buonasera.
sono in possesso di un telaio di una primavera et3 senza documenti né targhe, di cui non conosco la provenienza, se non che l'ho acquistata da un utente di questo forum un paio di anni fa, che a sua volta mi disse di averla acquistata ad un mercatino.
ingenuamente all'acquisto non ho fatto la famosa scrittura privata di compravendita (logisticamente difficile visto la distanza geografica che ci separava).
mi trovo adesso a voler iniziare i lavori di restauro. prima di iniziare a spendere soldi inutilmente però mi sono ri-documentato per bene (all'acquisto feci tutto molto semplicisticamente e non verificai bene) ed ho capito che senza tale scrittura privata di compravendita 99 su 100 non otterrei l'iscrizione al PRA (o almeno così ho capito dal post di GiPiRat sull'argomento "reimmatricolazione veicoli di origine sconosciuta).
ho verificato sul sito del ministero dell'interno, dove è presente un archivio dei veicoli rubati, e con mio sollievo non risulta iscritto a tale registro.
a questo punto mi chiedo se la scrittura privata di compravendita è possibile farla anche con una persona di mia conoscenza con la quale mettermi d'accordo, e nel caso la facessi se ci sono rischi per colui che sottoscrive l'atto di vendita con me.
se fosse possibile fare così sarebbe un bel problema in meno, perchè dubito che a distanza di due anni chi mi ha venduto il telaio si ricordi ancora di me e accetti di fare tale atto.
aspetto vostre notizie, che spero siano positive.