dunque, una roba per volta....
il carburatore esterno è certamente più facile da settare perchè offre più regolazioni rispetto al vecchio 24SI originale...tuttavia è costoso e ben evidente in caso di posti di blocco o incidenti...tieni conto che il tuning (specie quando ben visibile) è un grosso rischio...
se monti questo carburatore con il motore originale, secondo me butti i soldi nel cesso....
poi, può essere che dopo tanti anni di onorato servizio, il tuo Gruppo Termico sia un po' spompato e qui non ci sono regolazioni che tengano, per farlo andare di più dovresti fargli fare una rettifica con conseguente sostituzione di pistone e fasce....da me costa sui 60 euro l'operazione ma io ho un polini 177...
se vuoi fare una prima prova puoi intanto sostituire solo le fasce (puoi farlo anche tu da solo se hai un po' di manualità e hai idea di come si faccia) e vedere se qualcosina migliora in compressione, con aumento lieve delle prestazioni. prezzo delle fasce sui 20 euro.
il vuoto in riapertura è dovuto al fatto che il carburatore tende a svuotare in fretta la vaschetta e quando riapri il gas, per un attimo non c'è carburante...occhio a non farlo troppe volte perchè non fa bene al cilindro...puoi intanto provare a ingrassare leggermente il minimo con la vite parzializzatrice posta nel retro del carburatore, ruotando in senso antiorario di un mezzo giro o un giro...cosa ancora più utile è quella di alzare la vaschetta del carburatore usando più guarnizioni ben oleate, in modo da mandarle a pacco quando stringi le viti...
sai qual'è la vaschetta del carburatore vero? non intendo la scatola esterna ovviamente....