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Discussione: Luci Vespa a motore spento.

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  1. #1
    VRista Junior
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    Luci Vespa a motore spento.

    Ciao a tutti vespisti!
    Ho intenzione di apportare una piccola modifica alla mia vespa, modello 2011 non sò ci sono differenza a livello di impiantistica.
    Avrei intenzione di rendere l'impianto luci fisso alla batteria e disattivarlo attraverso un interruttore per farlo ritornare nella configurazione originaria.
    Qualcuno ha avuto modo di sperimentare una modifica del genere? il voltaggio della batteria sarebbe sufficiente?
    Fatemi sapere

  2. #2

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    Re: Luci Vespa a motore spento.

    Ciao, io ho già fatto questa modifica sul mio px 2011, ho messo l'impianto elettrico sotto batteria e sotto chiave (come nell'auto per intenderci). Per portarlo sotto batteria bisogna staccare il filo grigio (se non ricordo male) del morsetto "G" del regolatore di tensione e collegarlo assieme al filo bianco/rosso del morsetto "C" sempre del regolatore. ATTENZIONE! l'altro filo del morsetto "G" (ce ne sono 2, e sono uguali. dentro sono collegati assieme) che è di colore BLU NON LO DEVI TOCCARE, quello è il filo che porta la tensione alternata dallo statore.

    Per fare l'impianto con "l'interruttore" per ripristinarlo devi: usare un deviatore o un relè con 3 morsetti e 2 contatti, un contatto normalmente chiuso (sigla "NC") e l'altro normalmente aperto (sigla "NO"). Il filo grigio (non sono sicuro del colore) lo colleghi al morsetto "comune" del relè o del deviatore, agli altri due morsetti colleghi: in uno (non bisogna rispettare un verso) il morsetto "C" del regolatore (sempre assieme al filo bianco/rosso) e nell'altro solo il morsetto "G" sempre del regolatore. Se usi il relè è ovvio che questo avrà bisogno di un interruttore o di un pulsante per farlo azionare.

    Nel portare l'impianto sotto batteria sorge un problema. La tensione da alternata passa in continua e l'intermittenza delle frecce (almeno nel mio px) non funziona e bisogna sostituirla con una che vada in continua.
    Se invece intendi fare l'impianto con "l'interruttore" di ripristino devi trovare una intermittenza che funzioni sia in continua che in alternata (onestamente non so se esiste in commercio).

    Quasi dimenticavo, l'amperaggio della batteria è più che sufficiente.

    Spero di esserti stato utile,

  3. #3
    L'avatar di baraldi
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    Re: Luci Vespa a motore spento.

    qualcuno a provato questa semplice modifica?guardando un po qualche schema(non riesco a trovare qullo del px my ? collegando cosi la batteria alimenta tutte le utenze ma l'alternatore ce la fa a starci dietro

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