Intendevo 4 punti in meno a chi non occupa la corsia libera più a destra...![]()
Intendevo 4 punti in meno a chi non occupa la corsia libera più a destra...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Grande Francesco, dopo il tuo intervento mi sono sorti dei dubbi e mi sono documentato sul sorpasso a destra.
Sai che non è sanzionato in alcuni casi?![]()
Dal sito sella Polizia Stradale:
[Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?
L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.
Prima corsia arrivooooooo
Gg
In Vespa da sempre!!!
E' verissimo
La spiegazione sta nel "prosegue la marcia..." e nella differenza fra "sorpasso" e "superamento".
Sulle strade dove è permessa la marcia su file (corsie) parallele, è considerato normale che ciascuna fila possa non avere la medesima velocità di una delle altre. Questo comporta il "superamento" di veicoli, che è permesso: cioè, tu prosegui la tua marcia superando, ma solo perchè la tua fila è più rapida o perchè un'altra fila ha rallentato.
Immagina se quando la fila di sinistra rallenta - ad esempio per consentire la svolta di una vettura - dovesse rallentare anche la fila centrale... sai che macello!
Diverso il caso del "sorpasso": se per sopravanzare il veicolo che ti precede (=stessa fila) cambi corsia e lo sorpassi da destra, commetti un'infrazione grave.
Mi sembra puro buonsenso
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
In Vespa da sempre!!!
Ferie finite!!!!
Domattina riprendo la strada del ritorno assieme a qualche milione di automobilisti ....
Mi sono ripromesso di andar piano, di comportarmi bene e di fingere che non esistano le persone che viaggiano al centro della carreggiata con la corsia di destra libera.
Auguro a tutti quelli che si spostano un buon viaggio.
Anche gli stranieri che mi passeranno a 200 orari!!!!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Premetto che non sono uno stinco di santo, di multe ne ho prese diverse, e conosco bene l'italia, gli italiani e spesso viaggio anche all'estero....
Giusto per spezzare una lancia in favore degli stranieri, non sono molto d'accordo con quanto dici. Sono appena tornatodalle tanto sospirate ed attese ferie, trascorse in una delle isole più belle dei nostri mari e posso confermare una cosa che sapevo già da tempo.
Gli italiani per strada sono indisciplinati, ma in vacanza diventano automaticamente dei cazzoni! (Scusate il termine) Le norme di comportamento (stradale e non) vengono completamente dimenticate. Non voglio parlare delle autostrade, ci si potrebbe scrivere un manuale delle cose da non fare....
Sulle stradine de La Maddalena ho visto compiere le manovre più assurde ed inutili possibili, la gente a piedi che cammina impunita giù dal marciapiede ed attraversa senza guardare, zozzoni che in spiaggia abbandonano di tutto, dai mozziconi di sigaretta ai contenitori della merenda passando per i sacchetti dell'immondizia lanciati dal finestrino della macchina, camper che si incastrano sotto i balconi o nelle strettoie, ciclisti (i peggiori di tutti), moto e motorini che vanno contromano e sui marciapiedi..... Di stranieri ce n'erano ben pochi, gli indisciplinati erano tutti nostrani!
Chiaro le eccezzioni ci sono sempre, ma siamo noi i primi a dover essere puniti!
Ahhh Dex, ma qui sono pienamente d'accordo con te!!!! Soprattutto verso gli zozzoni!!!! Multe da capogiro anche per un mozzicone in spiaggia!!!!!
Il mio discorso era più che altro centrato sul fatto che gli stranieri escono impuniti dall'Italia nonostante le varie infrazioni, poi che noi, ed anche qui sia chiaro non tutti, siamo degli incivili .... non fa una piega!!!
Hai comunque sollevato un altro argomento: i camperisti!
Non so fuori come si comportano, ma in autostrada tante volte penso sia un peccato che come accessorio assieme alla presa dell'accendisigari non ci sia montato un bel bazooka!!!!
Non capisco perchè con una vespa 149 cc non si possa viaggiare in autostrada ma con quei "cosi" pesanti, che in salita fanno i 40 orari, sia possibile.
Ma almeno che stiano a destra!!!! Cazsorpassano????
Adesso mi sarò tirato addosso le ire dei fanatici del camper!
Peccato che non si veda il video per questioni di copyright ma l'audio è eloquente.
http://www.youtube.com/watch?v=tBR2nHnBZr4
Grande Gioele!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!