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Discussione: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    work in progress....qualche piccolo pezzettino del puzzle...
    gancio ferma cofano destro, lucidato il gancio, nichelato lo stelo, molla brunita, gommino nuovo.
    IMG_1345.jpg IMG_1346.jpg
    portatarga in tinta, boccole di spessore tra portatarga e scocca ricostruite, 5mm quelle superiori, 9mm quella inferiore, viti m6 con inpronta a taglio zinacate per il fissaggio.
    IMG_1347.jpg IMG_1349.jpg

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Ed ora il montaggio del manubrio...
    è necessario fare passare le varie guaine e l'impianto elettrico durante la fase di montaggio pian piano.
    per comodità, dato che il corpo centrale del manubrio fa anche da ferma guaine, ho preferito infilare il terminale guaine e i cavi (marce e acceleratore) prima di montare il manubrio, farlo successivamente sarebbe veramente difficile.
    IMG_1350.jpg IMG_1351.jpg IMG_1352.jpg IMG_1353.jpg
    Centrato il manubrio con la forcella, serrato il tutto con i bullone a suo tempo zincato.
    si è dimostrata molto "difficile" la fase di montaggio della cavo contakm. questo deve passare dall'alto dal canotto per uscire dal foro della forcella che si trova vicino al parafango.chiaramete la ghiera di collegamento del rinvio si monta dopo.
    é stato provvidenziale l'uilizzo di un filo (del freno) come traino
    ecco le foto
    IMG_1355.jpg IMG_1356.jpg

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Secondo me hai sbagliato titolo, avresti dovuto intitolarlo:

    Poesia del Restauro

    di Maestro Pier Falcone.
    Pierluigi.











  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Secondo me hai sbagliato titolo, avresti dovuto intitolarlo:

    Poesia del Restauro

    di Maestro Pier Falcone.

    Concordo e sottoscrivo.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Montaggio gruppo fanale posteriore.
    Sia il corpo fanale che la plastica devono essere marchiate siem; corpo e tettucio in tinta; questa fase non necessita di particolari spiegazioni, ma qualcosa voglio comunque dirvi e farvi notare.
    Durante lo smontaggio le viti a testa quadra che sostengono il corpo si sono tranciate, trovarle in commercio praticamente impossibile, quindi …pier, rimboccati le maniche….ho comprato in ferramenta dei grani quadri 10x10 on foro M5, quindi ho avvitato due pezzettini di barra filettata da 5 mm lunghi 40 mm e saldato in testa, dopo molato, lisciato, portato il quadro a 9x9 e zincato.
    Per fare due viti a testa quadra ci ho messo un ora, ma almeno sono come le originali.
    Sono riuscito a recuperare le due farfalline di ottone, estratto i due monconi di vite che si erano tranciati, rimaschiate e lucidate; ho tenuto buone anche le due staffettine che fungono da ranelle e i due spessori a fetta di salame di plastica opportunamente puliti.
    Guarnizione esterna e profilo in gomma interno chiaramente nuovi, contatti elettrici lucidati e rimontati, infine la vite a taglio color ottone (pezzo raro) che fissa la plastica e il tettuccio al corpo fanale, lucidata a dovere e recuperata.
    Lampadina posizione a siluro 6v 5w, luce stop a bulbo 6v 10w
    Componente ultimato e montato
    Pronto per rompersi…speriamo di no…
    IMG_1358.jpgIMG_1359.jpgIMG_1361.jpgIMG_1362.jpgIMG_1367.jpgIMG_1368.jpgIMG_1369.jpg

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Ed eccoci alla parte interessante, rimontaggio motore…
    Come già visto i carter sono pronti, prima fase montaggio cuscinetti e paraoli.
    Cominciamo con il carter lato volano
    Con la pistola termica, ho scaldato la sede del cuscinetto, prima ho calzato il paraolio con la tacca quadra in corrispondenza del foro di passaggio della miscela per la lubrificazione, dopo il cuscinetto di banco, che è entrato a mano.
    Essendo il paraoloio con carcassa in metallo, non ho avuto problemi di riscaldamento.
    Su questo semicarter va montato anche il cuscinetto scomponibile a rullini dell’albero del cambio, sempre con la tecnica dello scalda e infila, se serve qualche colpetto di martello sulla ghiera esterna del cuscinetto interponendo una bussola.
    IMG_1373.jpg IMG_1387.jpg IMG_1385.jpg IMG_1374.jpg

    Dopo il carter lato frizione, Qui ci vuole un occio di riguardo
    Iniziamo con il montare l’anello elastico che fa da battuta al paraolio, poi prendiamo questultimo, lo lubrifichiamo con olio e lo spingiamo da dentro con le dita facendo percorrere tutta la sede del cuscinetto fino alla battuta del seger. Mi raccomando, il paraolio essendo di gomma va montato senza scaldare il carter.
    Per inserire il cuscinetto di banco lato frizione però, serve scaldare la sede, ma come fare senza rischiare di cuocere il paraolio appena inserito? Soluzione A, cacciarlo dentro a freddo… soluzione B( quella che ho scelto io) dato che il paraolio resiste fino a140 gradi, ho regolato la pistola termica a 100 gradi, ho scaldato la sede, e ho infilato il cuscinetto aiutandomi con una buona lubrificazione di olio e qualche piccolo colpetto sulla ghiera esterna del cuscinetto.
    I questo semicarter va montato anche il cuscinetto ruota, sempre scaldando bene e lubrificando; dopo ricordiamo di avvitare la ghiera blocca cuscinetto (filetto sinistro) aspetto a mettere il paraolio ruota e l’anello, perche per infilare l’albero del cambio dovrò scaldare la sede nel cuscinetto e non voglio rovinarlo.
    Operazione cuscinetti ultimata….
    IMG_1372.jpg IMG_1377.jpg IMG_1376.jpgIMG_1378.jpg
    Ultima modifica di pier.falcone; 09-12-12 alle 22:46

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    montaggio silent blok centrali, posteriore, tamponcini riscontro selettore avviamento e or selettore avviamento.
    Per l'inserimento dei silent blok ho utilzzato il solito metodo "intrattore autocostruito" con barra filettata.
    IMG_1381.jpgIMG_1379.jpgIMG_1380.jpgIMG_1382.jpgIMG_1383.jpgIMG_1384.jpg

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