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Discussione: Riffacciamo insieme il motorello.

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Riffacciamo insieme il motorello.

    Salve a tutti,sto revisionando il motore della mia vespetta (v5a1m) e mi fa piacere condividere il lavoro con voi.
    L'ho già aperto e mi sono un po' arenato,ma sono sicuro che insieme ai vostri preziosissmi consigli ce la farò.
    Via con le foto
    Appena smontato dalla vespa:
    DSCN9779.jpgDSCN9787.jpg


    Prima pulizia grossolana,quasi pronti per l'apertura:
    DSCN9799.jpgDSCN9801.jpg

    Poi ho smontato cilindro,frizione,pignone e ho svitato le viti che uniscono i 2 semi-carter,infine ecco che ho potuto aprire il tutto(con molta calma e pazienza):
    DSCN9805.jpgDSCN9817.jpgDSCN9815.jpg

    A questo punto mi servono i consigli :
    -come lo tolgo l'albero motore? c'è un modo per non martellarlo?
    -quei due cuscinetti che stanno sul semicarter lato volano dell'ultima foto,come si tolgono?
    -come si smonta l'albero del cambio?
    -come si smonta la campana?

    Grazie
    Ultima modifica di d.uca23; 27-07-12 alle 15:26

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    - Per togliere l'albero dopo aver svitato il dado e tolto la rondella del pignone picchia con un martello non ferroso (in gomma o teflon e vedrai che viene fuori), alternativa è puntare un cacciaspine nel forellino al centro del filetto dell'albero lato pignone e usare un martello in ferro.

    - Per togliere i due cuscinetti la soluzione più rapida è farsi saldare sopra ai cuscinetti un tondino in ferro e dopo averlo afferrato con la morsa (o con le mani) picchiare con il solito martello in gomma o teflon; alternativa è usare estrattori appositi per cuscinetti ciechi (nel catalogo beta utensili c'è qualcosa che fa al caso tuo); in molti scaldano il carter con un phon da carrozziere e poi battono dalla parte opposta..ma non la consigio perchè si potrebbe sfondare il carter visto che quella zona non ha molto spessore

    - Per togliere l'albero del cambio stesso procedimento dell'albero motore..naturalmente dopo aver tolgo coppiglia, dado e rondella; alternativa è crearsi un attrezzo da avvitare ai 3 fori del piatto ganasce con un vite centrale che una volta avvitata spinga sull'asse del cambio facendolo uscire dal cuscinetto.

    - La campana la togli solamente dopo aver tolto il seeger che trovi dalla parte interna del carter (è un seeger che va tolto con pinze seeger inverse che "allargano stringendo"), una volta tolto il fermo, visto il poco spazio a disposizione, punti il manico di un utensile sopra alla campana (sempre dalla parte interna del carter) e picchi con il martello; una volta uscita dal cuscinetto devi ruotarla per farla uscire dal carter (l'originale ha un diametro piuttosto accentuato ed esce solo in un verso)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    - Per togliere l'albero dopo aver svitato il dado e tolto la rondella del pignone picchia con un martello non ferroso (in gomma o teflon e vedrai che viene fuori), alternativa è puntare un cacciaspine nel forellino al centro del filetto dell'albero lato pignone e usare un martello in ferro.
    Ma siccome il mio albero sembra ancora buono, si potrebbe rovinare martellandoci sopra?anche col martello di gomma e un pezzo di legno frapposto?


    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    - Per togliere l'albero del cambio stesso procedimento dell'albero motore..naturalmente dopo aver tolgo coppiglia, dado e rondella; alternativa è crearsi un attrezzo da avvitare ai 3 fori del piatto ganasce con un vite centrale che una volta avvitata spinga sull'asse del cambio facendolo uscire dal cuscinetto.
    Ho notato che quest'albero è vincolato tramite la crocera a quel alberino ad archetto mosso dai fili del cambio,devo svitare la vite superiore di quest'ultimo? prima di togliere l'albero del cambio.

    Grazie per l'aiuto.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    Allora sono riuscito a togliere l'albero motore con qualche colpo di martello di gomma.
    Volevo farvi vedere la crocera,non so se da questa foto si può già esprimere un giudizio,dicono che la crocera originale piaggio del cambio a 3 marce sia indistruttibile(potrei tenerla?sarà sempre meglio di quelle commerciali di oggi)
    348owwk.jpg

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    Intanto ho smontato quasi tutto,ma ho dei problemi a togliere la spinetta del selettore marce,credo che abbia un verso vero?


    Foto procedimento lavori:
    Cuscinetti tolti con estrattore home made :
    DSCN9836.jpgDSCN9838.jpg
    Carter sgrassati(devo pulirli ancora un pochino) e vuotati:

    DSCN9835.jpgDSCN9842.jpg


    Ecco la spinetta infame:

    DSCN9841.jpg

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    DSCN9856.jpgDSCN9855.jpgDSCN9857.jpg
    Il levraggio del freno mi pare consumato,lo cambio?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gianni78
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    io la cambierei i denti sono consumati.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Riffacciamo insieme il motorello.

    Citazione Originariamente Scritto da gianni78 Visualizza Messaggio
    io la cambierei i denti sono consumati.
    Si,infatti è stata sostituita la campana.

    Ho provato altri getti,prima un 62,ma era ancora un pelo grassa,poi con un 58 e un 60 sembra girare molto meglio quando accellero.

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