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Discussione: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

  1. #226
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Ciao pier.falcone succedeva la stessa cosa alla mia Special del 1978 prima del restauro ; ma una volta smontata tutta ,restaurata completamente e una rimontata il leggero gioco sulla ruota posteriore è sparito ; pur mantenendo i pezzi originali (anche se rivisti per bene).

  2. #227
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    e dopo mesi di assenza rieccomi da voi amici...
    ho spedito la documentazione fmi a gennaio e mi hanno mandato il certificato solo l'altro ieri...una vera vergogna... ci hanno messo 8 mesi....con quello che si fanno pagare!!!
    ierier sono andato al pra per reiscrivla perchè era radiata, e con il nuovo cdp in motorizzazione a fare stampare la etichetta adesiva con i miei dati.
    totale dell'operazione
    50 euro tesseramento fmi (che comunque faccio ogni anno per l'assicurazione)
    50 euro iscrizione della vespa all'fmi
    85 euro spese del pra
    25 euro in motorizzazione
    90 euro per i bolli maggiorati
    Oggi vado a fare l'assicurazione che mi costa solo 8 euro perché ne ho già altre assicurate.
    alla fine della fiera la pratica per rimetterla in strada mi è costata 250 euro, poco piu di un trapasso di una moto non radiata.
    L'agenzia mi aveva chiesto 430 euro (e l'iscrizione fmi chiaramente dovevo farla io a mie spese)
    direi che ho risparmiato un bel 230 euro!!!! che non sono pochini....
    Appena mi inseriscono i dati al ced posso fare la revisione
    peccato solo che la stagione è finita!!!!!
    Ringrazio ancora di cuore l'FMI per i tempi biblici!!!!!!

  3. #228
    VRista Junior L'avatar di NicolA84
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    ciao

    complimenti a pier.falcone per il restauro e le varie descrizioni postete1
    mi sto accingendo al rimontaggio della mia vnb1t, mi sono accorto che la mia vespa a i supporti del cavalletto avvitati solo con una vite passante al posto di due come PIER, immagino che sia originale, secondo voi ???

  4. #229
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Ciao e grazie per i complimenti, devi sapere che le prime vnb1t avevano le staffe cavalletto a un solo foro come le vna. Dovresti guardare il catalogo ricambi e verificare in base al numero di telaio

  5. #230
    VRista Junior L'avatar di NicolA84
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Dopo le varie zincature, verniciature, tropicalizzazioni. etc. , eccoci con il riassemblaggio mozzo ruota anteriore.
    Prima operazione montaggio del cuscinetto ruota sinistro, dopo montiamo il perno con la flangia (vericiata solo al centro) con il nuovo feltro, calziamo l'anello di spessore che fa da battuta al cuscinetto destro,e solo dopo il cuscinetto destro, ranelle, dado e coperchio del dado che serve anche da battuta al cuscinetto.
    Allegato 117875 Allegato 117876Allegato 117877Allegato 117878Allegato 117879Allegato 117880

    Ora tocca al perno dello snodo (tropicalizzato) dove verrà montata la molla (zincata); questo perno servirà anche da "perno" di fissaggio delle ganasce freno. Ai lati dello snodo, i due rasamenti e i due OR per non fare entrare lo sporco. In fine ingrassatore tropicalizzato e ranella di sostegno dellla molla, varie ranelle e dadi di fissaggio.
    Allegato 117881 Allegato 117882

    Ora un bel paio di ganasce nuove con la molla e il fermo (bruniti), il leveraggio e il registro che ho zincato.
    Allegato 117884 Allegato 117883

    Montiamo il gruppo di rinvio per il contakm (tropicalizzati), ricorandoci di ingrassare per bene, infilarlo, e ruotare la flangia per farlo entrare bene per non rovinarlo. Sembra funzionare.
    Allegato 117885 Allegato 117886

    Vi piace??? sembra nuovo!!! metttiamo da parte, tocca alla forcella!
    ...ho controllato il numero di telaio ... infatti è una delle prime!
    ti chiedo un'altra cosa:
    prima monti i due cuscinetti del perno della ruota e poi infili il perno ruota con feltro, l'anello di spessore dove va???
    il feltro te lo sei fabbricato???
    grazie!

  6. #231
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Citazione Originariamente Scritto da NicolA84 Visualizza Messaggio
    ...ho controllato il numero di telaio ... infatti è una delle prime!
    ti chiedo un'altra cosa:
    prima monti i due cuscinetti del perno della ruota e poi infili il perno ruota con feltro, l'anello di spessore dove va???
    il feltro te lo sei fabbricato???
    grazie!
    se è inferiore a vnb2t 9001 è tutto in regola...
    l'anello di spessore in feltro va tra il mozzetto e il cuscinetto... il feltrino funge da rozzo paragrasso, infatti successivamente (andando a memoria direi dalla vnb5, dalla quale cambia anche il mozzo) è stato sostituito da un paragrasso vero e proprio
    p.s. io l'ho ritagliato da un pezzo di feltro pagato pochi centesimi di euro... funziona alla perfezione
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 07-10-13 alle 13:38
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #232
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    Citazione Originariamente Scritto da NicolA84 Visualizza Messaggio
    ...ho controllato il numero di telaio ... infatti è una delle prime!
    ti chiedo un'altra cosa:
    prima monti i due cuscinetti del perno della ruota e poi infili il perno ruota con feltro, l'anello di spessore dove va???
    il feltro te lo sei fabbricato???
    grazie!
    Attento, segui bene le mie istruzioni...
    prima monti solo il cuscinetto sinistro, poi calzi il feltro nel perno ruota, poi monti il perno ruota nel cuscinetto che hai montato, ora puoi calzare l'anello di spessore, infine monti il cuscinetto destro.
    A lavoro ultimato l'anello di spessore non lo vedi perche rimane all'interno dei cuscinetti, questo anello serve a fare da battuta alla parte centrale del cuscinetto destro.
    Chiaramente all'ultimo monti ranella, dado, etc.
    Ricodati di ingrassare per bene
    il feltro l'ho comprato dal p4ascoli
    se hai bisogno fammi un fischio

  8. #233
    VRista Junior L'avatar di NicolA84
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    Re: Restauro VNB2T Ddel 1961 " LA BENEDETTA"

    ok grazie!
    Ultima modifica di NicolA84; 11-10-13 alle 12:41

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