Risultati da 1 a 25 di 110

Discussione: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Iniziamo i lavori di finitura per quanto riguarda la lattoneria: eliminazione delle pieghe in corrispondenza della parte inferiore/anteriore del tunnel, formatesi a causa dello "svergolamento" del telaio, mediante l'ausilio dello spotter.

    Ottobre 2013
    a)


    b)


    c)

  2. #2
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    La raddrizzatura della parte inferiore/anteriore del tunnel è conclusa, inoltre abbiamo saldato mediante "brasatura" il dado interno scocca fissaggio piolo bloccaggio sella, inserendone uno di quelli alti, visibile a confronto con quelli usualmente usati per assemblaggio motore e rifatto la saldatura del rinforzo semiscocca sx.

    Ottobre 2013
    a)


    b)


    c)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    47
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Complimenti Oscar, seguo con interesse. Potresti spiegarmi per cortesia che cos è lo spotter? Mi interessa molto questo tipo di lavorazione. Mi interesserebbe sapere anche che tipo di lavorazione avete praticato per l'eliminazione della ruggine.
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai togliermi queste mie curiosità.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Ti ringrazio per la curiosità dimostrata: lo "spotter" non è altro che un attrezzo che permette di saldare spine come in questo caso, oppure altre minuterie per estrarre la lamiera deformata negli "scatolati", ha largo impiego nella riparazione delle carrozzerie di autovetture.

    Ecco un video dimostrativo: Car body spotter working - YouTube

  5. #5
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Effettuato saldature tramite "brasatura" nel vano motore e al sotto pedana.

    Ottobre 2013
    a) crepa da saldare e foro passaggio fili antifurto da tappare


    b)

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di bep
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    como
    Età
    59
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Di rado si vedono interventi professionali cosi ! Bravo oscar 888
    Domanda:ma quel banco dima e tuo ? Dove si trova ? Molto interessante fammi sapere grazie

  7. #7
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Citazione Originariamente Scritto da bep Visualizza Messaggio
    Di rado si vedono interventi professionali cosi ! Bravo oscar 888
    Domanda:ma quel banco dima e tuo ? Dove si trova ? Molto interessante fammi sapere grazie
    Il banco di squadratura è un adattamento che abbiamo eseguito noi in officina, al momento possiamo intervenire solo sulla "serie piccola"... per regolamento non possiamo farci pubblicità...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •