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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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  1. #1
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Sto tentando ancora di risolvere l'imbrodamento ai bassi con il mio carburatore ormai "smandruppato"
    Leggendo di esperienze altrui, mi sono convinto che il passaggio tra vaschetta e colonna del getto massimo non deve superare 1,8 mm.
    A suo tempo l'ho allargato a 2,5 mm ed ora mi trovo a doverlo restringere, per cui mi sono detto: il massimo sarebbe avere la possibilità di allargarlo e restringerlo a piacimento, una sorta di "calibratore" del passaggio da poter sostituire senza impazzire.
    Pensa che ti ripensa mi è venuta questa idea che vi espongo:

    L'idea è quella di filettare il foro da 2,5 mm da 3MA e di posizionarvi un inserto con un foro calibrato.

    Vaschetta Schema Calibratore.JPG

    Dove in verde è rappresentato l'inserto calibrato.

    Mi sono procurato questa attrezzatura

    Punte calibrate.jpg Vite di partenza.jpg Attrezzatura.jpg

    Al posto della vite avevo preso dei grani da 3MA ma sono trattati e troppo duri, quindi ho ripiegato su delle viti in acciaio tenero "ferraccio" lavorabili.

    Primo passo maschiatura del foro usando per "giramaschi" un tubetto di rame sagomato per ovviare allo spazio ridottissimo della vaschetta.

    Maschio.jpg Maschio-1.jpg Foro filettato.jpg

    Passati i 3 maschi per 5/6 mm, ho creato l'inserto forando la vite, prima con una punta da 1,5 mm, poi da 1,7 ed infine rifinendola con quella da 1,8 mm
    Tagliata a misura l'ho incisa in testa per poterla avvitare mediante un cacciavite a taglio e ripassata con la punta.

    Questo il risultato.

    Riduttore calibrato-1.jpg Riduttore calibrato-2.jpg Riduttore calibrato.jpg

    Per capire la dimensione dell'inserto l'ho affiancato alla punta da 1,8 mm

    Montaggio-1.jpg Montaggio-2.jpg

    Questo è l'inserto montato.

    Ora, appena possibile lo provo e rifaccio la carburazione, poi vediamo se risolvo.
    Intanto sono contento di aver recuperato il carburo e di aver dato fondo alla mia pazzia vespistica


    Gg
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  2. #2
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Cioé... in pratica hai helicoil-ato il foro vaschetta del Si 24!!! Incredibile... quí siamo alla microchirurgia piú pura.

  3. #3
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Grazie grazie ... solo che mi piacerebbe provarlo ora, e magari prepararmi altri 2 inserti da 1,7 e 1,5 mm prima di rimontare tutto.
    Ce la farò per sabato?


    Gg
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  4. #4
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Mi hai rubato il brevetto Scherzi a parte stessa idea Adesso prove riprove e vai. Bel lavoro Gigi

  5. #5
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da zango Visualizza Messaggio
    Mi hai rubato il brevetto Scherzi a parte stessa idea Adesso prove riprove e vai. Bel lavoro Gigi
    Ma perchè hai realizzato una cosa simile?
    Vedere vedere ....
    Tralaltro volevo utilizzare delle viti in ottone o di bronzo, ma non ho trovato nulla del genere di quel diametro
    Va beh, spero che il ferraccio non arrugginisca, nel frattempo cerco qualche metallo un po più nobile da lavorare.


    Gg
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  6. #6
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma perchè hai realizzato una cosa simile?
    Vedere vedere ....
    Tralaltro volevo utilizzare delle viti in ottone o di bronzo, ma non ho trovato nulla del genere di quel diametro
    Va beh, spero che il ferraccio non arrugginisca, nel frattempo cerco qualche metallo un po più nobile da lavorare.


    Gg
    bel lavoro gigi
    perché dovrebbe arrugginire, con tutto quell'olio che gira da quelle parti
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    No Gigi no lo ho ancora fatto, ma l'idea era la stessa precisa precisa ma in ottone. Però a sto punto aspetto i tuoi risultati

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    spettacolare

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie grazie ... solo che mi piacerebbe provarlo ora, e magari prepararmi altri 2 inserti da 1,7 e 1,5 mm prima di rimontare tutto.
    Ce la farò per sabato?


    Gg
    come procede la sperimentazione? ... dai che siamo curiosi

  10. #10
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    come procede la sperimentazione? ... dai che siamo curiosi
    Bene bene, ho fatto alcune prove con l'inserto da 1,8 mm
    Ora voglio provare 1,6 mm (che devo preparare) e vedo le differenze


    Gg
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  11. #11
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sto tentando ancora di risolvere l'imbrodamento ai bassi con il mio carburatore ormai "smandruppato"
    Leggendo di esperienze altrui, mi sono convinto che il passaggio tra vaschetta e colonna del getto massimo non deve superare 1,8 mm.
    A suo tempo l'ho allargato a 2,5 mm ed ora mi trovo a doverlo restringere, per cui mi sono detto: il massimo sarebbe avere la possibilità di allargarlo e restringerlo a piacimento, una sorta di "calibratore" del passaggio da poter sostituire senza impazzire.
    Pensa che ti ripensa mi è venuta questa idea che vi espongo:

    L'idea è quella di filettare il foro da 2,5 mm da 3MA e di posizionarvi un inserto con un foro calibrato.

