Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 110

Discussione: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

  1. #26
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Citazione Originariamente Scritto da bep Visualizza Messaggio
    Di rado si vedono interventi professionali cosi ! Bravo oscar 888
    Domanda:ma quel banco dima e tuo ? Dove si trova ? Molto interessante fammi sapere grazie
    Il banco di squadratura è un adattamento che abbiamo eseguito noi in officina, al momento possiamo intervenire solo sulla "serie piccola"... per regolamento non possiamo farci pubblicità...

  2. #27
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Un passo in avanti: raddrizzatura ammaccature varie, sabbiatura delle zone con ruggine consolidata, vale a dire vano motore, alloggiamento serbatoio, pedana lato inferiore e superiore, il resto a mio parere non necessita di sabbiatura, così come le parti staccate della carrozzeria.

    Ottobre 2013

    a)


    b)


    c)


    d)

  3. #28
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Applicazione di "primer" nel vano motore ed in quello sotto il serbatoio: il resto della carrozzeria per il momento non subisce lo stesso trattamento, in quanto necessita di una estesa stuccatura con relativa rasatura a seguito delle diverse botte subite in passato, anche se abbiamo cercato di raddrizzarle il meglio possibile.

    Ottobre 2013
    a) vano motore


    b) vano serbatoio
    Ultima modifica di oscar888; 25-10-13 alle 07:17 Motivo: modifica testo

  4. #29
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    La lavorazione di lattoneria, per quanto riguarda la scocca e conclusa: passeremo direttamente alla stuccatura.

    Ottobre 2013
    a)


    b)


    c)


    d)

  5. #30
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Anche il parafango anteriore è pronto per la stuccatura: oltre ad essere stato stato raddrizzato, abbiamo praticato i fori di fissaggio cresta e rifatto la bordatura inferiore di rinforzo sul lato dx, in quanto era poco evidente, a confronto di quella sx.

    Novembre 2013
    a) prima della raddrizzatura


    b)


    c) dopo raddrizzatura


    d)
    Ultima modifica di oscar888; 05-11-13 alle 07:34 Motivo: modifica testo

  6. #31
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Cos'e' il liquido grigio che si vede sulla coda della vespa?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  7. #32
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Cos'e' il liquido grigio che si vede sulla coda della vespa?
    Semplice "primer": nel vano motore/passaruota posteriore ed in quello del serbatoio è già stato applicato, così come all'interno del parafango anteriore.
    Ultima modifica di oscar888; 05-11-13 alle 20:12 Motivo: modifica testo

  8. #33
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Il tubo sterzo, come mostrato in precedenza, è mancante della parte che serve a sostenere e fissare il parafango anteriore sul lato verso lo scudo dello scooter: abbiamo proceduto col riportare la parte mancante tramite saldatura, rifinendo poi la parte ricostruita ed infine effettuato nuovamente il foro di fissaggio del parafango.

    Novembre 2013
    a) prima della riparazione


    b) dopo la saldatura ed una sommaria preparazione alla rifinutra


    c) lavorazione ultimata: vista superiore


    d) vista inferiore
    Ultima modifica di oscar888; 10-11-13 alle 20:11 Motivo: modifica testo

  9. #34
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Il corpo manubrio, presenta la rottura piuttosto frequente in corrispondenza del fulcro della leva freno anteriore: in questo caso manca una porzione abbastanza importante sul lato inferiore ed una di più lieve entità sul lato superiore, abbiamo proceduto come nostra consuetudine riportando il materiale mancante e limando la parte in eccesso.

    Novembre 2013
    a) vista inferiore manubrio prima della riparazione


    b) vista lato superiore


    c) dopo riparazione


    d) controllo con leva montata e molla antagonista ritorno acceleratore


    e) controllo linearità leva freno anteriore


    f) confronto con manubrio in ottime condizione: rimane da raddrizzare la parte cilindrica inferiore

  10. #35
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Il corpo del manubrio per essere ultimato aveva bisogno ancora di qualche correzione: base cilindrica inferiore schiacciata probabilmente a causa posizionamento di un "martinetto" in una precedente riparazione, la palpebra superiore era leggermente piegata sull'angolo superiore dx ed infine il tubo comando cambio non in asse.

