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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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  1. #1
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Oggi ho provato a modificare l'anticipo, ma non e' successo niente, anzi, ho notato un peggioramento del tiro generale "non e' piu' corposo come prima", adesso sta piovendo ma rimettero' tutto come prima, voglio fare ancora qualche prova con il correttore aria, se non dovesse cambiare niente tirero' i remi in barca a mi accontentero' di come va, tanto e' un po fastidioso solo quando con le marcie basse si va con un filo di acceleratore, non e' cosi' grave.

  2. #2
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato a modificare l'anticipo, ma non e' successo niente, anzi, ho notato un peggioramento del tiro generale "non e' piu' corposo come prima", adesso sta piovendo ma rimettero' tutto come prima, voglio fare ancora qualche prova con il correttore aria, se non dovesse cambiare niente tirero' i remi in barca a mi accontentero' di come va, tanto e' un po fastidioso solo quando con le marcie basse si va con un filo di acceleratore, non e' cosi' grave.
    Se abbassi l'anticipo perdi sotto ma dovrebbe regolarizzarsi.
    Ma hai il filtro?


    Gg
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  3. #3
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se abbassi l'anticipo perdi sotto ma dovrebbe regolarizzarsi.
    Ma hai il filtro?


    Gg
    No non si regolarizza,il filtro e' quello che c'e' nel kit Polini ( cornetto di aspirazione) che non ho piazzato attaccato alla vaschetta ma l'ho posizionato dentro in modo che non si veda niente ed il motore sembra tutto originale ( qui in Germania e' molto importante per la revisione ogni due anni).
    Comunque ho ancora un paio di idee prima di arrendermi,domani se non piove faro' ancora prove, vi aggiornero'.

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Oltre 24° io non trovo benefici anzi la Vespa mi rimane troppo anticipata fino a 5000 rpm e mi "accorcia" le marce basse, mi tira indietro invece di darmi un giusto tiro in basso. Provato sulla Kytronik dove per alcune curve é consigliato l'anticipo a 26. A 28 non oso pensare...

    Ma poi.. tu avevi un Malossi 221 (immagino lo Sport) spessorato tutto in testa, praticamente il miglior cilindro mai fatto PX200 e sei passato al Polini?! Perché?? Che fasi albero hai? Complimenti per la Big Box.
    L'anticipo lo avevo fatto per il Malossi, ma va benissimo anche per il Polini ( ed il cambiamento che ho fatto lo dimostra) quindi non essendo quello il problema rimettero' tutto come prima, il Malossi e' un gran cilindro ma nonostante le mie modifiche ( addolcimento delle fasature) non corrispondeva alle caratteristiche del motore che volevo, il polini per quello che voglio fare io e' l'ideale.
    Per fasi cosa intendi quelle dell'albero? E' un Pinasco corsa 60 penso abbia 120°/65° cioe' solo 10° di piu' dell'originale ( 120°/55°)
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:28

  4. #4
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Il conetto Polini "nasconde" i getti sotto il cono se non vado errato, diversamente dal Pinasco che ha i fori per i freni aria; Non è che per un motore che ha parecchio riempimento come un Big questo comporta qualche problema?
    Hai rialzato il coperchio?


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:28
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  5. #5
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    No non si regolarizza,il filtro e' quello che c'e' nel kit Polini ( cornetto di aspirazione) che non ho piazzato attaccato alla vaschetta ma l'ho posizionato dentro in modo che non si veda niente ed il motore sembra tutto originale ( qui in Germania e' molto importante per la revisione ogni due anni).
    Comunque ho ancora un paio di idee prima di arrendermi,domani se non piove faro' ancora prove, vi aggiornero'.


