comunque anche io consiglio il 102 con la classica 24/72... se monti il cilindro di scatola senza toccare fasature avrai un buon motore per le salite. Aggiungi un albero anticipato a 130 gradi e il gioco è fatto... volendo puoi rivedere anche il fattore squish aumentando la compressione, con 10 euro in rettifica ti limano cilindro o testa, però occhio in questo caso, devi prendere le giuste misure....se non sai come fare chiedi.
all'interno del pistone c'è scritto 1550 W
polini Può significare qualcosa?
Gli alberi anticipati che vendononon sono il massimo perchè sono anticipati poco, ma puoi prenderli senza problemi.
Il maggiore anticipo fa sì che la valvola si apra prima e per più tempo. Tutto a vantaggio delle prestazioni.
Lo squish regolato a dovere aumenta il rapporto di compressione. Per misurarlo devi montare tutto e alzare il cilindro tramite basette in modo che il pistone al pmi scopra i travasi. Poi per il resto basta cercare su internet che è spiegato in tutte le salse.
Comunque fosse per me monterei il 102 con campana 21/76, per un motore molto scattante e divertente in salita. Io monto un 102 DR con 18/67, e in salita è una goduria. Al massimo se non ti piace perchè è troppo corta puoi decidere se cambiare solo il pignone o montare una ruota da 3.50 al posteriore. Cosa comoda per una guida sportiva dato che andresti a caricare meglio l'anteriore in curva.