ciao bart.found era un po che volevo scriverti ,poi oggi ho letto il paese DONNALUCATA e allora mi sono deciso .
Per la cronaca proprio a donnalucata passavo in estate le mie vacanze (40 anni fa) piu di una volta nell appartamento sotto la caserma dei Carabinieri di proprieta di mio zio (ormai defunto)
Mio padre era sciclitano e noi passavamo li le ferie .
Tornando al telaio non ho adesso le misure ,te le faro avere.
Per la raddrizzatura devi ancorarlo bene o a terra o su un banco dima ,costruirti un tubo da infilare al posto della forcella (da sopra),ma che riesca a prendere anche il canotto esterno .che sia pero preciso,che non abbia troppo gioco ,perche probabilmente dovrai esercitare sul canotto sia forza trazione che in torsione per cercare di arrivare alle misure originali.
IO mi ero fatto una dima su un telaio sano,e avevo anche asportato tutto lo scudo compreso pedana(perche era tutto storto), quindi per raddrizzare il telaio non c`e voluta molta forza poi dopo la raddrizzatura ho riattaccato un altro scudo nuovo
Mi rendo conto che a parole é tutto facile poi pero le cose cambiano .
Adesso sono in ferie quando torno se trovo le foto di questi lavori che dovrei ancora avere. te le mando ,Buon lavoro