Di solito si rompono i fili che sono saldati alle due viti di contatto in ottone, una volta successe anche a me, avevo acceso la vespa GS sul cavalletto, perfetta, come mi sono seduto sulla sella il colpo ha fatto staccare un filo e spegnere il motore. Colpa anche mia che avevo "prelevato" la bobina per provare un altro motore GS, è bastato il fatto di averla smontata e rimontata.
Siccome una bobina nuova non costa poco, ti consiglio di verificare, apri la scatola e dissalda il filo ad alta tensione ed i fili all'itnerno delle due viti di contatto. Sicuramente uno è rotto, complice il fatto che vengono montati tiratissimi. Lo speli un poco, di solito è lungo per riuscirci bene, ci giunti un pezzo di filo di rame nudo e ti consiglio di farlo anche per l'altro anche se non fosse rotto. A questo punto la rimonti (prima devi "svuotare" l'interno delle due viti dallo stagno che è forato per fare passare il filo), magari facendo fare un'ansa al filo per lasciargli un po' di elasticità. Fatto così e mai più avuto problemi.
PS: tutto questo è successo con il GS prestatomi da un amico un paio di mesi, le prime volte che l'ho usato ero più tanto tempo in garage, ho dovuto smontare il carburatore e carburarla, cambiare il raddrizzatore, montare la batteria giusta, candela giusta (la sue era sempre NERA) ecc. Chi ci aveva messo mano non era un meccanico esperto di vespe sicuramente. Una volta messa a punto per bene, diciamo la prima settimana, nei due mesi ci ho fatto di più di 2000 km senza un problema (mai una volta ricaricata la batteria, pure quando avevo lasciato le luci accese ed era andata completamente a terra). Una volta che l'ho riconsegnata al proprietario, anche lui si è accorto delle prestazioni migliorate.
Questo per dirti che ci dice che il GS è un soprammobile ha una vespa non a posto perfettamente, ci vuole tanta pazienza ed esperienza ma dopo va da dio.