Grazie della segnalazione, hai esperienze dirette presso di lui?
Grazie della segnalazione, hai esperienze dirette presso di lui?
Gli ho mandato una mail, vediamo cosa mi risponde.![]()
Allora, ho provato a capire che tipo di isolamento avessero i conduttori che utilizza in modo da capire se ne valesse la pena farle riavvolgere o comprare direttamente una bobina nuova, alla fine ha fatto un giro di parole facendomi capire che una vale l'altra con la differenza che se le sue si rompono le rifà in garanzia.
Le bobine di alta tensione sono composte da filo di rame di diametro inferiore al decimo di mm, per cui la resina isolante che li riveste è nell'ordine dei centesimi di mm. Sicuramente non può reggere la tensione che si genera per alimentare la candela.
Per sviare a questo si avvolge un certo numero di strati e quindi si mette un giro di carta isolante. La cosa migliore sarebbe mettere un giro di carta isolante, magari oliata o almeno paraffinata, ogni strato di avvolgimento. Questo però presuppone un sacco di tempo (deve essere fatto tutto a mano, senza avvolgitrici automatiche) ed una bobina molto più grossa. Le bobine originali sono molto più grosse di quelle nuove per questo fatto, dato che una volta il filo di rame veniva smaltato facendolo passare in una vasca di olio di lino cotto, e isolare strato per strato era l'unico sistema per fare andare la bobina. Oggi si fa più affidamento sullo smalto del filo, ma hai visto con quali risultati.
quindi non c'è modo di averne una fatta come si deve!?
ho avuto lo stesso problema con la bobina del 180 rally. Il problema l'ho risolto, magari a scapito dell'originalità, montando una bobina PX a puntine.
Potresti provare anche tu ma con l'accortezza di creare un supporto isolante per il fissaggio della bobina sul telaio.
Questo è necessario in quanto la bobina del VS4 è alimentata sul comune primario/secondario dalla batteria a differenza del rally che non ha batteria.
Quindi se vuoi fare questa prova devi collegare la bobina in questo modo:
filo rosso dalla scatola BT proveniente dal commutatore sul nucleo della bobina PX isolata dal telaio
filo nero dallo statore sul morsetto faston della bobina
fai questa prova e dicci se funziona
Ultima modifica di s7400dp21957; 06-09-12 alle 09:11
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.