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Discussione: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

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  1. #1
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
    Bell'idea e buon lavoro. leggerò con attenzione questo post!
    Ad oggi sapresti dirmi la spesa del motore senza i pezzi in lista??
    Per ora la spesa si aggira intorno ad €856,12 comprando il gruppo ed alcune cose da un sito ed altre altrove. Dovrò comunque considerare la spesa accessoria per un tamburo nuovo (il vecchio era distrutto) e per una bobbina nuova(la vecchia era bruciata), ed in più prima di rimontare su tutto porterò la vespa a far fare una bella lucidata da un buon carrozziere(oltre a voler sostituire il cuscinetto e la gabbia a rulli del mozzo anteriore). Quindi detto questo tutto compreso 850€ i pezzi + 150 il blocco + una 50€ la lucidatura e altri 75 per le altre cose che ti ho detto = 1125€ (praticamente una follia e sperando che nulla vada storto).

    Allora, sono riuscito con tantissime martellate ed una quantità impressionante di svitol a smontare il mozzo posteriore. Quindi ho smontato tutti i cuscinetti e i paraoli, ora pulisco tutto e aspetto settembre per fare la spesa completa.
    Il posto piano piano lo renderò sistemato e degno di nota, ma visto il caldo e la mancanza di pezzi non mi è sembrato il caso ancora di aggiornarlo come si deve.

  2. #2
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    Vi posto un pochino di foto delle lavorazioni che dovrei fare al blocco motore...
    Ora, mi sorgono dei dubbi:
    1) Devo eliminare tutto il materiale in eccesso, ma devo anche lappare e lucidare la luce orginale che è molto ma molto grezza??
    2) C'è un piccolo scalino (come se fosse un condottino che porta dall' albero all' inisio delle luci, che devo fare la devo allargare o comunque lavorare in qualche modo?
    3) Qualcuno mi sa dire di quanti millemetri e in quale direzione devo lavorare la valvola di immissione (possibilmente indicandomelo modificando foto già allegata)
    4) Ho lappato e lucidato un pochino (con carta vetro molto sottile) tutto l' alloggiamento dell' albero motore che a mio parere era lavorato malissimo e aveva moltissime imperferzioni, ho fatto bene oppure ho commesso una cavolata micidiale?

    Grazie mille

    ps Al ritorno dalle brevissime ferie mi sono ritrovato in casa un cilindro pinasco 177 allu, frizione 7 molle 200, carburatore 24\24, e un bell' alberozzo corsa lunga anticipato... Vorrei iniziare a lavorare il blocco per chiudere per metà settembre il motore... Grazie

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    Di quale condottino parli?
    la camera di manovella lasciala così , non lucidare a specchio ,controlla l'accoppiamento carter scatola carburatore , li dovrai raccordare , per l'interno della valvola grossomodo si allunga 2 mm avanti e 2 dietro , ma ti consiglio di fare dei rilievi col goniometro con l'albero inserito e vedere che fase d'ammissione hai e come è distribuita.
    Lucida a specchio testa pistone , cielo della testa e scarico, smussa tutti gli spigoli vivi all'interno della canna del cilindro
    Stavo dimenticando di dirti che puoi allargare la valvola ( sempre che abbia una buona tenuta) lasciando 1,5 mm di materiale da entrambe i lati
    Ultima modifica di Gt 1968; 15-08-12 alle 22:50

  4. #4
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    Cerco di essere più chiaro...

    1) ciò che è contrassegnato dalla lettera A la devo allargare?? (in funzione del fatto che sto per allargare i travasi praticamente quasi del doppio)
    2)La lettera B, l' ho leggermente lappata da entrambi i lati per eliminare le imperfezioni di fabbrica, ho fatto bene??
    3)La lettera C, La devo lappare????

    Grazie

  5. #5
    VRista L'avatar di sono1signore
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    Allora, visto che il 16 agosto siamo in pochini a qui, e molti sono in vacanza, ho deciso di fare di testa mia e provare ad allargare i travasi un pochino a testa di cavolo...

    Diciamo che non ho fatto nessuno scalino, ma avendo il pinasco in allu i travasi con due belle curve, le ho semplicemente seguite senza scavare troppo nel blocco e lasciando (nella mia mente) quasi originale la parte iniziale del travaso.

    P.s. Non è ancora rifinitissimo ma in linea di massima dovrebbe essere questo

    Commenti, suggerimenti. Ben accetti :)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    ok va bene , ci risentiamo lunedì come rientro ;)

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Vespa turistica.... Tutto dall' inizio :)

    Nella lettera A non capisco cosa devi allargare , se parli del foro che porta l'olio al cuscinetto lo può allargare leggermente, nella parte indicata con C io passo della carta abrasiva da 400 giusto per eliminare le imperfezioni di lavorazione.
    L'unica raccomandazione che ti faccio è quella di raccordare tutto al meglio senza lasciare scalini , non so se ti ho già consigliato di lucidare testa pistone , testata e scarico ( lucidare a specchio), smussa tutti gli spigoli vivi presenti dentro il cilindro e raccorda per bene carburo ,scatola e carter, una volta rilevato i diagrammi di fase vedremmo come intervenire.
    Ciao

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