    L'anticipo lo avevo fatto per il Malossi, ma va benissimo anche per il Polini ( ed il cambiamento che ho fatto lo dimostra) quindi non essendo quello il problema rimettero' tutto come prima, il Malossi e' un gran cilindro ma nonostante le mie modifiche ( addolcimento delle fasature) non corrispondeva alle caratteristiche del motore che volevo, il polini per quello che voglio fare io e' l'ideale.
    Per fasi cosa intendi quelle dell'albero? E' un Pinasco corsa 60 penso abbia 120°/65° cioe' solo 10° di piu' dell'originale ( 120°/55°)
    "Add on, Big Box Torque, Malossi big bore"... mi sembrava un motore poco all' italiana in effetti... le mie antenne si sono rizzate immediatamente!
    Indipendentemente dal discorso carburatore, chiedevo delle fasi per sapere che tipo di Malossi avevi messo su, mi incuriosiva la tua configurazione.
    Con quelle fasi ed uno spessore tutto in testa (immagino intendessi di 1,5mm non di 3 altrimenti ti viene fuori uno squish kilometrico!) di coppia, con lo Sport ne hai a stufo, con quello scarico poi!

    Vabbé comunque siamo OT, segui i consigli di Echo che di SI ne sa a pacchi. L'ultima cosa che pensavo di sentire é un "tedesco" con problemi di originalitá...:D
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:29

  6. #6
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    "Add on, Big Box Torque, Malossi big bore"... mi sembrava un motore poco all' italiana in effetti... le mie antenne si sono rizzate immediatamente!
    Indipendentemente dal discorso carburatore, chiedevo delle fasi per sapere che tipo di Malossi avevi messo su, mi incuriosiva la tua configurazione.
    Con quelle fasi ed uno spessore tutto in testa (immagino intendessi di 1,5mm non di 3 altrimenti ti viene fuori uno squish kilometrico!) di coppia, con lo Sport ne hai a stufo, con quello scarico poi!

    Vabbé comunque siamo OT, segui i consigli di Echo che di SI ne sa a pacchi. L'ultima cosa che pensavo di sentire é un "tedesco" con problemi di originalitá...:D
    Voglio risponderti anche se vado OT, il Malossi l'ho provato praticamente con tutte le fasature( escludendo le fresature alle luci) quindi con lo spessore di 1,5 mm sotto il cilindro e con la guaenizione tra testa e cilindro, le fasature non le ricordo comunque e' facile dodumentarsi in rete, non mi convinceva neanche quella "torque" cioe' con guarnizione di 1,5 mm tra testa e cilindro, allora ho pensato ad una soluzione "extra torque" cioe' tornire 1,5 mm sulla base del cilindro in modo (con il corsa 60) da avere il pistone al P.M.I. che era parallelo alle luci ed al P.M.S. che usciva fuori di un bel po, quasi che la prima fascia uscisse fuori ( comunque rimaneva parallela al bordo del cilindro) con questa configirazione ottenevo uno scarico di 175° ed i travasi principali di 115°, si poteva incominciare a parlare di un motore torque, comunque ancore lontano dal Polini standard, tra testa e cilindro una guarnizione di 3 mm ed alla base una da 0,4 mm, squisc 0,8-0,9 mm, adesso con il Polini sono a 2,4 mm.
    Con questa configurazione ho percorso ca 5000 KM, nonostante le fasature basse arrivavo a 8000 giri, ed in autostrada giravo tranquillamente a 7500 a 120 km/h ( primaria 23/65 e 4a marcia da 37T) secondo me la migliore configurazione per il Malossi con la marmitta Pipdesign S- Box Torque ( e non Big Box) quindi rimanendo nelle elaborazioni non estreme. Ecco sono andato anche troppo OT visto che qui si parla del carburatore SI,voglio solo dire che con il Polini 221 ed con la primaria 23/62 ( ma prossimamente 24/62) fa tutto quello che faceva il malossi ( come velocita' ) ha la coppia di un trattore e tutto a oltre 1000 giri in meno, ma ripeto la corposita' del motore non si puo' paragonare al malossi ( quello che avevo) quelli nuovi non saprei.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:29

