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Discussione: p200e che non va

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  1. #1
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    Re: p200e che non va

    Ci sono molte discussioni su questo argomento ed alla fine le risposte sono sempre le stesse: le 200 non sono tutte uguali, hanno differenze di assemblaggio notevoli.
    Se dovessi concentrare tutto in una sola parola direi che è "random" o meglio "ad minchiam".
    Si perchè carter, squish, cilindri e teste variano da vespa a vespa, dando origine a queste differenze di prestazioni.
    Cosa fare quindi?
    Semplice e laborioso allo stesso tempo, perchè in efetti "basta" rivedere tolleranze e giochi.
    Praticamente fare una bella messa a punto del motore.


    Gg
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  2. #2

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    Re: p200e che non va

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ci sono molte discussioni su questo argomento ed alla fine le risposte sono sempre le stesse: le 200 non sono tutte uguali, hanno differenze di assemblaggio notevoli.
    Se dovessi concentrare tutto in una sola parola direi che è "random" o meglio "ad minchiam".
    Si perchè carter, squish, cilindri e teste variano da vespa a vespa, dando origine a queste differenze di prestazioni.
    Cosa fare quindi?
    Semplice e laborioso allo stesso tempo, perchè in efetti "basta" rivedere tolleranze e giochi.
    Praticamente fare una bella messa a punto del motore.


    Gg
    carburatore e marmitta cambiati, resta solo la rettifica del motore.con quella dovrebbe sistemarsi tutto allora no?

  3. #3
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    Re: p200e che non va

    eh... aprire i carter e cambiare cuscinetti eccetera

  4. #4
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    Re: p200e che non va

    Citazione Originariamente Scritto da andrep200e Visualizza Messaggio
    carburatore e marmitta cambiati, resta solo la rettifica del motore.con quella dovrebbe sistemarsi tutto allora no?
    Il discorso è un po' più complesso di così.
    Appena presa la mia 200 non andava, arrivava ai 100 in discesa e col vento a favore ...
    e pensa che scelsi la 200 perchè con un mio amico di Milano ci passai l'estate e con la sua 200 originale si passava i 110 in due tranquillamente.
    Andavamo per le salite sopra Albisola e passavamo le TS senza problemi ... e che cavolo pensai: "la prendo anch'io!!!"
    Che delusione salire su di un "mostro" che non va!!!
    A suo tempo fui più risolutivo iniziando a spendere dei soldini per il Pinascone 810, ma le cose non migliorarono subito molto, fu ben più difficile far rendere bene il motore.
    Non è che cambiando pezzi a caso il motore inizia ad andare, o meglio, se hai allora è un'altra storia, ma normalmente non funziona così
    Ho letto che hai cambiato il carburatore: lo hai allineato ai carter?
    E dopo aver sostituito lo scarico hai ricarburato?
    Hai controllato:
    l'usura delle fasce
    l'altezza dello squish
    la banda di squish
    l'RC
    l'anticipo
    l'allineamento del travaso al carter
    L'allineamento e l'assenza di spigoli dei travasi del cilindro
    se hai depositi carboniosi nel travaso di scarico (turbolenze da eliminare)

    poi ci sono finezze quali lucidare la testa ed il cielo del pistone o sabbiare il travasi (qui ci sono varie scuole di pensiero), alzare o abbassare le fasature in funzione del rendimento ...
    ... e dopo che hai fatto tutto questo può essere che non vada ancora al meglio perchè ogni motore è fine a se stesso e va sistemato in modo unico.

    Quindi "al lavoro!!" che ne hai di cose da fare!!!


