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Discussione: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

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  1. #1
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    grazie della dritta! volevo chiederti e se io montassi solo e semplicemente il 102 senza regolare squish ma solo rifasandolo e elimanando scalini travasi e spigoli pistone e mettessi la 21/76 in salita come andrebbe? tipo che ci posso anche salire di seconda?e con quella campana per l'allungo come andrebbe?
    Come vorresti rifasarlo?

  2. #2
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Domanda: che marmitta ci monti?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di ves1978
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    secondo me non ha proprio le idee chiare e sta mettendo troppa carne al fuoco.Il mio consiglio invece di smattare in un motore che farai difficilmente è vendere la roba che hai,tenerti il tuo bocchetto 50 originale e comprarti un blocco primavera (meglio et3 che ha quel macigno di volano che ti tira su di inerzia).Io faccio una salita che ha una media di pendenza del 15% ho una primavera con albero originale anticipato valvola rivista,raccordati i travasi,campana originale,accensione et3 con volano a 2,2 kg,21 phbg,proma e cilindro pk 125 3 travasi leggermente rivisto con basetta e squish a 1.3.io la salita la prendo in 3 tranquillamente ed è una vespa che con la campana originale si mangia le marce ..velocità di punta (che poco mi interessa) 112..un blocco molto economico e affidabile..ma anche il primavera originale non è malaccio..con 300 euro ti levi ogni problema

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da ves1978 Visualizza Messaggio
    secondo me non ha proprio le idee chiare e sta mettendo troppa carne al fuoco.Il mio consiglio invece di smattare in un motore che farai difficilmente è vendere la roba che hai,tenerti il tuo bocchetto 50 originale e comprarti un blocco primavera (meglio et3 che ha quel macigno di volano che ti tira su di inerzia).Io faccio una salita che ha una media di pendenza del 15% ho una primavera con albero originale anticipato valvola rivista,raccordati i travasi,campana originale,accensione et3 con volano a 2,2 kg,21 phbg,proma e cilindro pk 125 3 travasi leggermente rivisto con basetta e squish a 1.3.io la salita la prendo in 3 tranquillamente ed è una vespa che con la campana originale si mangia le marce ..velocità di punta (che poco mi interessa) 112..un blocco molto economico e affidabile..ma anche il primavera originale non è malaccio..con 300 euro ti levi ogni problema
    Se il nostro amico non ha problemi con le forze dell'ordine il tuo consiglio è più che giusto...
    Se hai il doppia,a gratis,io farei come sto per fare ad un amico(se si decide a portarmi la roba).
    102 doppia
    Albero anticipato come istruzioni Polini(cerca su google),tanto gli alberi anticipati sono tutti sbilanciati,almeno tieni il tuo e risparmi 70 sacche
    Io monterò il 24,tu metti pure un 19
    Proma o Siluro se le FdO rompono.
    Evita la Giannelli,ne parlano solo male...cerca una Proma usata,vecchia,di quelle nere...è il top
    Non capisco l'astio per raccodare i carter,nemmeno fossero d'oro,comunque sono scelte personali.
    Squish a 1.5 per stare belli freschi
    Rapporti 21/76
    O altrimenti hai il 102 Polini mono,monti quello e tagli la testa al toro.


    OT da me si dice:aggratis anco la febbre,quindi ovviamente il cilindro prendilo! ma si sà,a Lucca siamo peggio dei genovesi
    Ultima modifica di Case93; 04-08-12 alle 11:44
    Io non adoro quello che voi adorate
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    io non venero quello che voi venerate
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  5. #5
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Se il nostro amico non ha problemi con le forze dell'ordine il tuo consiglio è più che giusto...
    Se hai il doppia,a gratis,io farei come sto per fare ad un amico(se si decide a portarmi la roba).
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    Evita la Giannelli,ne parlano solo male...cerca una Proma usata,vecchia,di quelle nere...è il top
    Non capisco l'astio per raccodare i carter,nemmeno fossero d'oro,comunque sono scelte personali.
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    O altrimenti hai il 102 Polini mono,monti quello e tagli la testa al toro.


