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Discussione: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

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  1. #1
    L'avatar di Carlo97
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    Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Ciao a tutti da un po' ho una 50 special 4 marce alla quale ho rifatto completamente il motore riportandolo alla cilindrata originale a causa del collaudo per targa e libretto.
    Ora ecco il punto: dato che abito in un paesino di montagna con vie in salita il cinquantino che monto mi va sotto sforzo e vorrei un po' più di coppia.
    Io avevo pensato ad una elaborazione classica:
    85 pinasco (ghisa)
    carburatore 19.19
    frizione 4 dischi + molla rinforzata
    e come campana ero indeciso tra la 18/67(con pignone 19)
    o la 24/72 (in mio possesso).
    Quindi volevo chiedervi qual è la migliore e anche come marmitta se era migliore la proma o la siluro.
    Grazie a tutti coloro che si interesseranno!
    ciao e alla prossima

  2. #2
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti da un po' ho una 50 special 4 marce alla quale ho rifatto completamente il motore riportandolo alla cilindrata originale a causa del collaudo per targa e libretto.
    Ora ecco il punto: dato che abito in un paesino di montagna con vie in salita il cinquantino che monto mi va sotto sforzo e vorrei un po' più di coppia.
    Io avevo pensato ad una elaborazione classica:
    85 pinasco (ghisa)
    carburatore 19.19

    frizione 4 dischi + molla rinforzata
    e come campana ero indeciso tra la 18/67(con pignone 19)
    o la 24/72 (in mio possesso).
    Quindi volevo chiedervi qual è la migliore e anche come marmitta se era migliore la proma o la siluro.
    Grazie a tutti coloro che si interesseranno!
    ciao e alla prossima
    Guarda.. se le salite le fai SEMPRE da solo.. e pesi meno di 60 KJ va benissimo la configurazione citata da te.
    Se pesi + di 60 KJ, e qualche volta fai salire qualcuno dietro:
    102cc
    campana originale
    frizione 3 dischi con molla rinforzata, basta, e avanza.. ( la 4 dischi è sconsigliabile... non riuscirai a regolarla dopo.. )
    Io ho questa configurazione.. abito anche io in zona dove ci sono parecchie salite.. e mi trovo bene.

  3. #3
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Guarda.. se le salite le fai SEMPRE da solo.. e pesi meno di 60 KJ va benissimo la configurazione citata da te.
    Se pesi + di 60 KJ, e qualche volta fai salire qualcuno dietro:
    102cc
    campana originale
    frizione 3 dischi con molla rinforzata, basta, e avanza.. ( la 4 dischi è sconsigliabile... non riuscirai a regolarla dopo.. )
    Io ho questa configurazione.. abito anche io in zona dove ci sono parecchie salite.. e mi trovo bene.
    si ma con l'85 che campana montare?

  4. #4
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    si ma con l'85 che campana montare?
    Quella originale che monti attualmente.. al massimo la 18/67.. oltre sulle salite ti fermi... prendi un 102, ti da molto di piu.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Non vedo il motivo di spendere i soldi per acquistare un'altra campana + il pignone da 19 (che a conti fatti sono 100 euro) quando hai in casa una 24/72..ti basta semplicemente acquistare un 102 al posto del 90 (il prezzo è lo stesso) e tenerti quei 100 euro per mettere un albero anticipato.
    La frizione puoi benissimo lasciare la 3 dischi con una molla rinforzata che basta e avanza
    Le marmitte vanno bene entrambe, dipende da quanto rumore vuoi fare..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non vedo il motivo di spendere i soldi per acquistare un'altra campana + il pignone da 19 (che a conti fatti sono 100 euro) quando hai in casa una 24/72..ti basta semplicemente acquistare un 102 al posto del 90 (il prezzo è lo stesso) e tenerti quei 100 euro per mettere un albero anticipato.
    La frizione puoi benissimo lasciare la 3 dischi con una molla rinforzata che basta e avanza
    Le marmitte vanno bene entrambe, dipende da quanto rumore vuoi fare..
    il fatto è che sotto prima aveva un gt della polini 7 travasi che non capisco se sia un 90cc o un 102cc dato che la campana è una 24/72 DE (denti storti) e aveva anche la frizione 4 dischi con molla rinf.
    Esiste il 90 polini 7 travasi?o è un 102?
    P.s. il gt è in ghisa.

  7. #7
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti da un po' ho una 50 special 4 marce alla quale ho rifatto completamente il motore riportandolo alla cilindrata originale a causa del collaudo per targa e libretto.
    Ora ecco il punto: dato che abito in un paesino di montagna con vie in salita il cinquantino che monto mi va sotto sforzo e vorrei un po' più di coppia.
    Io avevo pensato ad una elaborazione classica:
    85 pinasco (ghisa)
    carburatore 19.19
    frizione 4 dischi + molla rinforzata
    e come campana ero indeciso tra la 18/67(con pignone 19)
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    Quindi volevo chiedervi qual è la migliore e anche come marmitta se era migliore la proma o la siluro.
    Grazie a tutti coloro che si interesseranno!
    ciao e alla prossima
    Per la marmitta non c'è paragone... proma MOOLTO meglio.

  8. #8
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.
    Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.

  9. #9
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.
    Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.
    cono?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    cono?
    coppetta....
    limone, fragola e pistacchio

    se l'accensione è la sua originale (o comunque è a puntine) è cono 19

  11. #11
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    coppetta....
    limone, fragola e pistacchio

    se l'accensione è la sua originale (o comunque è a puntine) è cono 19
    ok e che non sapevo quale fosse dato cheè la prima volta che ne sento parlare
    scusa

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    ma che scusa
    era un attimo goliardico....e che cavolo.

    Tranquillo

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