Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Maledetta bobina

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Potenza Reputazione
    17

Maledetta bobina

Ebbene si ieri mi si è rotta la bobina del mio vs4, considerando che l'avevo montata da poco secondo voi cosa può essere successo per farla rompere?
    Una volta sono rimasto a piedi per colpa della batteria,sta volta per la bobina ,mi sa che devo iniziare a dar ragione a chi dice che la gs è solo un bel soprammobile.

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Re: Maledetta bobina

Di solito si rompono i fili che sono saldati alle due viti di contatto in ottone, una volta successe anche a me, avevo acceso la vespa GS sul cavalletto, perfetta, come mi sono seduto sulla sella il colpo ha fatto staccare un filo e spegnere il motore. Colpa anche mia che avevo "prelevato" la bobina per provare un altro motore GS, è bastato il fatto di averla smontata e rimontata.
    Siccome una bobina nuova non costa poco, ti consiglio di verificare, apri la scatola e dissalda il filo ad alta tensione ed i fili all'itnerno delle due viti di contatto. Sicuramente uno è rotto, complice il fatto che vengono montati tiratissimi. Lo speli un poco, di solito è lungo per riuscirci bene, ci giunti un pezzo di filo di rame nudo e ti consiglio di farlo anche per l'altro anche se non fosse rotto. A questo punto la rimonti (prima devi "svuotare" l'interno delle due viti dallo stagno che è forato per fare passare il filo), magari facendo fare un'ansa al filo per lasciargli un po' di elasticità. Fatto così e mai più avuto problemi.
    PS: tutto questo è successo con il GS prestatomi da un amico un paio di mesi, le prime volte che l'ho usato ero più tanto tempo in garage, ho dovuto smontare il carburatore e carburarla, cambiare il raddrizzatore, montare la batteria giusta, candela giusta (la sue era sempre NERA) ecc. Chi ci aveva messo mano non era un meccanico esperto di vespe sicuramente. Una volta messa a punto per bene, diciamo la prima settimana, nei due mesi ci ho fatto di più di 2000 km senza un problema (mai una volta ricaricata la batteria, pure quando avevo lasciato le luci accese ed era andata completamente a terra). Una volta che l'ho riconsegnata al proprietario, anche lui si è accorto delle prestazioni migliorate.
    Questo per dirti che ci dice che il GS è un soprammobile ha una vespa non a posto perfettamente, ci vuole tanta pazienza ed esperienza ma dopo va da dio.
    Ultima modifica di Andrea L.; 02-08-12 alle 18:34

Potenza Reputazione
    17

Grazie mille intanto per la risposta,ci guarderò sicuramente,per ora ho messo la sua vecchia bobina speriamo non faccia la stessa fine.

Potenza Reputazione
    17

Allora,provando con il tester (purtroppo scarico) sui due contatti,mi da una certa resistenza , quindi credo che i due fili siano collegati, qindi non so dove possa essere il problema.

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Ciao
    non si riesce a sapere quanto?? Prova anche tra uno dei due (è indifferente) ed il cavo AT, dovrebbe segnare qualche kiloohm.

Potenza Reputazione
    17

Quindi l'altro capo dell avvolgimento del cavo della candela è in comune ad uno dei due contatti di rame?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •