Vi sottopongo questa lavorazione effettuata nel mese di Novembre 2011.
La vespa 50 Special in oggetto è reduce di una riparazione, a mio parere sommaria, di carrozzeria effettuata circa vent’anni fa a seguito di un incidente stradale, di fatto aveva tamponato una vettura: il proprietario la sta restaurando cercando di effettuare quanto più possibile di proprio conto.
Una volta effettuato lo smontaggio, si è accorto che la scocca era un po’ “sbilenca” ed ha deciso di rivolgersi a noi per un consulto: come potete dedurre dalle foto l’estremità superiore del canotto dello sterzo era di circa 35 mm rivolto verso il lato posteriore del veicolo e trasversalmente verso il lato destro di 30 mm circa.
Abbiamo usato la "stecca" da venditore di tessuti per ragioni fotografiche, quindi le misure indicate sono approssimative, comunque in entrambe le misurazioni il metro che è largo 30 mm è stato posizionato all’interno del canotto dello sterzo nello stesso punto, cioè gli angoli a contatto del canotto stesso che di diametro è 36 mm quindi non al centro.
Per le restanti operazioni di carrozzeria ha già preso accordi presso una nota autocarrozzeria della zona, in quanto noi ci occupiamo principalmente di autoriparazioni.

a) telaio storto


a) telaio dopo raddrizzatura


b)


c)


d)