Il 4R è la tappa unica del nuovo Campionato Europeo Vespa Raid promosso dal Vespa World Club.
Il 4R è una gara di regolarità a squadre dove ogni squadra sarà composta da due piloti appartenenti allo stesso Vespa Club nazionale (es. Vespa Club Italia, Vespa Club Austria etc..) quindi potranno gareggiare insieme piloti appartenenti a diversi Vespa Club Locali purchè della stessa nazione (es. un pilota del Vespa Club Pavia potrà gareggiare in squadra con un pilota del Vespa Club Mantova).
Il 4R si svolgerà nei giorni 29 e 30 Settembre 2012 nella splendida cornice di Varzi, cittadina situata nel sud della Provincia di Pavia a pochi chilometri dai confini della Regione Lombardia con le Regioni Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
Il percorso del 4R avrà una lunghezza complessiva di circa 500 chilometri suddivisi in diversi settori e si svilupperà attraverso i territori collinari delle 4 regioni.
I piloti di ciascuna squadra si alterneranno come in una staffetta nella percorrenza dei diversi settori ciascuno dei quali avrà partenza ed arrivo in Varzi.
Il 4R metterà alla prova le abilità di navigazione e orientamento dei concorrenti sia di giorno che di notte sempre in condizioni di massima sicurezza fissando la media oraria diurna a 30km/h e quella notturna a 25km/h.
I controlli cronometrici saranno numerosi, di diverso tipo (controlli orari, prove di abilità individuali, prove speciali di squadra, tratti a media imposta) e verranno misurati con una precisione al centesimo di secondo.
Al termine della manifestazione verranno premiate le prime 10 squadre assolute, la miglior squadra nelle sole “prove speciali di squadra”, la miglior squadra nei soli “tratti a media imposta”.
Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili e in continuo aggiornamento su vesparaid4r.blogspot.it
Le iscrizioni sono aperte!!!