Montaggio gruppo termico
dato che il mio cilindro e il pistone erano bloccati, mi sono procurato un gruppo termico seminuovo, cosi bello che il pistone non era nemmeno sfiammato, comunque ho preferito montare due belle fasce nuove e spinoto nuovo. Il cilindro l'ho verniciato con vernice termica.
Ho proceduto così
Per prima cosa ho pulito per bene i piani di banco e ho calzato la guarnizione nuova in lamierino, ho inserito la gabbia a rulli ben lubrificata di olio, inserito il pistone fissandolo con lo spinotto nuovo e i due seger; dato che sulla testa del pistone non c'erano frecce che indicano il verso dello scarico, l'ho montato con i due pallini dove si giuntano le fasce rivolti verso l'alto, in questo modo quando il pistone farà la sua corsa, il punto di chiusura delle fasce non passera sulla luce di scarico(che è sotto) ed eviterà il grippaggio.
Quindi ho calzato le due fasce e ho lubrificato per bene il pistone con olio.
IMG_1427.jpg IMG_1428.jpg IMG_1429.jpg IMG_1431.jpg IMG_1432.jpg
Dopo aver portato il pistone al punto morto inferiore, ho calzato il cilindro sui prigionieri, piano piano l'ho calzato sul pistone avendo cura di stringere bene le fasce al momento opportuno.
IMG_1433.jpg IMG_1434.jpg IMG_1437.jpg
In fine ho montato la testa, ricordandomi di montare il dado lungo che mi permettera di fissare la cuffia motore.
Infine ho montato una candela di prova, ho dato un paio di spedivellate per verificare la compressione, tutto perfetto, compressione ottima.
Il motore comincia a prendere forma!
IMG_1439.jpgIMG_1440.jpg