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Discussione: Parte non parte parte non parte

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Parte non parte parte non parte

    Ciao a tutti amici vespisti, da un pochino di tempo la mia Vespa PX 150 My 00 ha il seguente problema a volte si accende al primo colpo a volte sono costretto ad accenderla a spinta.
    Problemi: se provo con il motorino avviam come prima accensione, dopo un giorno di sosta difficilmente si accende; con pedivella al secondo colpo ma non sempre parte; se proprio non parte a spinta dopo un pochino va. Inoltre ho notato che quando non parte la pedivella è particolarm morbida da azionare, quasi non ci sia compressione.
    Talvolta mi è capitato che anche in marcia a basse velocità nello scalare da terza a seconda mi si è spenta senza più ripartire, ho provato a smontare la candela che si presentava completamente annerita e secca, sostituito candela senza ottenere risultati se non tramite lungo tratto a spinta.
    Configurazione: motore originale 23000km carburatore SI20/20 con getti max 102 be3 160 min 48, Marmitta Sito. Interventi effettuati pulizia carburatore, cambio candela regolazione vite miscela/aria, verifica scintilla candela.

    Ipotesi: ho ipotizzzato che il gt è ormai cotto

    Qualcuno saprebbe darmi consigli a riguardo??

    Grazie mille

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Durante la pulizia del carburatore hai messo anche uno spillo conico nuovo?

    E poi, hai verificato che quando non parte ci sia la scintilla?







  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Sinceram lo spillo conico non l'ho cambiato perché mi sembrava in ottimo stato..e soprattutto quello comprato aftermarket mi sembrava ben peggiore
    p.s sto riscontrando che un sacco di pezzi non originali piaggio (tipo guarnizioni spilli e minuteria varia) non valgono una cippa..
    Cmq l 'altro test non mi è capitato di farlo perchè preso dalle bestemmie per strada ho pensato a riaccenderla e ritornare in garage... dove puntualmente il problema NON si è ripresentato

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Usata tutto il pomerigg senza alcun problema, appena si ripresenta faccio quel test che mi hai consigliato.

    Grazie

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Problema elettrico a quanto pare. Appena si è fermata ho provato a controllare: la candela non scintillava...dopo un pò ho riprovato: la candela scintillava ed il motore si è avviato.
    Ho sostituito la centralina con quella funzionante di un mio amico..ed effettivamente il problema sembrava risolto.
    Oggi ne ho comprato una nuova di zecca, l'ho montata cambiando anche cavo e morsetto candela ma nulla... nn dava segni di vita.
    Preso dalla disperazione ho smontato e rimontato tutto e cosa stranissima è ripartita collegandola nel seguente modo:
    spinotto bianco con cavetto ross
    spinotto rosso con cavetto bianco
    spinotto verde con verde
    spinotto verde chiave accensione con verde
    filo di massa scollegato (se lo dovessi collegare la vespa non parte)
    Non ho parole
    invertendo l'ordine degli addendi il risultato CAMBIA!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Vbb2tdude
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Hai una vespa caotica neutrale, va ma solo come dice lei.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Devo cercare di riportarla ad una condizione di asintotica linearità...

  8. #8
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Individua il filo verde che dalla bobina va all'impianto della vespa (l'altro va allo statore) e scollegalo.
    Se il motore acceso non presenta segni di anomalie significa che, in qualche punto del suo tragitto all'interno del telaio, il filo è deteriorato e tocca a massa.
    Infatti questa è la sua funzione: nel blocchetto chiave viene chiuso a massa per spegnere il motore.
    Se così fosse hai trovato il problema ... con la soluzione più laboriosa.


    Gg
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  9. #9
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Ho provato ma niente pur scollegando il cavo di massa del blocchetto accensione le rilevazioni con tester di carica batteria sono assolutamente a sbalzi.
    Tra l'altro ho verificato anche le resistenze e tra cavo verde e bianco è di .530Ω mentre tra cavo rosso e bianco è di 112.5Ω
    Non so precisamente quali valori devono esserci, ma comincio a pensare seriamente che possa essere un problema di statore..

