Risultati da 1 a 25 di 165

Discussione: Megadella o... (PX 125 originale!)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Farinos
    Potenza Reputazione
    14

Re: Megadella o... (PX 125 originale!)

Un consiglio.... secondo me cambiare la marmitta sul motore originale non è che convenga un gran che... si guadagna veramente poco... e se si passa ad un espansione "seria" si rischia di peggiorare e basta... Per il filtro dell'aria stessa cosa: con il filtro polini se sotto non c'è una base seria di motore che richiede un volume d'aria importante si fanno piu danni che altro!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Un consiglio.... secondo me cambiare la marmitta sul motore originale non è che convenga un gran che... si guadagna veramente poco... e se si passa ad un espansione "seria" si rischia di peggiorare e basta... Per il filtro dell'aria stessa cosa: con il filtro polini se sotto non c'è una base seria di motore che richiede un volume d'aria importante si fanno piu danni che altro!!!
    Quoto quello che dici.
    Ma partendo come esperienze da un motore originale il cambio di marmitta si sente, almeno io ho sentito la differenza.
    Ovvio che se si paragona già a motori elaborati questa differenza non si sento proprio ;)
    Le polini, simoni, proma o megadella che siano sono espansioni modeste non certo come le JL, scorpion, zirri ecc che se li non stai attento ti smagriscono il motore di colpo facendo danni.

Se si vogliono alzare le prestazioni di un motore originale mantenendolo tale gli step sarebbero:
    Testa abbassata
    Marmitta
    Filtro aria
    Carburatore ovalizzato
    Volano alleggerito
    Ultima modifica di Roco; 01-08-12 alle 14:18

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Comunque ho fatto anche una megadella per motori 125 che è + chiusa del normale , abbiamo fatto dei test e riesce a spuntare meglio della marmitta originale, è sempre fatta col cono quello cilindrico in futuro se si monta un kit 177 si può aggiornare la marmitta con delle piccole modifiche si porta a un livello + alto, per esempio facendo qualche foro sulla paratia e sostituendo il beccuccio di scarico.

Potenza Reputazione
    14

Sono d'accordo quello che dici ROCO... Io pero' purtroppo sono malato di elaborazione e praticamente nel mio mio blocco motore c'è rimasto poco niente di "Piaggio"... Solo che la proverbiale "affidabilità della vespa" si è andata a far benedire da un pezzo!!! :-S
    Ultima modifica di Farinos; 01-08-12 alle 15:26

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Anche nel mio motore c'è ben poco di Piaggio ... o per lo meno ben poco di come mamma piaggio l'ha fatta ... ma di affidabilità ne ho ancora a pacchi! (e qua mi tocco basso )
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

ma aprire la sua marmitta.. segare la mitraglia, raddoppiare i buchi nella pratia e risaldarla? mezzora di lavoro 10 euro di spesa e su un origianle si gudagna eccome...

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ma aprire la sua marmitta.. segare la mitraglia, raddoppiare i buchi nella pratia e risaldarla? mezzora di lavoro 10 euro di spesa e su un origianle si gudagna eccome...
    sul 125 si peggiora a questo punto maglio lasciarla intatta la marmitta.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ahahaha bhe devi sempre cercare un compromesso!
    La mia originale con solo la polidella e una carburazione adoc con settaggio campo magnetico va bene, è sprintosa quanto massimo può esserla per una configurazione originale e consuma poco, sui 27 al litro
    Ho provato motori spinti con tanto di vespatronic, volano sip ecc.. non nascondo che gasano ma sono nervosi.
    perdo il gusto del viaggiare in vespa, la maggior parte dei miei conoscenti appena gli si propone un giro in vespa di 100-200 km si tirano indietro perchè hanno paura di non arrivarci!
    Non è per me!
    Almeno io sono per configurazioni da turismo e per il viaggio..... coppiose, affidabili e silenziose!

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Ahahaha bhe devi sempre cercare un compromesso!
    La mia originale con solo la polidella e una carburazione adoc con settaggio campo magnetico va bene, è sprintosa quanto massimo può esserla per una configurazione originale e consuma poco, sui 27 al litro
    Ho provato motori spinti con tanto di vespatronic, volano sip ecc.. non nascondo che gasano ma sono nervosi.
    perdo il gusto del viaggiare in vespa, la maggior parte dei miei conoscenti appena gli si propone un giro in vespa di 100-200 km si tirano indietro perchè hanno paura di non arrivarci!
    Non è per me!
    Almeno io sono per configurazioni da turismo e per il viaggio..... coppiose, affidabili e silenziose!
    La mia Vespa:

Polini 177 lavorato poco (solo ottimizzato)
    SI24 con pochi lavoretti fatti per ottimizzare il deflusso della benza
    Primaria 23/64
    Carter raccordati
    Valvola +2mm -2mm
    Volano portato a 2600g
    Cambio originale
    Marmitta svuotata
    Albero lavorato...

Tira le marce senza problemi, 2^ e 3^ sono una goduria, la 4^ è da riposo. Velocità di crociera 80Km/h con acceleratore appena puntato e velocità di punta superiore ai 110Km/h

Ah, per i consumi: domenica per andare al raduno di Peschiera con meno di 5 litri ho fatto 130Km
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    La mia Vespa:

Primaria 23/64
    Carter raccordati
    Valvola +2mm -2mm
    Volano portato a 2600g
    Cambio originale
    Marmitta svuotata
    Albero lavorato...

Tira le marce senza problemi, 2^ e 3^ sono una goduria, la 4^ è da riposo. Velocità di crociera 80Km/h con acceleratore appena puntato e velocità di punta superiore ai 110Km/h

Ah, per i consumi: domenica per andare al raduno di Peschiera con meno di 5 litri ho fatto 130Km
    Questa è una configurazione già più tranquilla!
    Quando vai a montare un vespatronic con un volano di 1,2 kg con un ventolino che fa ridere ed aggiungi espansioni del calibro JL o anche polini ecc cominci a superare una certa soglia di sicurezza per l'affidabilita.
    Anche i lavori alla valvola ed all'anticipazione dell'albero devono essere fatti da un chirurgo, visto di presenza un albero del 200 originale "anticipato" e montato fare danni spropositati!
    Una P&P con rapporti allungati ed albero anticipato per me è la soluzione.
    Visti i tuoi consumi stai di lusso, tutto merito dei rapporti comunque! ;)

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Come l'hai svuotata la marmitta? È se possibile mi dici i getti? Grazie

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    La mia Vespa:

Primaria 23/64
    Carter raccordati
    Valvola +2mm -2mm
    Volano portato a 2600g
    Cambio originale
    Marmitta svuotata
    Albero lavorato...

Sei fortunato! Io co la mia faccio 13 Km con un litro!!!

Potenza Reputazione
    23

Pensa che andando all'Elba con meno di 5litri ho fatto 165Km! E gli ultimi 30Km avevo iniziato a salire l'Abetone. Vero che non ci ho dato dentro come un forsennato, ma quando potevo non scendevo mai sotto gli 80Km/h con puntate fino ai 105Km/h di GPS nei tratti di statale che me lo consentivano

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Hai per caso il serbatoio bucato....
    13 al litro mamma mia ti serve un fustino di scorta.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •