Ciao a tutti...
ho in px125 e vorrei aumentare la luminosità del faro anteriore perchè di sera non è il massimo diciamo...qualcuno sa se c'è il modo per fare più luce?
ora monto faro originale e lampadine da 25W se non sbaglio.
Grazie!!
Ciao a tutti...
ho in px125 e vorrei aumentare la luminosità del faro anteriore perchè di sera non è il massimo diciamo...qualcuno sa se c'è il modo per fare più luce?
ora monto faro originale e lampadine da 25W se non sbaglio.
Grazie!!
Cambia il fanale anteriore con quello del MY ... è un altro mondo!
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
il fanale del MY si può montare su un p125x senza problemi?
Il faro anteriore del PX MY è geometricamente e meccanicamente identico al faro del PX/PE 1ª serie.
In verità, il faro PX MY non è installabile AS-IS/COSÌ-COM'È su un PX/PE 1ª: occorre rifare alcuni cablaggi (tra l' altro, il faro anteriore PX/PE 1ª serie funge da <morsettiera> per alcuni cavi, il faro PX MY ha solo i collegamenti per le "sue" lampadine).
Se cerchi nel forum, c'è un thread dove viene spiegato per filo e per segno cosa occorre fare per installare il faro anteriore PX MY sui PX/PE 1ª serie, con tanto di spiegazioni e foto
intendi questa discussione?
http://old.vesparesources.com/showth...hlight=faro+px
mi sembra che ci sia qualche filo in meno che si attacca al faro del PX MY rispetto al faro del PX1a serie...mi sbaglio?
Ultima modifica di fabioredigolo; 09-08-12 alle 12:08
ho trovato un altro post interessantissimo che ha risolto tutti i miei dubbi il faro del px my si può benissimo montare su un px prima serie e dai commenti migliora decisamente la visibilità notturna!!! ora mi basta trovare un faro e sono a cavallo...grazie a tutti per l'aiuto!!!
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
No, la discussione NON è quella.
Era un thread originato da babbylavespa.
Ni. Sì e no.
No nel senso che, alla fine, al faro vero e proprio arrivano gli stessi cavi (4 cavi: marrone = anabbagliante; viola = abbagliante; bianco (lato impianto vespa) = giallo-nero (lato faro PX MY) = posizione anteriore; nero = massa).
Sì, nel senso che al faro vecchio arrivavano molti più cavi (di quei 4 sopra riportati) perché il faro vecchio fungeva da vera e propria morsettiera = il faro vecchio faceva in modo da collegare cavi (grigi e gialli e neri) che NIENTE (parlo di gialli e grigi) hanno a che fare con le lampadine del faro.
Poiché ora c'è il faro PX MY (che ha esclusivamente collegamenti per le lampadine), quei collegamenti tra i gialli e i grigi (e i neri) vanno effettuati ora separatamente (io ho usato degli spezzoni di cavo collegati con faston).
Ma il faro della PX My è quello col vetro moooolto pronunciato?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Non so cosa intendi per "molto pronunciato".
Sta di fatto che (ripeto) il faro PX MY è geometricamente e meccanicamente IDENTICO al faro originale PX/PE 1ª serie = stesso diametro, stessa profondità, stessi attacchi per le viti.
Smonti il vecchio e rimonti il nuovo nella stessa posizione con le stesse viti.
C'è da dire che il vetro del faro PX/PE 1ª serie aveva delle "costolature" verticali interne (aiutava a rifrangere più uniformemente il fascio luminoso) pertanto era "meno trasparente" (rispetto al vetro del faro PX MY): altresì, il vetro del faro PX MY è (salvo qualche scritta in rilievo (all' interno) sul vetro stesso) praticamente perfettamente trasparente.
Il vetro del My è un po' più "bombato" rispetto a quello "vecchio" e di conseguenza guardando la Vespa di profilo si nota di più il vetro
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Per chi vuole avere più luce senza stravolgere l'estetica del Px, si può montare un faro della "cosa" che è simile esteticamente, ma più efficiente.
Io l'ho montato sul mio Px senzafrecce e ne sono soddisfatto, è facilmente adattabile.
Ciao Echo, dammi solo il tempo di cercare sul pc le foto,le inserisco in questo thread con le spiegazioni. comunque è una modifica semplice, e si utilizzano gli stessi fili.
Rieccomi! alla fine ho trovato le foto le inserisco, non aggiungo le spiegazioni perchè devo disconnettermi,comunque parlano da sole! se hai bisogno chiedi, domani sera sarò ancora qua (come sempre)
Solo una piccola nota: devi riutilizzare le due staffette laterali del faro del Px, e fissarle su quello della Cosa con due rivetti.vedi foto, (una è poco chiara,poi la cancellerò)
Nel mess. precedente mi sono sbagliato, questa modifica l'ho fatta non sul "senzafrecce" ma sul Px 150 arcobaleno
Ultima modifica di cesco; 09-08-12 alle 22:36 Motivo: Rettifica
Ciao, la modifica è in ogni caso consigliabile, quando la feci due o tre anni fa, ricordo di aver fatto delle prove riguardo la luminosità, ed in effetti migliora notevolmente.
Non ti so dire molto di più, perchè non ho mai usato la vespa di sera, in ogni caso, hai sempre un faro allo iodio, ti confermo comunque che è della Cosa prima serie, è stata una modifica diciamo casuale, poichè si era bruciata la lampadina nel faro originale del Px, e avendo il faro della cosa l'ho montato.