    OT da me si dice:aggratis anco la febbre,quindi ovviamente il cilindro prendilo! ma si sà,a Lucca siamo peggio dei genovesi
    veramente voleva bucare il mio cilindro polini 7 travasi a portarlo a doppia aspirazione poi per ilcollettore se la vede lui

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    veramente voleva bucare il mio cilindro polini 7 travasi a portarlo a doppia aspirazione poi per ilcollettore se la vede lui
    Beh, tienimi aggiornato che sta cosa non l'avevo mai sentita ... Come e dove lo vuole bucare?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, tienimi aggiornato che sta cosa non l'avevo mai sentita ... Come e dove lo vuole bucare?
    oggi ci nadrò a parlare se il tempo promette e vi farò sapere

  8. #8
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Come vorresti rifasarlo?
    non sono ne capisco molto sul fatto della rifasatura e aspettavo qualcuno di voi che mi illuminasse, come marmitta la proma della giannelli, in pratica vorrei sia far bene le salite ma in primis vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più

  9. #9
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    P.s. i carter non voglio toccarli

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    .... vorrei smerdare tutti quelli che mi prendono in giro e che anno il mottorino 50 :) quindi vorrei arrivare ai 90km/h effetivi se possibile qualcosa in più
    Citazione Originariamente Scritto da Carlo97 Visualizza Messaggio
    P.s. i carter non voglio toccarli
    Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.
    non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.

  11. #11
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Le due cose tra di loro non vanno daccordo, e per superare i 90 effettivi devi rivolgerti verso elaborazioni mooolto più costose e invasive... truccare una vespa non è come truccare quei frullatori di scooter automatici... purtroppo.
    non toccando niente i travasi e mettendo il 102 p&p senza lavori starai sugli 80 scarsi.
    il cilindro però non si potrebbe lavorare per ottimizzare le prestazioni? ad esempio avevo pensato alla eliminazione degli scalini ai tavasi e agli spigoli del cilindro poi non so.
    Il cilindro posso lavorarlo e che i carter non voglio toccarli
    quindi la configurazione finale sarà questa:
    102 polini (aspetto consigli lavorazioni)
    primaria 21/76 (per la ripresa)
    marmitta giannelli a banana
    frizione originale con molla rinforzata
    carburatore e collettore 19/19 ( da vedere ancora i getti)
    filtro aria polini air box
    albero motore mazzucchelli anticipato (ma non so di quanto)
    Ultima modifica di Carlo97; 01-08-12 alle 11:32

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter .... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.
    non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...
    Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.

  13. #13
    L'avatar di Carlo97
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se non gli dai la bumba attraverso i travasi dei carter .... il cilindro lo puoi anche lavorare ma non avrà un redimento ottimale; poi se vuoi avere ripresa con quella rapportatura bene, ma non avri un grande allungo.
    non puoi avere la botte piena e la fidanzata ubriaca...
    Se vuoi mantere intatti i tuoi carter, trovane altri da smaneggiare... che poi è sempre quello che consiglio a chi vuol elaborare un blocco.
    ti ringrazio di cuore e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione da cui ho imparato molto cose.
    per chiudere questa lunghissima discussione ho un ultima domanda:
    il mio albero originale ha percorso molti kilometri e non è mai stato cambiato.
    Quando il telaio sarà alla sabbiatura avrò il blocco tutto per me e procederò a controllare se sia sbiellato.
    anche se non lo sia secondo voi dovrei cambiarlo?
    ovviamente comprerò il mazzucchelli anticipato ma di quanto?
    la corsa quale dovrebbe essere?

  14. #14
    VRista DOC
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    Re: Rafforzare 50 special per le vie di montagna.

    se non vuoi raccordare i carter non ha senso lavorare i travasi sul cilindro, prendilo e montalo, se vuoi fare qualcosa monta la testa racing, porta i travasi in quota e regola lo squish a 1,4mm

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