Sulla questione di scaldare i cuscinetti prima di infilare l'albero, abbiamo avuto modo di discuterne con l'amico Pier, il mio parere è sempre stato di evitare se possibile di scaldare in maniera diretta col phon.
Per fare questa operazione, io ho sempre scaldato la parte interna del cuscinetto, appoggiandoci per una decina di minuti abbondanti, una lampadina accesa (di quellle vecchie a filamento, da un centinaio di watt). Il cuscinetto, in particolare l'anello centrale, dilata quel tanto che basta per introdurre l'albero, il tutto senza scaldare eccessivamente le sfere e il grasso di fabbrica che le lubrifica. Deve essere un operazione veloce e precisa però. L'albero dovrà essere opportunamente lubrificato con olio.
Per completezza di informazione, bisogna dire inoltre che questo metodo oltre a richiedere più tempo, se si punta l'albero storto, questo raffredderà il cuscinetto, il quale stringendosi renderà inutile l'operazione.
Sempre per completezza di cronaca, devo dire che ho avuto modo di testare su un mio motore il metodo di Pier e devo dire che non mi ha dato alcun problema, nessun rumore anomalo o scherzi strani. Pertanto il metodo Pier si è dimostrato altrettanto valido.
Probabilmente la mia sarà solo una fissa o una questione di abitudine, i fatti hanno dimostrato che anche il sistema Pier funziona (dovreste sentire quel motorino che mi ha messo giù... un violino...).
Il bello di condividere una passione è anche questo, ci si confronta , si discute, si sperimentano e si imparano cose nuove nonostante la diversità di vedute.
![]()