Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Il paese dei balocchi: Viaggiando in autostrada

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Re: Il paese dei balocchi: Viaggiando in autostrada

E cosa dire di quelli che, con le corsie a destra libere, si piazzano in 2a o 3a corsia e non si schiodano????
    "Ma che ca..volo fai!!! Te la sei comperata la cosia pezzo di ... babbeo??!!!"
    Ma nulla, anzi si incazzano quando li passi a destra e li insulti!!!!
    E mentre ti maledicono ti fanno anche i fari sti caproni!!!!!
    "Ma ti partisse l'Airbag quando sei al casello a pagare con le monetine!!!!"

Il fatto è che se ti beccano a sorpassare a destra ti inchiappettano, mentre sti animali con patente che intralciano il traffico vanno via impuniti.
    Eppure ci sono leggi che ti obbligano a viaggiare vicino al margine destro della carreggiata ... ma perchè applicarle? Troppa fatica?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    E cosa dire di quelli che, con le corsie a destra libere, si piazzano in 2a o 3a corsia e non si schiodano????
    E mentre ti maledicono ti fanno anche i fari sti caproni!!!!!
    "Ma ti partisse l'Airbag quando sei al casello a pagare con le monetine!!!!"

Il fatto è che se ti beccano a sorpassare a destra ti inchiappettano, mentre sti animali con patente che intralciano il traffico vanno via impuniti.
    Eppure ci sono leggi che ti obbligano a viaggiare vicino al margine destro della carreggiata ... ma perchè applicarle? Troppa fatica?

Gg
    ... e ci sono anche i cartelli appositi:" occupare la corsia libera a destra" !!! Si vede che non distinguono la destra dalla sinistra ...

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Non è sempre rose e fiori,pur essendo daccordo con i vostri commenti devo ricordarvi che molti italiani si comportano esattamente come loro dappertutto(esclusi i paesi dove sappiamo che ci fanno il culo)sapendo che tanto una multa presa in altri paesi ue e non(nel mio caso ungheria-romania-serbia-croazia-bulgaria-ucraina) col cavolo che ti arriva a casa...tutto il mondo è paese.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non è sempre rose e fiori,pur essendo daccordo con i vostri commenti devo ricordarvi che molti italiani si comportano esattamente come loro dappertutto(esclusi i paesi dove sappiamo che ci fanno il culo)sapendo che tanto una multa presa in altri paesi ue e non(nel mio caso ungheria-romania-serbia-croazia-bulgaria-ucraina) col cavolo che ti arriva a casa...tutto il mondo è paese.
    Ehhh lo pensava anche il mio socio quando in Croazia sfrecciando a 180 orari lo hanno fermato!!!
    Se l'è cavata con "poco" (280 euro) ma gli si è stretto il perchè lo volevano portare al comando e li non so come sarebbe finita.

Ripeto, e mi ci metto in prima persona, so che l'italiano medio se lasciato fare è uno tra i peggiori in fatto di inciviltà stradale (e non), ma qui in Italia è l'unico che paga nonostante tutto.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Sarebbero 4 punti in meno sulla patente. Ma chi controlla?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Sarebbero 4 punti in meno sulla patente. Ma chi controlla?

.... prima o poi mi beccano ....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    30

Intendevo 4 punti in meno a chi non occupa la corsia libera più a destra...

Pace e bene!

Francesco

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Intendevo 4 punti in meno a chi non occupa la corsia libera più a destra...
    Grande Francesco, dopo il tuo intervento mi sono sorti dei dubbi e mi sono documentato sul sorpasso a destra.
    Sai che non è sanzionato in alcuni casi?

Dal sito sella Polizia Stradale:

[Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
    La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
    La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Prima corsia arrivooooooo

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

E' verissimo
    La spiegazione sta nel "prosegue la marcia..." e nella differenza fra "sorpasso" e "superamento".

Sulle strade dove è permessa la marcia su file (corsie) parallele, è considerato normale che ciascuna fila possa non avere la medesima velocità di una delle altre. Questo comporta il "superamento" di veicoli, che è permesso: cioè, tu prosegui la tua marcia superando, ma solo perchè la tua fila è più rapida o perchè un'altra fila ha rallentato.
    Immagina se quando la fila di sinistra rallenta - ad esempio per consentire la svolta di una vettura - dovesse rallentare anche la fila centrale... sai che macello!

Diverso il caso del "sorpasso": se per sopravanzare il veicolo che ti precede (=stessa fila) cambi corsia e lo sorpassi da destra, commetti un'infrazione grave.

Mi sembra puro buonsenso

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    E' verissimo
    La spiegazione sta nel "prosegue la marcia..." e nella differenza fra "sorpasso" e "superamento".

Sulle strade dove è permessa la marcia su file (corsie) parallele, è considerato normale che ciascuna fila possa non avere la medesima velocità di una delle altre. Questo comporta il "superamento" di veicoli, che è permesso: cioè, tu prosegui la tua marcia superando, ma solo perchè la tua fila è più rapida o perchè un'altra fila ha rallentato.
    Immagina se quando la fila di sinistra rallenta - ad esempio per consentire la svolta di una vettura - dovesse rallentare anche la fila centrale... sai che macello!

Diverso il caso del "sorpasso": se per sopravanzare il veicolo che ti precede (=stessa fila) cambi corsia e lo sorpassi da destra, commetti un'infrazione grave.

Mi sembra puro buonsenso

Se è per questo, mi sposto sulla prima corsia un po' prima, ma non per la questione di cui sopra, ma per "sfilare" lentamente a destra con gesto inequivocabile rivolto all'autista sulla mia sinistra ....
    Non si fa, non si fa!!!! ...... Qualche giorno le "busco"

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    30

La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Prima corsia arrivooooooo

Anche ioooooooooooooooooo!!!!!!!

Pace e bene!

Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •