Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Curiosità e confronto sulle fasi di due motori diversi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Potenza Reputazione
    16

Talking Curiosità e confronto sulle fasi di due motori diversi

Buongiorno a tutti!
    Premetto che sono un pò di anni che smanetto su blocchi px ma sempre in modo "dilettantistico". Ad esempio non avevo mai misurato le fasi e non ne avevo mai approfondito la teoria, ho sempre tolto i classici 2+2 o simili alla valvola e via... Frequentando il forum ho cominciato invece ad interessarmi a queste cose e in ultimo ho preparato un blocco per l'estate così configurato:
    -polini 177
    -carter lavorati
    -SI 20/20 originale con getti adeguati
    -rapporti originali del 150 con frizione 7 molle Z 23 della drt.
    - semiespansione proma
    L'albero e la valvola sono stati lavorati per ottenere delle fasi di aspirazione pari a 115°/55°.

Purtroppo il suddetto motore è andato a ramengo a causa dell' "esplosione" del paraolio in metallo che ha distrutto la valvola. Quindi ho recuperato un altro blocco già lavorato nella valvola e nei travasi e vi ho riversato i miei componenti mettendo stavolta un albero mazzuchelli che avevo da parte.

Le fasi di aspirazione di questo sono 125°/65°, lo devo ancora mettere in moto per la prima volta. Se non sbaglio si dice che sono più alte.

La mia domanda rivolta a voi esperti è la seguente: parlando a livello teorico quali differenze ci dovrebbero essere tra questi due motori? ovvero come influiscono le fasi sul rendimento e sul "carattere" di un motore?

grazie
    Ultima modifica di feddevts; 24-07-12 alle 11:11

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •