Sono ormai 3 anni che non apro un motore large (il mio) ma a memoria mi pare vada a battuta contro il cuscinetto, quindi cosa cambia se sporge lato volano di 1 mm scarso?
Comunque si attendono altre risposte dai più esperti.
Cordialmente
Sono ormai 3 anni che non apro un motore large (il mio) ma a memoria mi pare vada a battuta contro il cuscinetto, quindi cosa cambia se sporge lato volano di 1 mm scarso?
Comunque si attendono altre risposte dai più esperti.
Cordialmente
non va in battuta sul cuscinetto (o gabbia a rulli) . Se lo fai andare in battuta, la spalla del paraolio chiude il foro di lubrica del cuscinetto stesso... Va montato a "filo" carter (quello della misura giusta)
Perfetto, allora mi ricordavo male (pensa io mi ricordavo ci fosse solo sui motori small).
Risolto il problema.
Cordialmente
Ultima modifica di casabis; 08-08-12 alle 09:28
Mmmm.... Quindi se io lo montassi che esce di un mm fuori va bene ?
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso.
Vol.
comunque ho misurato la sede...mandando a filo carter il paraolio spesso 7 mm praticamente il foro di lubrifica lo chiudi per metà, mentre con quello spesso da 6 mm il paraolio arriva a filo foro di lubrifica.
comunque sia quoto volumexit, anche perche prima di chiedere a voi ho chiesto ad un meccanico, e le sue parole sono questo: vai tranquillo manda tutto dentro tanto è uguale...e io mi sono chiesto se è spesso un mm di piu vuol dire che non è uguale...e quindi ho chiesto a voi.
SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!
Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella...
Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. Quindi cambiare paraolio è come fasciarti il braccio con uno straccio dopo averlo rotto, dopo poco riprenderà ad avere tolleranza e riprenderà a trafialare
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Concordo, farei anche io cosi.
Ti suggerisco di dare un' occhiata all' ottima guida di Calabrone, questo passaggio viene spiegato nel post n°17.
Per quanto riguarda il dubbio che il paraolio possa ruotare su se stesso, non credo che ciò possa avvenire se la sede è a posto. Se può ruotare su se stesso, allora potrebbe anche uscire dalla sede e questo non penso accada con facilità.
Nel dubbio, potrebbe essere un'idea una volta montato, segnare con un pennarello una tacca sul paraolio e sul carter, dopodichè verificare dopo qualche tempo che non si sia spostato.
http://old.vesparesources.com/discussioni-rilievo/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html
![]()
Ultima modifica di gluglu; 27-12-12 alle 06:23
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
sapevo che devo cambiarlo ma come si dice la speranza e l'ultima a morire mi consigliate uno ok non vorrei incappare in un pezzo di gommaccia cinese