  10. #10
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    Ho provato ma niente pur scollegando il cavo di massa del blocchetto accensione le rilevazioni con tester di carica batteria sono assolutamente a sbalzi.
    Tra l'altro ho verificato anche le resistenze e tra cavo verde e bianco è di .530Ω mentre tra cavo rosso e bianco è di 112.5Ω
    Non so precisamente quali valori devono esserci, ma comincio a pensare seriamente che possa essere un problema di statore..
    Devi scollegare il verde che parte dalla centralina perchè se lo scolleghi dalla chiave non stabilisci se il problema è nell'impianto.


    Gg
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  11. #11
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Scollegando il verde come mi hai indicato il motore non parte .. continuo a pensare che possa essere lo statore che dia la corrente a sbalzi e non mandi vene in carica la batteria

  12. #12
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    Scollegando il verde come mi hai indicato il motore non parte .. continuo a pensare che possa essere lo statore che dia la corrente a sbalzi e non mandi vene in carica la batteria
    quindi hai scollegato il verde che va all'impianto e lasciato collegato il verde che arriva dallo statore ma non parte ...

    Dubbio: benzina arriva vero?
    Perchè se arriva e non hai corrente trovi la candela bagnata.

    Rifacciamo (rifai) tutto.
    Se colleghi solo i fili che arrivano dallo statore (rosso, bianco e verde) ai rispettivi contatti della centralina e scolleghi tutto il resto il motore che fa?

    Se parte il problema è sull'impianto e se non parte il problema è nello statore o nella centralina (ammesso che cavo candela, pipetta e candela siano OK)
    Da li non si scappa.


    Gg
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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    I cavi collegati alla centralina sono nell'ordine (da sinistra) bianco rosso verde + verde chiave accens.
    Se li collego e lascio staccato solo il cavo verde chiave accens, il motore parte cmq a pedivella, ma non si spegne visto che rimane escluso il blocchetto di accensione..quindi sono costretto a metodi alternativi di spegnimento tipo tirare starter o svitare regolazione minimo.
    P.s. ho sostituito centralina nuova pipetta e candela.

  14. #14
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    I cavi collegati alla centralina sono nell'ordine (da sinistra) bianco rosso verde + verde chiave accens.
    Se li collego e lascio staccato solo il cavo verde chiave accens, il motore parte cmq a pedivella, ma non si spegne visto che rimane escluso il blocchetto di accensione..quindi sono costretto a metodi alternativi di spegnimento tipo tirare starter o svitare regolazione minimo.
    P.s. ho sostituito centralina nuova pipetta e candela.
    Quindi i problemi iniziano se colleghi anche il verde del blocchetto chiave giusto?


    Gg
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  15. #15
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    Re: Parte non parte parte non parte

    I problemi ci sono in entrambi i casi.. con verde o senza verde ci sono cmq sbalzi di tensione in fase di carica della batteria. L'unica differenza sta che se stacco il verde chiave blocchetto riesco cmq ad avviare con pedivella ma non ho modo di spegnerla

  16. #16
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    I problemi ci sono in entrambi i casi.. con verde o senza verde ci sono cmq sbalzi di tensione in fase di carica della batteria. L'unica differenza sta che se stacco il verde chiave blocchetto riesco cmq ad avviare con pedivella ma non ho modo di spegnerla
    Perdonami ma non ti seguo ....
    Avevo capito che il tuo problema fosse la mancanza di scintilla alla candela in maniera incostante.
    L'unico modo per circoscrivere il difetto a statore e centralina è quello di isolare l'impianto che va alla chiave.
    Tu l'hai fatto e, a parte che giustamente non riesci a spegnerla, riscontri sbalzi di tensione.
    Qui mi perdo
    Perdonami ma non ho capito il discorso della batteria e degli sbalzi di tensione.
    Cosa intendi per "sbalzi di tensione"? Dove misuri?


    Gg
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  17. #17
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Si infatti scusami ma ho un pò divagato .. il tutto è partito da quel fatidico problema di scintilla e man mano aprendo provando e smontando ho scoperto tante altre cose.
    In pratica al momento rimettendo gli stessi pezzi di quando la vespa non andava riscontro che la vespa va in moto e marcia regolarmente
    Inoltre ho scoperto che al mio impianto elettrico son state fatte alcune modifiche dal precedente proprietario.
    1. Cambio del faro da lampada normale a lampada alogena h4 35w
    2. Collegamento direttam su batteria dello stesso (cavo rosso foto1), che mi permette di accendere luci posiz anabagliante ed abbagliante anche a motore spento e chiave disinserita.
    3. Il cavo rosso è collegato a sua volta ad un portafusibili con fusibile da 15a e fatto passare all'interno della scocca. (foto 2)
    4. Sulla parte anteriore lo stesso cavo rosso è collegato a due regolatori di tensione, o almeno credo (foto 3 - 4) e di li ricongiunto ai cavi che vanno al faro e cruscotto (foto 5)
    Oltre al problema di non scintillare che miracolosamente si è risolto semplicemente smontando e rimontando resta i seguenti due problemi:
    a. Utilizzando la Vespa con gli anabaglianti accesi per più di un'ora, mi ritrovo la batteria completamente scarica..immagino che l'assorbimento sia maggiore della carica prodotta su batteria, anche se la vespa MY monta cmq il faro alogeno in corrente alternata e non presenta alcun problema di carica batteria. (il regolatore di tensione che monto è un ducati 5 poli foto 6) p.s. ho invertito succes alla foto il cavetto verde con quello blu come riporta lo schema originale Piaggio.
    b. Verificando con un multimetro la batteria a motore spento ha un voltaggio costante di 12.7, a motore acceso risulta impossibile misurarlo in quanto ci sono dei picchi elevati ed assolutamente variabili che mandano in errore lo strumento di misurazione.
    c. Ho verificato anche le resistenze dello statore come da manuale di officina: tra cavo verde e bianco è di .530Ω mentre tra cavo rosso e bianco è di 112.5Ω Quindi tra cavo verde e bianco c'è un anomalia in quanto il manuale prescrive una resistenza di 800/1100Ω.

    Vorrei capire se cambiando semplicemente lo statore riuscirei ad eliminare gli sbalzi di carica su batteria, a far reggere l'impianto col faro alogeno in corrente continua e a non scaricare la batteria.

    Che papiro...spero di esser stato chiaro
    e cmq ti ringrazio per la pazienza
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  18. #18
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Riusciresti a postare lo schema originale?


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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Riusciresti a postare lo schema originale?


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    Eccolo qui da archivio VR
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  20. #20
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Allora ....
    Ti premetto che non ho molta confidenza con le vespa a batteria, ma lo schema mi dice che la batteria è collegata direttamente al regolatore (morsetto +B) per cui dovresti avere, a motore acceso, una tensione prossima ai 14 Volt.
    Sui punti contrassegnati con G hai il filo blu che arriva dallo statore il viola ed il grigio che fanno la luce del freno e le altre luci (ma per le luci prendilo con le pinze) e sono regolati.
    Il filo Bianco/rosso arriva al punto C dal blocchetto chiave, non so se serve per eventuali dispositivi in continua.
    Infine il filo Nero che è la Massa / Negativo batteria.

    Ma originariamente a motore spento quali dispositivi funzionano?
    Se al Vespa fosse mia ripristinerei l'impianto originale e controllerei che il regolatore funzioni a dovere.
    Mi spiace non poterti aiutare di più, ma non conoscendo bene questo impianto non voglio dirti qualcosa che possa farti fare dei danni.


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  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Parte non parte parte non parte

    Si infatti dovrei provare a ripristinare l'impianto elettrico, durante il periodo di ferie proverò con calma se dovessi riuscire posterò il tutto
    Grazie cmq

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