    Vaschetta Schema Calibratore.JPG

    Dove in verde è rappresentato l'inserto calibrato.

    Mi sono procurato questa attrezzatura

    Punte calibrate.jpg Vite di partenza.jpg Attrezzatura.jpg

    Al posto della vite avevo preso dei grani da 3MA ma sono trattati e troppo duri, quindi ho ripiegato su delle viti in acciaio tenero "ferraccio" lavorabili.

    Primo passo maschiatura del foro usando per "giramaschi" un tubetto di rame sagomato per ovviare allo spazio ridottissimo della vaschetta.

    Maschio.jpg Maschio-1.jpg Foro filettato.jpg

    Passati i 3 maschi per 5/6 mm, ho creato l'inserto forando la vite, prima con una punta da 1,5 mm, poi da 1,7 ed infine rifinendola con quella da 1,8 mm
    Tagliata a misura l'ho incisa in testa per poterla avvitare mediante un cacciavite a taglio e ripassata con la punta.

    Questo il risultato.

    Riduttore calibrato-1.jpg Riduttore calibrato-2.jpg Riduttore calibrato.jpg

    Per capire la dimensione dell'inserto l'ho affiancato alla punta da 1,8 mm

    Montaggio-1.jpg Montaggio-2.jpg

    Questo è l'inserto montato.

    Ora, appena possibile lo provo e rifaccio la carburazione, poi vediamo se risolvo.
    Intanto sono contento di aver recuperato il carburo e di aver dato fondo alla mia pazzia vespistica


    Gg
    Secondo te c'è abbastanza metallo intorno al foro per allargarlo a 4mm? Ti spiego: Tu avevi allargato in passato il foro a 2,5, quindi ti è bastato una vite/grano da 3 che è una misura standard, io voglio prendere il 26 che ha il foro da 3 e per fare una cosa bella dovrei usare una vite/grano da 3,5 che però non esistono di questa misura. Allora dovrò usare una vite/grano da 4 che è standard ma ho dubbi che ci sia sufficiente metallo per non sfondare in qualche punto del carburatore e doverlo poi buttare. Capito mi hai! :-D Dici che c'è metallo sufficiente intorno?

  12. #12
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Secondo te c'è abbastanza metallo intorno al foro per allargarlo a 4mm? Ti spiego: Tu avevi allargato in passato il foro a 2,5, quindi ti è bastato una vite/grano da 3 che è una misura standard, io voglio prendere il 26 che ha il foro da 3 e per fare una cosa bella dovrei usare una vite/grano da 3,5 che però non esistono di questa misura. Allora dovrò usare una vite/grano da 4 che è standard ma ho dubbi che ci sia sufficiente metallo per non sfondare in qualche punto del carburatore e doverlo poi buttare. Capito mi hai! :-D Dici che c'è metallo sufficiente intorno?
    one101one, cento bollicine e una stella!!!
    Il tuo nick mi fa sempre tornare alla mente questa pubblicità ... lo so sono

    Non so quanto margine hai sulle pareti, certo è un bel rischio visto che non costa ceto 2 lire.
    Non saprei che dirti, davvero.
    Piuttosto: Ma prendere un "quasi 26" che non ha sto problema?
    Che cosa pensi che cambi da un 26R a livello di prestazioni finali?
    Se ci lavori un po' penso che tu possa trovare solo vantaggi rispetto ad un Pinasco R
    Pensaci


    Gg
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  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Quoto Gigi, e poi comunque, credo (ma non ho provato sti carburi) che già con un passaggio da 3 mm, ne hai di passaggio...
    Anche se avessi un getto da 150, tireresti la metà di quello che riempi in unità di tempo!


    PS: le punte da 3.5 esistono, anche da 3.25 e 3.75
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Grazie GIGI ... :-D
    Il fatto è che spendere meno per avere un solo millimetro in più non so quanto cambi rispetto al 24 capito, e non ho voglia di spenderne 200 per un kit phbh da 30... Ci penserò.
    Vespista 46, mi riferivo ai grani/viti da 3,5, le ho cercate in rivendite di minuterie per aziende anche per oleodinamica, nell'azienda dove lavoro che è nell'oleodinamica e componenti simili ne usiamo, in semplici ferramenta, su ebay, ma da 3,5 niente. Ci penserò. Grazie.

  15. #15
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Grazie GIGI ... :-D
    Il fatto è che spendere meno per avere un solo millimetro in più non so quanto cambi rispetto al 24 capito, e non ho voglia di spenderne 200 per un kit phbh da 30... Ci penserò.
    Vespista 46, mi riferivo ai grani/viti da 3,5, le ho cercate in rivendite di minuterie per aziende anche per oleodinamica, nell'azienda dove lavoro che è nell'oleodinamica e componenti simili ne usiamo, in semplici ferramenta, su ebay, ma da 3,5 niente. Ci penserò. Grazie.


    In realtà la differenza tra un "quasi" 26 ed una serie R è meno di 3 decimi sul diametro.

    Se la tua idea è quella di utilizzare dei grani beh, ti do un'amara notizia: sono trattati e non si forano!!!!
    Devi per forza usare una vite in ferraccio morbido e lavorarla.


    Gg
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