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Discussione: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

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  1. #1
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    Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Buongiorno a tutti...
    Mi presento, sono Federico e sono possessore di una vespa Px125E del 1982. L'anno scorso ho trovato un blocco motore e l'ho fatto preparare al mio meccanico di fiducia.
    Praticamente la mia configurazione è la seguente:

    -motore Polini 177 (raccordato ai carter);
    -albero motore Mazzucchelli anticipato;
    -carburatore Polini PWK 28 a valvola piatta (valvola allargata);
    -marmitta Scootrs ad espansione;
    -campana frizione Pinasco con anello di rinforzo
    -dischi e molle Malossi
    -primaria Polini 23/64

    Il problema principale è che inizialmente avevo la campana frizione senza anello di rinforzo... e come potete ben immaginare la campana dopo 300 Km è esplosa. Il meccanico ha recuperato tutti i pezzi a spasso nei carter (senza aprire il motore pero'!!!) e mi ha montato la campana Pinasco con anello di rinforzo.

    Problema n.1: La frizione praticamente inizialmente era come se rimanesse un po' tirata... per ovviare a questo problema abbiamo dovuto allentare di parecchio il registro della leva stessa in modo che non rimanesse "semi tirata". E' normale questa cosa? Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con questa campana? Con l'originale la leva era bella tirata!

    Problema n.2: dopo 200/300 Km ho cominciato a sentire all'interno del motore un rumore un po strano. Mi spigo meglio: quando sono in marcia si sente ogni tanto sbattere qualcosa all'interno del motore (tipo il rumore del click del cambio marcia, mediamente un colpo ogni 10 minuti). Cosa potrebbe essere? Magari c'è qualche residuo della vecchia frizione a spasso? Rischio di rompere qualcosa? Non vorrei rifar riaprire tutto per l'ennesima volta...

    Sono disperato... Ho la vespa che è una bomba di prestazioni ma è sempre dal meccanico! Se qualcuno ha piu' esperienza di me e mi vorrebbe dare qualche consilglio ne sarei ben felice...

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    secondo me conviene che riapri il motore, non puoi essere sicuro che non ci sia rimasto qualche pezzo dentro

  3. #3
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    secondo me conviene che riapri il motore, non puoi essere sicuro che non ci sia rimasto qualche pezzo dentro
    Quoto al 100% !!!
    Prova anche con dei magneti ma se un pezzo per disgrazia ti rimane dentro, oltre spaccare tutto rischi anche di farti male!!!!

    Per la frizione io ho avuto un sacco di problemi, poi alla fine ho risolto così:

    http://old.vesparesources.com/showth...izione-8-molle


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quoto al 100% !!!
    Prova anche con dei magneti ma se un pezzo per disgrazia ti rimane dentro, oltre spaccare tutto rischi anche di farti male!!!!

    Per la frizione io ho avuto un sacco di problemi, poi alla fine ho risolto così:

    http://old.vesparesources.com/showth...izione-8-molle


    Gg
    Al magnete ci avevo pensato... eventualmente per tamponare la cosa fino alla riapertura del motore... magari fissandolo in basso sul carter in modo da "intrappolare" l'eventuale intruso!!! Ho letto il tuo post sulla frizione... vedo che è stata dura arrivare ad una conclusione! Speriamo di risolvere anche il mio problema (credo che devo far limare l'anello dove passano i dischi)!!

  5. #5
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Al magnete ci avevo pensato... eventualmente per tamponare la cosa fino alla riapertura del motore... magari fissandolo in basso sul carter in modo da "intrappolare" l'eventuale intruso!!! Ho letto il tuo post sulla frizione... vedo che è stata dura arrivare ad una conclusione! Speriamo di risolvere anche il mio problema (credo che devo far limare l'anello dove passano i dischi)!!
    Una volta, smontamdo giusto la frizione, mi è caduta dentro una vite del coperchio che stavo usando da fermo per l'estrattore.
    Dopo le prime 10.000 maledizioni mi è venuto in mente di usare una cosa simile ...

    http://www.utensilirevelli.com/images/asta520.jpg



    Beh, ha funzionato!!!
    Costa pochi euro e se attrae il pezzetto ... sei a cavallo della vespa!!!
    Passa dalla frizione, c'è sufficiente spazio per operare e ... buona fortuna!!


    Gg
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Una volta, smontamdo giusto la frizione, mi è caduta dentro una vite del coperchio che stavo usando da fermo per l'estrattore.
    Dopo le prime 10.000 maledizioni mi è venuto in mente di usare una cosa simile ...

    http://www.utensilirevelli.com/images/asta520.jpg



    Beh, ha funzionato!!!
    Costa pochi euro e se attrae il pezzetto ... sei a cavallo della vespa!!!
    Passa dalla frizione, c'è sufficiente spazio per operare e ... buona fortuna!!