    Novembre 2013
    a) prima della raddrizzatura


    b) dopo


    c) controllo finale


    d) prima della raddrizzatura


    e) dopo
    Ultima modifica di oscar888; 13-11-13 alle 19:50 Motivo: modifica testo

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Oscar come mai avete dovuto praticare i fori per la cresta? È un parafango non originale?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  12. #37
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Oscar come mai avete dovuto praticare i fori per la cresta? È un parafango non originale?
    Il parafango anteriore è stato sostituito tempo addietro con uno alternativo.

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Bello vedere lo svolgimento dei lavori passo passo e come si deve... P.S. quei capannoni lì mi dicono qualcosa... vicino al pagina nè?

  14. #39
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81


    Aggiornamento commessa lavorazione: ecco la scocca dopo la stuccatura/rasatura e carteggiatura, pronta per ricevere un "primer" nelle zone di lamiera scoperte e di seguito, applicheremo lo strato finale della preparazione alla verniciatura, ovvero il fondo isolante.

    Dicembre 2013
    a)


    b)


    c)


    d)


    e)

  15. #40
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Alla scocca abbiamo applicato il fondo isolante: rimangono ancora da ultimare le parti staccate, che sono in lavorazione per ricevere anch'esse l'ultimo strato di supporto prima della fase di verniciatura.

    Gennaio 2014
    a)


    b)


    c)


    d)


    e)


    f)

  16. #41
    VRista L'avatar di jacknorton
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Riano(RM)
    Età
    49
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    che bel lavoro,complimenti,seguo con interesse!

  17. #42
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Altri particolari a cui abbiamo applicato il fondo isolante: per concludere la preparazione alla verniciatura manca solamente il serbatoio, ma già disponibile.

    Febbraio 2013
    a)


    b)

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di roob
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. di BG
    Età
    48
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Come avete fatto a correggere la base cilindrica del manubrio ? complimenti x il restauro . Ciaooooooooooo

  19. #44
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Citazione Originariamente Scritto da roob Visualizza Messaggio
    Come avete fatto a correggere la base cilindrica del manubrio ?
    risposta:
    riscaldandola, introdotto all'interno un blocco in metallo cilindrico ed infine assestato con dei colpi con martello.

    Anche al serbatoio è stato applicato il fondo isolante: sostituito in quanto non era conforme col periodo di fabbricazione della "vespa".

    Febbraio 2014

    a) serbatoio nuovo


    b)


    a) dopo applicazione isolante


    b)
    Ultima modifica di oscar888; 16-02-14 alle 15:53 Motivo: modifica testo

  20. #45
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Le parti interne che verranno verniciate solo parzialmente, sono state pitturate con un prodotto semiopaco che richiama il colore del fondo applicato in origine.

    Febbraio 2014
    a) vano passaruota


    b) vano serbatoio


    c) parafango anteriore
    Ultima modifica di Joe75HGT; 09-03-14 alle 21:54 Motivo: Modifica data.

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Calabria
    Età
    30
    Messaggi
    56
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Complimenti bel restauro e molte foto dei lavori come piace a me uscirà una stupenda vespa,comunque la marmitta che era montata andava molto di moda in quei tempi i tutte le vespe di quell' anno ho visto sempre la solita marmitta, il gruppo termico quando ti è arrivato era originale o maggiorato ?

  22. #47
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Cerchiamo di documentare il più possibile le nostre lavorazioni e di ripristinare il veicolo alle condizioni originarie: eventuali trasformazioni o modifiche vengono accantonate.
    Il motore verrà revisionato dopo la verniciatura della scocca e relative parti staccate.
    Ultima modifica di oscar888; 11-03-14 alle 09:03 Motivo: modifica testo

  23. #48
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    41
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Complimenti!
    Lavori del genere effettuati da professionisti del settore non ne vedevo da anni!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  24. #49
    VRista L'avatar di oscar888
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Bassa Camunia
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    Applicazione sigillante ai bordi delle giunture lamiere, all'interno del vano sottosella/serbatoio.

    Aprile 2014
    a) lato sx

    b) lato dx

    c) parte superiore/posteriore

    d) pistola specifica usata per il trattamento

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di ant
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    melfi
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81

    lavori eseguiti in maniera molto professionale è difficile trovare chi lavora cosi . complimenti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •