Buongiorno a tutti!
Ricorderete la mia vicenda degli spegnimenti improvvisi per la quale ho cambiato pickup, bobina, revisionato il carburatore, e alla fine era il serbatoio che non sfiatava...
Ebbene avendo risolto con successo, sabato mi sono lanciato nel giro del lago di Garda (e date le temperature ho preventivamente messo 100cc di olio in più nella benzina, pur avendo il miscelatore), che si è svolto liscio e senza problemi salvo un episodio al rientro: su un rettilineo in falsopiano senza traffico mi lancio brevemente fin poco oltre i 90 orari col motore attorno ai 6000 giri per poi rallentare gradualmente a 70. Poco dopo, un rallentamento repentino, tiro immediatamente la frizione e accosto senza ritentare un avvio.
Ho pensato immediatamente a una scaldata se non a una grippata, comunque per curiosità ho smontato la candela trovandola di un bel nocciola anche fin troppo scuro (un pò più chiaro della nutella, per intenderci), e dal motore veniva un pò di fumo (evaporazione della miscela in aspirazione penso) ed era molto caldo.
Ho provato una pedalata a mano e il motore girava tranquillo, con la consueta ottima compressione.
Gli ultimi 40/50km sono passati poi senza ulteriori eventi anomali a una velocità tra 70 e 80.
Mi chiedo cosa sia successo: scaldata? grippata? devo aprire il motore?
Grazie
PS: c'è un rumore che fa da sempre, sembra una risonanza metallica che fa in accelerazione o comunque a velocità costante, in generale sotto sforzo, una vibrazione come di gioco eccessivo tra componenti, viene da zona motore ma da fermo sgasando è lievissimo, mentre si avverte chiaramente in 4^, non so immaginare cosa possa essere dato che ho fatto passare tutte le viti...