In effetti non saprei cosa fare della campana,forse sarà meglio cambiarla?
Non vorrei riaprirlo per un po' sto motore![]()
In effetti non saprei cosa fare della campana,forse sarà meglio cambiarla?
Non vorrei riaprirlo per un po' sto motore![]()
Rompere non si rompe niente, però se non limi le battute rischi che la frizione non stacchi bene; se le limi i dischi della frizione vanno troppo laschi e senti il classico rumore di barattolo tipo frizione px.
Visto che stai cambiando praticamente tutto ti conviene cambiare anche la campana..alla fine saranno 40 euro in più..
Mi sono procurato un'altra campana con il castello sano però ha 3 denti sbeccati:
DSCN9945.jpg
DSCN9941.jpg
DSCN9944.jpg
Mi potreste gentilmente dire se danno problemi? e nel caso li dovessero dare cosa potrebbe succedere?
Grazie.
Ultima modifica di d.uca23; 31-07-12 alle 10:57
Prendi il cestello di questa e mettilo sull'altra primaria
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
I ribattini li trovi in qualsiasi motoricambi o male che vada prendi dei chiodi e li tagli a misura.
La primaria che hai fotografato è a denti dritti, che primaria è?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
La foto inganna,si tratta di una 18-67 a denti elicoidali.....
Io non la monterei e ti spiego anche il perchè:
In teoria, i denti della campana, come pure altri componenti del motore, subiscono dei particolari trattamenti di cementificazione (ma non mi chiedere nello specifico in cosa consistono perchè non lo so..fai prima a cercare su internet!) per permettere loro di reggere carichi superiori...il danno non è tanto il dente sbeccato, ma quanto il trattamento superficiale andato a farsi benedire che alla lunga può costituire il tallone d'achille che senz'altro farà saltare l'intero dente dell'ingranaggio.
Va be che è anche vero che il motore che andrai a fare (ammesso che sia originale o poco elaborato) avrà una potenza di una motosega e magari il dente rimarrà al suo posto per altri 30 anni, però, onestamente non me la sento di farti rischiare dicendoti di montarla senza problemi, perchè se il dente si rompesse e finisse tra gli ingranaggi del cambi rompi praticamente tutto (carter compresi) e rischi di farti male.
Poi se vuoi fare "orecchie da mercante" e provare ugualmente...come si dice dalle mie parti "Io ho la coscenza pulita"..
Grazie mille,allora campana nuova sarà!!!!!!!!
Fai come diceva iena, prendi il cestello in buono stato della campana sbeccata e sostituiscilo all'altra..alla fine non penso che anche se facessi fare il lavoro a terzi spenderesti l'equivalente di una campana nuova!
Vabbè alla fine sono passato dal ricambista e ne ho presa una nuova e son tranquillo.
Ora però non riesco a montare la molla dell'avviamento,con la pinza a becchi stretti non ce la faccio a portarla in sede.
Conoscete qualche trucchetto per metterla senza difficoltà?
Grazie
molla.jpg