ciao a tutti! vorrei montare sul mio motore il ritardatore di anticipo (delayer?) e perciò mi interesserebbe capire meglio come funziona..
l'anticipo variabile ce l'avevo già perchè dopo aver smontato il volano ho visto che la chiavetta era segata a metàe probabilmente quella era anche la causa di vari problemi che avevo per riuscire a carburare la vespa..
allora ho pensato che prima di rimontare tutto si poteva mettere questo delayer che anche se non dà una curva di anticipo, credo sia comunque meglio di un anticipo fisso..
leggendo varie discussioni ho sentito che l'anticipo viene ritardato di circa 3 gradi già con il motore al minimo e poi ci sono altri 3-4 gradi di ritardo con l'aumentare dei giri..è corretto?
mentre per le componenti, il condensatore deve essere da 2,2microF, 63V, non polarizzato e la resistenza va bene da 220 ohm?
se monto anche il potenziatore di scintilla, che vantaggi dà?
mi piacerebbe sentire le impressioni di chi ha provato questi congegni diabolici
grazie!!![]()