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Discussione: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    ...come promesso a presto il video...
    Ho però un problema sull'impianto luci. Non vanno le luci di posizione anteriore e posteriore. La luce anabbagliante, l'abbagliante, il clacson e lo stop funzionano.
    Ho provato a misurare la tensione dei fili all'interno della scatoletta bt.
    IL blu ha tensione 6 v e va bene,
    il verde va bene
    il giallo invece genera 0.6v
    la domanda è questa, dato che il giallo e il blu partono dalla stessa bobina, come è possibile che uno genera corrente e uno no?

  2. #2
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    hai controllato che sul piatto bobine non ci sia qualche lilo di ritorno delle bobine dissaldato da massa? comunque, benvenuto nel club, le vnb1 e 2 avevano tutte di sti problemi, sulla mia io ho occiato caricando tutto l'impianto su un cavo solo in uscita dallo statore, il clacson fatica un po ma il resto lo tira tutto... prima o dopo mi deciderò a metterci due bobine nuove..

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    non posso collegare tutto sul blu perchè lavora in corto, cioè qundo schiaccio il pedale, libera il corto e si accende la lampada.
    Avrai collegato tutto sul verde teoricamente.
    Prima pero vogli studiare l'impianto per vedere dove è il problema. magari è a massa il fanale posteriore...

  4. #4
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    ti conviene staccare tutto l'impianto dalla presa di corrente sul motore e testare le bobine da là sotto, io di solito, per fare una prova veloce, provo a collegare una lampadina tra il cavo e massa (ad esempio verde-nero, giallo-nero ecc ecc) se la lampadina si accende bene la bobina gunzione e il problema non è lì

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Guardando lo schema, la corrente che alimenta le luci anabbagliante e abbaglianti è la stessa che alimenta le luci di posizione, ovvero quella del filo giallo. i collegamenti sul devio sembrano giusti. mahhhh

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    fai la prova che ti ho detto, stacca i cavi dalla presa di corrente e attacca una lamadina tra il giallo che esce dallo statore e la massa sul motore, vedi subito se il cavo porta corrente o se hai la bobina a massa...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    fai la prova che ti ho detto, stacca i cavi dalla presa di corrente e attacca una lamadina tra il giallo che esce dallo statore e la massa sul motore, vedi subito se il cavo porta corrente o se hai la bobina a massa...

    Concordo. Io proverei ad isolare tutto l'impianto dal motore in poi e partirei a verificare cosa esce dallo statore. Se esce tensione corretta, vai ad esclusione un pezzo alla volta.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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