Un passo in avanti: raddrizzatura ammaccature varie, sabbiatura delle zone con ruggine consolidata, vale a dire vano motore, alloggiamento serbatoio, pedana lato inferiore e superiore, il resto a mio parere non necessita di sabbiatura, così come le parti staccate della carrozzeria.
Ottobre 2013
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c)
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Applicazione di "primer" nel vano motore ed in quello sotto il serbatoio: il resto della carrozzeria per il momento non subisce lo stesso trattamento, in quanto necessita di una estesa stuccatura con relativa rasatura a seguito delle diverse botte subite in passato, anche se abbiamo cercato di raddrizzarle il meglio possibile.
Ottobre 2013
a) vano motore
b) vano serbatoio
Ultima modifica di oscar888; 25-10-13 alle 07:17 Motivo: modifica testo
La lavorazione di lattoneria, per quanto riguarda la scocca e conclusa: passeremo direttamente alla stuccatura.
Ottobre 2013
a)
b)
c)
d)
Anche il parafango anteriore è pronto per la stuccatura: oltre ad essere stato stato raddrizzato, abbiamo praticato i fori di fissaggio cresta e rifatto la bordatura inferiore di rinforzo sul lato dx, in quanto era poco evidente, a confronto di quella sx.
Novembre 2013
a) prima della raddrizzatura
b)
c) dopo raddrizzatura
d)
Ultima modifica di oscar888; 05-11-13 alle 07:34 Motivo: modifica testo
Cos'e' il liquido grigio che si vede sulla coda della vespa?
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
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Ultima modifica di oscar888; 05-11-13 alle 20:12 Motivo: modifica testo
Il tubo sterzo, come mostrato in precedenza, è mancante della parte che serve a sostenere e fissare il parafango anteriore sul lato verso lo scudo dello scooter: abbiamo proceduto col riportare la parte mancante tramite saldatura, rifinendo poi la parte ricostruita ed infine effettuato nuovamente il foro di fissaggio del parafango.
Novembre 2013
a) prima della riparazione
b) dopo la saldatura ed una sommaria preparazione alla rifinutra
c) lavorazione ultimata: vista superiore
d) vista inferiore
Ultima modifica di oscar888; 10-11-13 alle 20:11 Motivo: modifica testo
Il corpo manubrio, presenta la rottura piuttosto frequente in corrispondenza del fulcro della leva freno anteriore: in questo caso manca una porzione abbastanza importante sul lato inferiore ed una di più lieve entità sul lato superiore, abbiamo proceduto come nostra consuetudine riportando il materiale mancante e limando la parte in eccesso.
Novembre 2013
a) vista inferiore manubrio prima della riparazione
b) vista lato superiore
c) dopo riparazione
d) controllo con leva montata e molla antagonista ritorno acceleratore
e) controllo linearità leva freno anteriore
f) confronto con manubrio in ottime condizione: rimane da raddrizzare la parte cilindrica inferiore
Il corpo del manubrio per essere ultimato aveva bisogno ancora di qualche correzione: base cilindrica inferiore schiacciata probabilmente a causa posizionamento di un "martinetto" in una precedente riparazione, la palpebra superiore era leggermente piegata sull'angolo superiore dx ed infine il tubo comando cambio non in asse.
Novembre 2013
a) prima della raddrizzatura
b) dopo
c) controllo finale
d) prima della raddrizzatura
e) dopo
Ultima modifica di oscar888; 13-11-13 alle 19:50 Motivo: modifica testo
Oscar come mai avete dovuto praticare i fori per la cresta? È un parafango non originale?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Bello vedere lo svolgimento dei lavori passo passo e come si deve... P.S. quei capannoni lì mi dicono qualcosa... vicino al pagina nè?
Aggiornamento commessa lavorazione: ecco la scocca dopo la stuccatura/rasatura e carteggiatura, pronta per ricevere un "primer" nelle zone di lamiera scoperte e di seguito, applicheremo lo strato finale della preparazione alla verniciatura, ovvero il fondo isolante.
Dicembre 2013
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e)
Alla scocca abbiamo applicato il fondo isolante: rimangono ancora da ultimare le parti staccate, che sono in lavorazione per ricevere anch'esse l'ultimo strato di supporto prima della fase di verniciatura.
Gennaio 2014
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b)
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d)
e)
f)
che bel lavoro,complimenti,seguo con interesse!
Altri particolari a cui abbiamo applicato il fondo isolante: per concludere la preparazione alla verniciatura manca solamente il serbatoio, ma già disponibile.
Febbraio 2013
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b)
Come avete fatto a correggere la base cilindrica del manubrio ? complimenti x il restauro . Ciaooooooooooo
Ultima modifica di oscar888; 16-02-14 alle 15:53 Motivo: modifica testo
Le parti interne che verranno verniciate solo parzialmente, sono state pitturate con un prodotto semiopaco che richiama il colore del fondo applicato in origine.
Febbraio 2014
a) vano passaruota
b) vano serbatoio
c) parafango anteriore
Ultima modifica di Joe75HGT; 09-03-14 alle 21:54 Motivo: Modifica data.
Complimenti bel restauro e molte foto dei lavori come piace a me uscirà una stupenda vespa,comunque la marmitta che era montata andava molto di moda in quei tempi i tutte le vespe di quell' anno ho visto sempre la solita marmitta, il gruppo termico quando ti è arrivato era originale o maggiorato ?
Cerchiamo di documentare il più possibile le nostre lavorazioni e di ripristinare il veicolo alle condizioni originarie: eventuali trasformazioni o modifiche vengono accantonate.
Il motore verrà revisionato dopo la verniciatura della scocca e relative parti staccate.
Ultima modifica di oscar888; 11-03-14 alle 09:03 Motivo: modifica testo
Complimenti!
Lavori del genere effettuati da professionisti del settore non ne vedevo da anni!
Applicazione sigillante ai bordi delle giunture lamiere, all'interno del vano sottosella/serbatoio.
Aprile 2014
a) lato sx
b) lato dx
c) parte superiore/posteriore
d) pistola specifica usata per il trattamento
lavori eseguiti in maniera molto professionale è difficile trovare chi lavora cosi . complimenti