  7. #7
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Voglio risponderti anche se vado OT, il Malossi l'ho provato praticamente con tutte le fasature( escludendo le fresature alle luci) quindi con lo spessore di 1,5 mm sotto il cilindro e con la guaenizione tra testa e cilindro, le fasature non le ricordo comunque e' facile dodumentarsi in rete, non mi convinceva neanche quella "torque" cioe' con guarnizione di 1,5 mm tra testa e cilindro, allora ho pensato ad una soluzione "extra torque" cioe' tornire 1,5 mm sulla base del cilindro in modo (con il corsa 60) da avere il pistone al P.M.I. che era parallelo alle luci ed al P.M.S. che usciva fuori di un bel po, quasi che la prima fascia uscisse fuori ( comunque rimaneva parallela al bordo del cilindro) con questa configirazione ottenevo uno scarico di 175° ed i travasi principali di 115°, si poteva incominciare a parlare di un motore torque, comunque ancore lontano dal Polini standard, tra testa e cilindro una guarnizione di 3 mm ed alla base una da 0,4 mm, squisc 0,8-0,9 mm, adesso con il Polini sono a 2,4 mm.
    Con questa configurazione ho percorso ca 5000 KM, nonostante le fasature basse arrivavo a 8000 giri, ed in autostrada giravo tranquillamente a 7500 a 120 km/h ( primaria 23/65 e 4a marcia da 37T) secondo me la migliore configurazione per il Malossi con la marmitta Pipdesign S- Box Torque ( e non Big Box) quindi rimanendo nelle elaborazioni non estreme. Ecco sono andato anche troppo OT visto che qui si parla del carburatore SI,voglio solo dire che con il Polini 221 ed con la primaria 23/62 ( ma prossimamente 24/62) fa tutto quello che faceva il malossi ( come velocita' ) ha la coppia di un trattore e tutto a oltre 1000 giri in meno, ma ripeto la corposita' del motore non si puo' paragonare al malossi ( quello che avevo) quelli nuovi non saprei.
    Perfetto la tua analisi non fa una piega, la S-Box, scusa avevo letto male, rende poco meno della Big Box, che ha un power band infinito. Al banco quest'ultima ha risultati degni di una espansione, forse poco meno della JL RH. Ora capisco il perché dei 3mm, hai tornito il cilindro alla base, non lo avevi spiegato quindi sembrava una stranezza. A me personalmente non piacciono i trattori infatti il mio Malossi (MHR) lamellare é estremo, german style, giusto per farti capire a quale parrocchia appartengo.
    Resto peró dell'idea che lo Sport in configurazione "torque" sia il miglior copromesso tra coppia e giri possibile sul mercato e permette, lavorandolo di poco (senza bisogno di stravolgerlo tornendolo! EDIT: come hai fatto tu col vecchio Malossi, che non ha nulla a che vedere col nuovo), di tirarci fuori tantissimo sempre restando nel campo dell'elaborazione soft. Resto dell'idea perché l'ho avuto, non per sentito dire.
    Ho parlato con Scooter Center Koln qualche settimana fa e il tipo, un Polinista convinto, mi ha confessato di aver mollato il suo 208 in ghisa che ha avuto per secoli, solo all'uscita dello Sport. Neanche il Polini 210 alu lo aveva convinto. Anche nel mio scooter club, in molti si sono convertiti, fanno i Polini ma poi cercano di tiraci fuori giri e allora...

    Certo se cerchi la coppia estrema con crusing speed a bassi giri allora siamo d'accordo. De gustibus.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:31

  8. #8
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Perfetto la tua analisi non fa una piega, la S-Box, scusa avevo letto male, rende poco meno della Big Box, che ha un power band infinito. Al banco quest'ultima ha risultati degni di una espansione, forse poco meno della JL RH. Ora capisco il perché dei 3mm, hai tornito il cilindro alla base, non lo avevi spiegato quindi sembrava una stranezza. A me personalmente non piacciono i trattori infatti il mio Malossi (MHR) lamellare é estremo, german style, giusto per farti capire a quale parrocchia appartengo.
    Resto peró dell'idea che lo Sport in configurazione "torque" sia il miglior copromesso tra coppia e giri possibile sul mercato e permette, lavorandolo di poco (senza bisogno di stravolgerlo tornendolo! EDIT: come hai fatto tu col vecchio Malossi, che non ha nulla a che vedere col nuovo), di tirarci fuori tantissimo sempre restando nel campo dell'elaborazione soft. Resto dell'idea perché l'ho avuto, non per sentito dire.
    Ho parlato con Scooter Center Koln qualche settimana fa e il tipo, un Polinista convinto, mi ha confessato di aver mollato il suo 208 in ghisa che ha avuto per secoli, solo all'uscita dello Sport. Neanche il Polini 210 alu lo aveva convinto. Anche nel mio scooter club, in molti si sono convertiti, fanno i Polini ma poi cercano di tiraci fuori giri e allora...

    Certo se cerchi la coppia estrema con crusing speed a bassi giri allora siamo d'accordo. De gustibus.
    Si puo' essere, non posso giudicare il Malossi sport perche non l'ho provato, anche se quando ho pensato di cambiare cilindro l'ho preso in considerazione, quello che mi ha fermato e' stato il fatto che non era dedicato alla corsa 60 ( come invece dopo e' uscito il MHR c60) che ha fasature diverse ,quindi se avessi preso lo sport avrei di nuovo duvuto giocare con le guarnizioni, chissa che in futuro la Malossi possa fare un cilindro sport C60,comunque speriamo che non ci richiamano per l'OT, tornando al mio carburatore oggi ho provato dei correttori aria modificati il 250 ed il 300 devo dire che fra i due non ho riscontrato differenza anche se con questi correttori d'aria posso tranquillamente montare getti del 160 e forse anche piu' grandi ( ma non sono per ora riuscito a trovarli) nell'arco di erogazione va bene e la prova candela e' solo leggermente magrina, ( col 200/148 era moto chiara la candela e con il 200/155 in progressione tendeva a tentennere e la candela dopo la classica tirata era solo un poco piu' scura ma comunque sempre magra) quindi se si vuole un getto molto grande per l'autostrada ( da 155 in poi) si deve per forza montare almeno un correttore d'aria di 250 altrimenti si imbrattano i medi e la progressione, purtrppo quel tatatata alla primissima apertura non l'ho eliminato, tanto per precisare non e' che quando apro la vespa ha dei problemi a progredire di giri,anzi va benissimo, e' solo se si vuol viaggiare ad un filo di acceleratore con la manopola fissa ( alla primissima apertura di gas) allora si sente quel fastidioso tatatata, e come se solo in quel punto la carburazione non fosse corretta( e infatti non lo e') il getto del minimo non ha influenza in quel punto ( ho fatto tantissime prove), ora sto analizzando tutti i tipi di valvole, lascio perdere le tasche che alcune valvole hanno (anche dello stesso numero) Echospro ha fatto molte prove sulle tasche e dice che ha riscontrato delle differenze, io ho solo tappato il foro che fa passare l'aria che poi viene utilizzata dalle tasche e dall'unghiata sotto la valvola, ed anche in questo caso non ho riscontrato differenze in quel punto di apertura di cui parlo,chiaramente si sente ,ma solo leggermente, un piccolo ingrassamento nel passaggio dovuto al non funzionamento dell'unghiata ( ho una valvola 4) essendo chiuso il foro, mi incuriosisce invece la valvola 5, che ha un piccolo pozzeto ( nella parte superiore della valvola) vicino al foro di progressione, dove le altre valvole es. "4-6-8" hanno un piccolo scalino che deve permettere una corretta progressione, ricordo che quando provai questa valvola con il vecchio spaco da ca 25mm con il cilindro Malossi, aveva dei problemi al minimo ed appena si apriva la valvola tendeva a spegnersi,e questo non dipendeva dalla grandezza del getto minimo ma proprio per la mancanza di quello scalino,infatti dopo io con una piccola lima gli feci lo scalino ed ando' bene,poi comunque l'ho sostituita con una valvola 6 che non ha ne le tasche( la 5 le ha) e non ha nemmeno l'unghiata ( anche la 5) pero' ha quello scalino di serie pero' ripeto andava bene anche con la 5, comunque la valvola 5 ha quel benedetto pozzetto che dovrebbe ( nel t5) garantire una buona progressione ( lo fa sicuramente visto che il T5 lo monta cosi') ma nel 200 non va bene a meno che non si limi lo scalino, mi chiedo che influenza possa avere adesso sul mio motore,provare per credere.

    P.S. l' S-Box della Pipedesign e' anche paragonabile ad una vera espansione guardati il sito e vedrai le curve di potenza, penso sia anche superiore al Big Box ( tu dici quello della BGM vero?) comunque superiore al Sip Road che ho anche avuto per poi sostituirlo con questa che ho adesso.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:31

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