    Gg
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  5. #5
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    Re: p200e che non va

    domanda scema...visto che avevi su un carburatore 20,non e' che hai sotto un motore 125 150 ?
    anni fa ad un mio amico è capitato

  6. #6

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    Re: p200e che non va

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il discorso è un po' più complesso di così.
    Appena presa la mia 200 non andava, arrivava ai 100 in discesa e col vento a favore ...
    e pensa che scelsi la 200 perchè con un mio amico di Milano ci passai l'estate e con la sua 200 originale si passava i 110 in due tranquillamente.
    Andavamo per le salite sopra Albisola e passavamo le TS senza problemi ... e che cavolo pensai: "la prendo anch'io!!!"
    Che delusione salire su di un "mostro" che non va!!!
    A suo tempo fui più risolutivo iniziando a spendere dei soldini per il Pinascone 810, ma le cose non migliorarono subito molto, fu ben più difficile far rendere bene il motore.
    Non è che cambiando pezzi a caso il motore inizia ad andare, o meglio, se hai allora è un'altra storia, ma normalmente non funziona così
    Ho letto che hai cambiato il carburatore: lo hai allineato ai carter?
    E dopo aver sostituito lo scarico hai ricarburato?
    Hai controllato:
    l'usura delle fasce
    l'altezza dello squish
    la banda di squish
    l'RC
    l'anticipo
    l'allineamento del travaso al carter
    L'allineamento e l'assenza di spigoli dei travasi del cilindro
    se hai depositi carboniosi nel travaso di scarico (turbolenze da eliminare)

    poi ci sono finezze quali lucidare la testa ed il cielo del pistone o sabbiare il travasi (qui ci sono varie scuole di pensiero), alzare o abbassare le fasature in funzione del rendimento ...
    ... e dopo che hai fatto tutto questo può essere che non vada ancora al meglio perchè ogni motore è fine a se stesso e va sistemato in modo unico.
    Quindi "al lavoro!!" che ne hai di cose da fare!!!


    Gg
    grazie tante per i consigli,purtroppo per ora non posso eseguire tutte queste operazioni,uso la vespa quotidianamente e un lavoro del genere non si fa in un giorno , pensavo che i problemi erano altri ma mi sono sbagliato,vabbe tutto il lavoro sarà fatto a inizio autunno
    comunque il blocco è del 200 , non credo c vada il cilindro del 125 poi non so ma mi sembra improbabile

  7. #7
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    Re: p200e che non va

    Beh buon lavoro!

  8. #8

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    Re: p200e che non va

    Stesso problema, ma 17000 km reali.
    80 in terza, 85 in quarta. Il fatto è che in quarta, parzializzando l'acceleratore mentengo gli 80 a poco più di un quarto di corsa del gas anche con passeggero. Il resto della sua corsa non produce effetti.
    Ho revisionato accuratamente il carburatore, sostituito la marmitta anche se scettico (a giusta ragione visti i risultati...) NIENTE.
    Minimo da trattore, parte sempre al primo colpo. Solo nei lunghi rilasci, perdendo giri, tende a strattonare, come se desse dei colpi ogni tanto.
    Anticipo fatto regolare da meccanico con la strobo (ha anticipato di 2 gradi, ma non conosco la posizione attuale.
    Dobbiamo rassegnarci?

  9. #9
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    Re: p200e che non va

    Citazione Originariamente Scritto da 5005v Visualizza Messaggio
    Stesso problema, ma 17000 km reali.
    80 in terza, 85 in quarta. Il fatto è che in quarta, parzializzando l'acceleratore mentengo gli 80 a poco più di un quarto di corsa del gas anche con passeggero. Il resto della sua corsa non produce effetti.
    Ho revisionato accuratamente il carburatore, sostituito la marmitta anche se scettico (a giusta ragione visti i risultati...) NIENTE.
    Minimo da trattore, parte sempre al primo colpo. Solo nei lunghi rilasci, perdendo giri, tende a strattonare, come se desse dei colpi ogni tanto.
    Anticipo fatto regolare da meccanico con la strobo (ha anticipato di 2 gradi, ma non conosco la posizione attuale.
    Dobbiamo rassegnarci?
    Stesso discorso.
    Non serve a molto pulire il carburatore e lo scarico senza misurare e sistemare i parametri del GT.
    Occorre fare 4 misure per capire dove sta il problema che alla fine sono quasi sempre i soliti sopra descritti.


    Gg
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