Chi mi sa dire come si calcolano i rapporti del cambio?
Tanto per capirci se leggo l'uso e manutenzione della mia Px 125 leggo che la quarta marcia ha un rapporto di 5,83:1, da dove esce questo numero?
Grazie.
Chi mi sa dire come si calcolano i rapporti del cambio?
Tanto per capirci se leggo l'uso e manutenzione della mia Px 125 leggo che la quarta marcia ha un rapporto di 5,83:1, da dove esce questo numero?
Grazie.
vuol dire che per ogni giro ruota, il motore fa 5,83 giri.Originariamente Scritto da utopico
La formula per calcolarlo la conosci?
Grazie.
Nessuno conosce lquesta formula???Originariamente Scritto da utopico
Credo che Mr.Oizo oppure 2IS, ne abbiano parlato, tempo fa, nel forum Tuning. Perchè non fai una ricerca?
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Scusa, ma a che formula ti riferisci? Qual è il risultato che vuoi ottenere?
prova a guardare qui: http://www.vespaforever.net/scopriamo.htm
C'ho provato ma non ho trovato quello che cerco!Originariamente Scritto da senatore
La curiosità fa progredire l'uomo!Originariamente Scritto da GustaV
La mia è solo sana curiosità per capire come si facevano ad ottenere quei numeri là...Tutto qua!![]()
salve,
qualcuno sa dirmi quale primaria bisogna montare (polini o malossi?) insieme alla 4 corta DRT (37 denti), sul motore 200, per avere un rapporto finale in 4^ marcia leggermente più lungo rispetto all'originale?
L'unica possibilità che hai è quella di montare l'extralunga della Malossi (24\63) ma se il cilindro non è elaborato, da quel poco che capisco io, faticheresti un poco per tirare le prime tre marce per avere poi una quarta praticamente uguale all''originale (vedi il gear calculator su www.scooterhelp.com)...A che prò dico io!!!Originariamente Scritto da TommyRally
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Ah!!! Dimenticavo!!! Potresti mettere anche la 23\64 a denti dritti ma rispetto all'originale del 200 (23\65) cambia pochissimo e con la quarta da 37 denti andresti addirittura più piano dell'originale...Secondo me oltre 100 euro buttati!![]()
Se quello che vuoi è un pò più di allungo io metterei solo una marmitta a espansione che ti taglia un pò di coppia dandoti più velocita massima, secondo me sul 200 potrebbe essere una buona scelta.
i numeri, cioè il rapporto di riduzione, si ottengono moltiplicando il rapporto primario (fisso) per il rapporto secondario (le varie marce): ad esempio, se abbiamo una primaria 20/68 + cambio arcobaleno, si avràOriginariamente Scritto da utopico
trasmissione primaria:
68/20=3.40
trasmissione secondaria (cambio):
58/12=4.84
42/13=3.23
38/17=2.23
36/21=1.71
la riduzione finale si ottiene moltiplicando il rapporto primario per quello secondario, quindi in questo caso:
1a=16.45:1
2a=10.98:1
3a=7.58:1
4a=5.81:1
quindi, ad es. in quarta, significa che la ruota fa un giro ogni 5,81 giri dell'albero motore. ovviamente un rapporto è tanto più lungo quanto è minore la riduzione![]()