non sono ne capisco molto sul fatto della rifasatura e aspettavo qualcuno di voi che mi illuminasse, come marmitta la proma della giannelli, in pratica vorrei sia far bene le salite ma in primis vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più
P.s. i carter non voglio toccarli
Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.
non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.
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il cilindro però non si potrebbe lavorare per ottimizzare le prestazioni? ad esempio avevo pensato alla eliminazione degli scalini ai tavasi e agli spigoli del cilindro poi non so.
Il cilindro posso lavorarlo e che i carter non voglio toccarli
quindi la configurazione finale sarà questa:
102 polini (aspetto consigli lavorazioni)
primaria 21/76 (per la ripresa)
marmitta giannelli a banana
frizione originale con molla rinforzata
carburatore e collettore 19/19 ( da vedere ancora i getti)
filtro aria polini air box
albero motore mazzucchelli anticipato (ma non so di quanto)
Ultima modifica di Carlo97; 01-08-12 alle 11:32
Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter.... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.
non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...
Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.
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ti ringrazio di cuore e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione da cui ho imparato molto cose.
per chiudere questa lunghissima discussione ho un ultima domanda:
il mio albero originale ha percorso molti kilometri e non è mai stato cambiato.
Quando il telaio sarà alla sabbiatura avrò il blocco tutto per me e procederò a controllare se sia sbiellato.
anche se non lo sia secondo voi dovrei cambiarlo?
ovviamente comprerò il mazzucchelli anticipato ma di quanto?
la corsa quale dovrebbe essere?
se non vuoi raccordare i carter non ha senso lavorare i travasi sul cilindro, prendilo e montalo, se vuoi fare qualcosa monta la testa racing, porta i travasi in quota e regola lo squish a 1,4mm
poi il gt 102 elimino solo scalini ai travasi e spigoli pistone e rimango tutto così?
Ultima modifica di Carlo97; 01-08-12 alle 21:25
Il cilindro basta che limi gli spigoli in canna in modo da far durare le fasce e sistemi i condotti dei travasi in modo che non ci siano scalini e imperfezioni. Comunque ti consiglio vivamente di raccordare i travasi al carter. Se lo fai puoi aprire un po'meglio i secondari dato che fanno schifo.
Ah per l'anticipo dell'albero direi che 120 gradi bastano e 55 di ritardo sono i suoi.
ma che scusa
era un attimo goliardico....e che cavolo.
Tranquillo
:)
ragazzi frustatemi se dico una cosa senza senso
dato che la proma(giannelli) dal mio rivenditore costa sulla 70ina di euro
e dato che mi trovo a spendere...volevo chiedervi che differenza di rendimento c'era con la mia configurazione tra la prometta u una marma della simonini?
ci andrei a perdere o a guadagnare?![]()
Se devi fare una configurazione da montagna conviene rimanere sulle semi-espansioni (proma, polini, leovince, giannelli) a mio parere sono un ottimo compromesso. Poi valuta tu per il fattore rumore, io per evitare il rumore un po "invasivo" della proma ho optato per la polini.
Ti da anche il suo collettore?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi