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Discussione: ruota posteriore che inchioda e paura!!

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  1. #1
    VRista Junior
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    uso un castrol per due tempi di colore rosa. Poi il nome specifico non lo so magari appena rientro a casa lo posto. Credimi il meccanico in questione è una persona stupenda e se ha sbagliato sicuramente mi fa 0 euri. Pensa che piuttosto di cambiare la marmitta della mia vecchia peugeot ha perso 2 ore per saldarmi delle lamiere e mi ha chiesto solo 5 euro...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    come dice gabriele é facile sbagliarsi, baste che abbia messo male una guarnizione, o che non le abbia cambiate quando ha pulito il carburatore che il tuo motore peschi aria e allora....gripppppp

    il motore della vespa é semplice, ma si deve fare attenzione a due o tre regole importanti per non avere problemi.

    una curiosità, dopo che hai recuperato la vespa im minimo era sempre lo stesso? scendeva di giri come prima che tu la portassi?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    effettivamente faceva fatica a restare in moto!! sei un mago?!?

  4. #4
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    gian-GTR è sicuramente un mago, ma questa è una delle regole base che si deve sapere quando si ha una vespa, lo spillo conico del carburatore deve fare la giusta tenuta e non lasciar passare benzina anche a rubinetto aperto, altrimenti il motore affoga nella sua stessa miscela (riempie camera, marmitta, ecc) e ..... esce dalla marmitta.

    Cordialmente

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    Citazione Originariamente Scritto da casabis Visualizza Messaggio
    gian-GTR è sicuramente un mago, ma questa è una delle regole base che si deve sapere quando si ha una vespa, lo spillo conico del carburatore deve fare la giusta tenuta e non lasciar passare benzina anche a rubinetto aperto, altrimenti il motore affoga nella sua stessa miscela (riempie camera, marmitta, ecc) e ..... esce dalla marmitta.

    Cordialmente
    Citazione Originariamente Scritto da masflavio Visualizza Messaggio
    effettivamente faceva fatica a restare in moto!! sei un mago?!?
    se come no magoglio.....


    scherzi a parte spiegati meglio. cosa vuol dire faceva fatica a stare in moto?
    ed in cosa era cambiato il motore dopo l'intervento del meccanico.
    cio detto sicuramente lui ti spieghera cosa ha toccato e cosa potrebbe essere successo
    Ultima modifica di gian-GTR; 30-07-12 alle 15:10
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    ma per quanto riguarda il fatto che dopo la grippata la vespa non teneva più il minimo??

  7. #7
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    ok cominciamo dall'inizio:

    - compro la vespa ferma da 10 anni e va in moto ma va malissimo
    - scopro che il tubo del soffietto è tagliato e lo compro nuovo
    - porto la vespa dal meccanico il quale fa delle cose, che ignoro, e mi cambia il tubo, mi consiglia di tenere chiuso il rubinetto perché bisogna fare un po' di km così la vespa si molla e poi darà una bella pulita al carburatore e tutto sarà come nuovo. LA vespa va bene corre va in moto dopo le prime 2 pedalate!!!!
    - compro il regolatore di tensione perché brucia le lampadine
    - sabato vado verso il vespa ricambi a prendere olio per il cambio, vorrei cambiarlo per scrupolo, non so se quello che c'è è ancora buono ma sono uno pignolo, il cambio comunque è preciso
    - non arrivo al vespa ricambi ma grippo
    - riaccendendo la vespa dopo la 1a grippata muore subito (2a grippata credo) la spingo per 2 km
    - trovo un buon samaritano con una px200 arcobaleno che mi da speranza e mi consiglia di rimetterla in moto
    - la rimetto in moto e fatica a tenere il minimo difatti mentre allaccio il casco il tipo con la 200 mi fa da meccanico sulla pit lane e mi scaga il mezzo
    - vado verso il meccanico scortato dal mio nuovo amico e davanti al portone del meccanico 3a grippata credo
    - abbandono li la vespa.

    - sta sera vado dal meccanico e vedo cosa mi dice

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    sgasa il mezzo non scaga

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!


    ok secondo me il tuo meccanico non ha la minima colpa, anche perché penso che non abbia fatto praticamente niente

    probabilmente il tuo GT era gia un po grippato, o c'é qualche problema di trafilaggi d'aria, anticipo errato, o altro da trovare.

    se vuoi un motore perfetto dovresti fare una revisione generale, ma se lo fai fare rischia di costarti un po caro.
    altri menti vedi di scoprire ( o far scoprire) cosa é successo e quale sia la causa e poi decdi o metti su un nuovo GT o fai rettificare il tuo (costo più o meno identico)
    e poi piano piano inizi a farti tu gli interventi di piccola manutenzione.
    ciao
    gian
    PS da come lo hai descritto stai usando il castrol minerale, meglio usare un olio 2T sintetico o semi sintetico
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: ruota posteriore che inchioda e paura!!

    Sarai anche pignolo ma ad una vespa ferma da dieci anni prima di usarla alcune piccole manutenzioni vanno fatte....... e l'olio del cambio è una delle ultime.
    Comunque, è probabile che la grippata sia dovuta (visto che il meccanico non ha praticamente toccato nulla) ai paraoli che non facendo tenuta fanno passare aria, quindi smagrimento e grippaggio.
    Il consiglio è di aprire il motore, combiare le parti usurate o vetuste (paraoli-cuscinetti-guarnizioni), avrai un motore in ordine e che ti percorrerà migliaia di Km senza problemi.

    Cordialmente

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