Francè i beni immobili e i beni mobili registrati sono caratterizzati da un regime di pubblicità che significa che gli taluni atti riferiti a tali beni e individuati dal legislatore vanno trascritti negli appositi registri.
La trascrizione inoltre ha altri effetti che non sto ad elencarti, ma per farti un esempio se Tizio vende la casa a te, e nel frattempo la vende pure a me, se io trascrivo prima l'atto di acquisto, la casa è mia nonostante il tuo contratto di compravendita abbia data antecendente alla mia
Per quanto riguarda il pignoramento, la disciplina è chiara: và trascritto altrimenti non si costituisce. quindi pure se i documenti se li è presi l'ufficiale giudiziario o chi per lui, se non è stato trascritto nulla non c'è pignoramento. Tra l'altro come ho scritto qualche post fà, entro 90giorni dal pignoramento vi deve essere istanza per richiedere la vendita forzata o l'assegnazione, altrimenti il pignoramento si estingue
Nel caso vi sia una procedura fallimentare, con curatore etc etc, non ricordo se c'è deroga della disciplina. Mi informerò
Comunque diciamo che sei stato promosso, mentre io potrei pure essere bocciato, visto che quello che scrivo è tutta teoria