 con fori alargati. ovalizzato e lucidato in alto. raccordato alla scatola del 24 (ovalizzato) in basso.
da quel poco che ne capisco, sarà una cioffeca o si andrebbero a migliorare i bassi a discapito degli alti?
se vedo che va gli monto un cornetto. meglio polini o pinasco?
Un 208 con un 20/20? Per andare va, ma sarebbe come la vecchia "nuova 125" che aveva il 125 con il 16/16.
del 20 gli rimarrebbe lo scatolo esterno. se riesci ad aprire l'allegato in pdf vedi che si parte da un'aspirazione dell'aria che è un 26 mm con un cono va ai 20 mm del venturi dove i gas dovrebbero aumentare di velocità per raccordarsi ad un'imboccatura da 28mm cordali.
a mio avviso sicuramente risulterebbero penalizzati gli alti, ma oltre i 100 di strumento generalmente non vado, a tutto vantaggio dei bassi. il carburo se leggi bene viene modificato come tutti gli SI 24.
Non so... forse hai ragione tu però io ho provato (su 177 però) e col 24 ho più coppia che col 20 strombato... non vorrei ti peggiorasse su tutto l'arco di erogazione
...leggevo in rete (non ricordo più dove) che nelle corse in salita con le vespe, mi pare fossero le 200rally usassero i 20 così modificati per avere più ripresa in uscita di curva.......
tanto il motore devo aprirlo perchè non ne vuole più sapere di partire......di 20 ne ho diversi inutilizzati ed ho scelto di sacrificarne uno per togliermi questa curiosità. se non va, come penso, passo direttamente al 26 col vortex....o tornerò, mio malgrado, ad un carburatore.....................
Gli SI son "paleocarburatori" quello che vedo nel PDF credo possa essere applicato a un phbh o superiore. Teoricamente quando metti un cono in ingresso la velocità dell'aria aumenta e così pure la temperatura perché ( sempre a livello teorico) hai una minima compressione dei gas. All'uscita del venturi hai un'altra abbassamento di temperatura dovuto al l'allargarsi del cono. Un pratica sballotoli i gas con turbolenze a gogo.
e se lasciassi invariato il diametro del 20 come esce di fabbrica?
Beh raccordare devi raccordare però! Sennò di sicuro crei turbolenze pazze!
Che ne pensate di questo filtro
Anche se penso che sostituiro la zanzariera metallica solo con quella in plastica o paura che qualche pezzo di fil di ferro vada nel Venturi
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