Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: chiarimento fili statore 50

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

chiarimento fili statore 50

Ho iniziato a rimontare un motore e mi sono bloccato sui fili statore / bobina.
    Premetto che ho 2 tipi di statori praticamente identici a parte che uno ha i classici 3 fili rosso nero verde mentre un altro ne ha 4, rosso, nero, verde e un verdino piu' chiaro (quasi avio come colore).
    Come e dove utilizzo il 4° verdino?
    E il filo della bobina dove va collegato per provare il motore sul banco senza collegare tutto l'impianto elettrico ma facendogli fare la scintilla?
    Grazie!
    :D

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Bravo Marco, stesse cose che avrei voluto chiedere io.
    L'unica differenza è che praticamente sotto il motore di una Prmavera ho montato il magnete di una 50. E' lo stesso o devo rimettere quello che c'era in origine? Sembrano identici.
    Poi come già ha chiesto Marco, come faccio a metterlo in moto sul banco senza collegare tutto l'impianto elettrico? I fili necessari da collegare. Grazie.
    Marco scusa se insisto qui, ma non ho trovato risposta nell'altro topic. Il CD dell' Uso e Manutenzione della VL3 lo hai ricevuto?n Grazie
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Potenza Reputazione
    10
    Scusa ma non avevo letto l'altro topic, cmq ancora non e' arrivato nulla, appena arriva lo metto online in download e ti avviso!

Aspettiamo risposte per lo statore!!!! Grazie!!!!!

Potenza Reputazione
    10
    Intanto per quanto riguarda il collegamento della bobina abbiamo appurato con certezza che questa va collegata al filo rosso che esce dallo statore.
    Resta il dubbio sul funzionamento del motore sul banco senza collegare l'impianto elettrico.... ho provato 3 diversi statori e 2 bobine ma di scintilla neppure l'ombra
    A meno che siano andatoi tutti e tre i condensatori o tutte e tre le puntine o tutte e due le bobine! Ma come escludere una cosa o l'altra? Tramite un tester e' possibile vedere se e cosa non funziona?

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Marco ho chiesto all'amico Vespista nonnchè elettrauto.
    Praticamente il filo rosso che esce dal magnete, lo colleghi sulla bobina lì dove c'è l'alloggiamento, vicino il cavo della candela, per collegare un altro filo.
    Fatto questo deve partire per forza, salvo problemi meccanici, perchè gli altri 2 fili, nero e verde servono per luci ed altro. Il rosso è il filo delle puntine.
    Per spegnere basta mettere il rosso contro il telaio, quindi a massa e si spegne.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •