Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Galleggiante serbatoio benzina fuori uso?

L'avatar di Canister
    Potenza Reputazione
    0

Galleggiante serbatoio benzina fuori uso?

Salve,
    ho rimontato tutto sulla mia Cosa CLX125 1^ serie e funge tutto in perfetto ordine, tranne l'indicatore della benzina .
    Rimane fisso su "vuoto" ma la spia della riserva si accende e lampeggia correttamente quando è in procinto di entrare proprio nel litro finale.
    Misurando con il tester i fili del galleggiante verso la strumentazione danno tutti continuità, quindi il voltmetro dell'indicatore presumo che sia ok.
    Ma stando sui contatti del galleggiante stesso, non riesco a trovare nessun valore.
    Ora, lo ho smontato e mi sembra un po' ossidato nel contatto strisciante ma la molla in costantana funzione bene; al momento però sono un po' titubante, mi aiutereste sul come pulire e se devo procedere a smontare qualcos'altro (tanto credo sia comune a PX e T5 e altre Vespe)?
    Ho paura a forzare una plastica che ha più di ventanni ...

Grazie,
    Canister.

P.S.: Ho fatto un po' di "cerca" ma niente di specifico...

L'avatar di Canister
    Potenza Reputazione
    0

Re: Galleggiante serbatoio benzina fuori uso?

Ho smontato senza problemi ed ho revisionato completamente il galleggiante e relativi contatti striscianti.
    Al momento, con 3/4 di serbatoio, rilevo circa 205 Ohm di resistenza. Per controprova, faccio oscillare la Vespa ed il valore oscilla anch'esso.
    Accendo il motore e bypasso con un ponte il filo nero ed il bianco-verde e si accende correttamente la spia sul cruscotto (come pure si accendeva prima...). Cortocircuitando invece il nero ed il grigio-verde non succede nulla (come prima d'altronde) però a Vespa spenta rilevo 150 Ohm, che dovrebbe essere la resistenza della bobina; quindi, per quale cavolo di motivo non funziona??? Se lo strumento fosse rotto o bruciato o quel che sia, non dovrei avere continuità, vero?

Non è successa mai a nessuno una situazione simile?

Canister.

L'avatar di sanfy69
    Potenza Reputazione
    0

Caro Canister, anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio PX ARCOBALENO , credo il sistema sia identico, ma ho rinunciato anche perche' e' piu' importante il funzionamento della spia riserva, infatti adesso mi si e' presentato un problema anche su quest'ultima, e qui sono problemi inquanto la spia riserva (gialla) mi comincia a lampeggiare quando gia' sono completamente a secco rimanendo sistematicamente a piedi...Pertanto colgo l'occasione per chiedere a qualc'uno cosa si fa in questi casi per ripristinare almeno la spia riserva ! grazie anticipatamente.

L'avatar di Canister
    Potenza Reputazione
    0

Ti conviene allora smontare tutto il galleggiante e piegare leggermente verso il basso l'astina in modo che vada prima a fine-corsa lasciandoti più autonomia.

Canister.

L'avatar di sanfy69
    Potenza Reputazione
    0

fatto... ma mi sa' che l'ho piegata un po' troppo, adesso segna la riserva anche col pienoo !! cmq grazie riprovero' , anche perche' a volerlo comprare sto galleggiante ci vogliono circa 120,00 euriiiii e non originaleee !!

L'avatar di Canister
    Potenza Reputazione
    0

Risolto

Era l'ago dell'indicatore che era andato dietro il piolino di battuta probabilmente quando lo smontai per pulire.

Canister.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •