Purtroppo la discussione sul carburatore SI per quanto mi riguarda é eccitante come un calcio nelle. Mi dispiace ma preferisco spendere 1 minuto del mio tempo in piú a farmi la miscela al distributore che avere a che fare col SI anche se capisco benissimo chi non vuole rinunciarci. Peró ti rispondo per quel che posso sugli off-topics perché vedo che parliamo la stessa lingua. Giuro che é l'ultimo!!
Si puo' essere, non posso giudicare il Malossi sport perche non l'ho provato, anche se quando ho pensato di cambiare cilindro l'ho preso in considerazione, quello che mi ha fermato e' stato il fatto che non era dedicato alla corsa 60 ( come invece dopo e' uscito il MHR c60) che ha fasature diverse ,quindi se avessi preso lo sport avrei di nuovo duvuto giocare con le guarnizioni, chissa che in futuro la Malossi possa fare un cilindro sport C60
Il desiderio di uno Sport c60 di scatola é desiderio condiviso da molti, all'estero naturalmente, in Italia parli di Malossi la gente ti guarda strano... Per mia esperienza peró ti dico che lo Sport basettato tutto in testa va come un treno. Non ricordo esattamente i valori di squish ma siamo vicini a quelli del nuovo MHR 221 (che ho sotto al culo al momento): 1,3 di altezza e rc 10,5. Nel nuovo MHR la testa infatti é la medesima dello Sport idem per il pistone monofascia é anch'esso identico allo standard nelle misure semplicemente rispetto al c57 hanno alzato la canna del cilindro di quel tanto che basta per arrivare alle suddette misure.
Lo Sport si puó alzarlo anche di 1mm ma se cerchi coppia il gioco non vale la candela, mantieni comunque degli ottimi bassi rispetto all'MHR che ha uno scarico largo il doppio e quindi é dura recuperare coppia sotto quando alzi, ma la differenza su strada e al banco é poca o nulla. Con un cilindro cosí fasato alto di suo é inutile alzare ancora. Se vuoi piú giri forse conviene lavorare la testa modificando l'inclinazione della banda di squish e decomprimendo ulteriormente ma anche lí, non so, bisogna lavorare di fino per non perdere coppia. Come fasi aspirazione ci sei anche se qualche grado in piú di ritardo non farebbe male.
Comunque la travaseria rivista nella fluidodinamica é la forza dei nuovi Malossi, se ci sali su non ci credi.
P.S. l' S-Box della Pipedesign e' anche paragonabile ad una vera espansione guardati il sito e vedrai le curve di potenza, penso sia anche superiore al Big Box ( tu dici quello della BGM vero?) comunque superiore al Sip Road che ho anche avuto per poi sostituirlo con questa che ho adesso.
Le curve di potenza sono la mia ossessione quando non posso assillare amici e conoscenti ne parlo anche a mia moglie durante la giornata!!Cmq no, la Big Box va piú forte, non ha rivali, quasi non sta sotto al cavalletto da tanto é enorme. Nel test di scootering hanno dovuto spostare la molla di uno slot per farcela stare. Da 2,2hp alla Sip road mentre la S-Box gliene da "solo" 1 e qualcosa, ma la cosa piú mostruosa é l'ampiezza del power band, mentre la S-Box ha un'ottima curva ma dopo il picco classico a 6000 rpm si affievolisce, la Big Box spinge ben oltre i 7000 con una curva che semplicemente non ha mai fine.
La S-Box me la consiglió Rentzmann quando avevo anch'io il vecchio Malossi e non riuscivo a tirargli la 4rta. Allora ero nella fase un po' "naive" in cui credevo che tirare il rapportone contasse qualcosa, senza capire che depotenziare un motore mettendo una padella al posto di una vera espansione per farlo andare in coppia (e quindi più veloce) é un'emerita. Il rapporto semmai si accorcia un po', si tiene l'espansione, in coppia ci vai lo stesso ma con tutta la cavalleria al seguito. Io la vedo cosí.