    Gg

    Questa è ancora meglio come soluzione definitiva... Poi si dovrebbe riuscire togliendo solo la frizione senza riaprire tutto il blocco!!! Ottima idea!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Problema n.1: La frizione praticamente inizialmente era come se rimanesse un po' tirata... per ovviare a questo problema abbiamo dovuto allentare di parecchio il registro della leva stessa in modo che non rimanesse "semi tirata". E' normale questa cosa? Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con questa campana? Con l'originale la leva era bella tirata!
    Rimetti la frizione originale, magari se la trovi originale piaggio di recupero da qualche vecchio PX, ci fai saldare l'anello di rinforzo e come dischi usi i 4 dischi con le 6 molle rinforzate della Ferodo. Finché non superi i 30cv tiene.

    Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Problema n.2: dopo 200/300 Km ho cominciato a sentire all'interno del motore un rumore un po strano. Mi spigo meglio: quando sono in marcia si sente ogni tanto sbattere qualcosa all'interno del motore (tipo il rumore del click del cambio marcia, mediamente un colpo ogni 10 minuti). Cosa potrebbe essere? Magari c'è qualche residuo della vecchia frizione a spasso? Rischio di rompere qualcosa? Non vorrei rifar riaprire tutto per l'ennesima volta...
    Io riaprirei ... Quel rumore magari non è niente, ma è un po' una roulette russa visto quello che ti è successo ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Al rientro dalle vacanze il rumore sinistro alla frizione è sparito... Bha, vacci a capire qualcosa...Comunque siccome devo restaurate la vespa ad ottobre, faro' riaprire tutto il blocco per ricontrollare... Inoltre leggendo altri forum, per il problema della frizione lenta consigliano di inserire uno spessore poichè la campana Pinasco è leggermente piu' spessa (http://www.officinatonazzo.it/Frizio...919.-1.uw.aspx oppure http://www.officinatonazzo.it/defaul...sAfterSearch=0)

    che ne pensate?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Il distanziale c'è di serie, lo spessore DRT invece no (ovviamente) ma sono due cose ben diverse
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il distanziale c'è di serie, lo spessore DRT invece no (ovviamente) ma sono due cose ben diverse
    Quindi dovrei montare lo spessore DRT secondo te?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Non ho idea di come sia la frizione Pinasco (vanno tanto bene le vecchie frizioni anni '80 con l'anello saldato...) quindi non ti so dire... Ma se il problema è che la Pinasco è più spessa allora direi che ci vuole uno spessore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista L'avatar di dano986
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    Dopo la mia elaborazione, anche la mia campana esplose quasi subito e montai proprio la Pinasco, che dopo quasi 3000km sembra esserci ancora.
    Peró non occorse riaprire il blocco

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Buongiorno farinos, ho anch'io il tuo stesso problema, tu come hai risolto? Io per ora ho rimontato la vecchia frizione PX ma ho paura che possa aprirsi, anche se non sto esagerando con le accelerazioni o la velocità.
    Ciao e grazie

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Buongiorno farinos, ho anch'io il tuo stesso problema, tu come hai risolto? Io per ora ho rimontato la vecchia frizione PX ma ho paura che possa aprirsi, anche se non sto esagerando con le accelerazioni o la velocità.
    Ciao e grazie

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    Ho venduto la campana pinasco e ho preso una DXC che è come l'originale a livello di misure ma con l'anello di rinforzo saldato. Evita di lasciare la campana originale, se il motore gira durerà ben poco.
    In caso di esplosione della frizione consiglio di riaprire il motore. Nel mio motore infatti ho trovato frammenti di alluminio (frammenti del carter) che girovagavano all'interno della trasmissione... E non è proprio il massimo
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  15. #15
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Su motori di una certa potenza, se non si vogliono avere problemi, è bene montare sempre campane ad 8 molle debitamente rinforzate.

  16. #16
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    Re: Grossi problemi con frizione su polini 177 (px 125e 1982)

    Una sei molle ben fatta tiene a bada anche un 232 quattrini. Chiaramente coi limiti di durata della sei molle. Se prendiamo una sette molle con una campana decente e anello, kit 3 dischi e infradischi da 1.5 mm ti tiene a bada anche un 177 ben fatto. La otto molle e buona ma i pignoni vengono fatti solo da drt e bgm con costi alti. La otto ha il vantaggio che è leggera a differenza delle altre due più vecchie.

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