Rieccomi qui...come promesso vi faccio vedere il restauro dello scudetto piaggio.ecco ome era all'inizio
IMG_1038.jpg
a nostro vantaggio il fatto che il profilo color all'uminio, la lettera P e la scritta piaggio sono in rilievo rispetto le zone triangolari blu e azzurra.
per prima cosa ho creato a campione le due tinte con colori da carrozzeria bicomponenti. molti dicono che il blu è il RAL 5003, ma non è assolutamente vero; sono partito dal 5003 per poi scurirlo con il nero. le tinte ottenute sembrano perfette.
dopo ho pitturato con un pennellino l'azzurro e il blu andando a coprire anche le scritte e parte del bordo.
IMG_1054.jpg
fatto asciugare per bene, ho appoggiato la faccia dello stemma su un foglio di carta vetrata da 1000 e lisciato con movimento rotatorio eliminando il piu possibile le righe del pennellino.
in questo modo, essendo la parte alluminio più alta, è riemersa grattando.
IMG_1083.jpg
chiaramente non è stata sufficiente una sola volta. ho dovuto ritocare 3 o 4 volte i punti dove mancava il colore
in fine con pasta brasiva e polish ho dato quell'effetto opaco che regala l'effetto vintage. Ecco il risultato...prima e dopo...
IMG_1038.jpg IMG_1093.jpg
Non è il massimo, nuovo costa una stupidata, ma certi dettagli preferisco lasciarli un po malandati...raccontano una storia...