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Discussione: informazioni su paraolio px

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  1. #1
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    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ricordo a tutti, di evitare di dare risposte se non si e' sicuri. In questo caso una risposta data con leggerezza puo anche causare gravi danni sia al motore che al conducente. Se si chiude il condotto di lubrificazione, il cuscinetto puo' anche arrivare a gripparsi con tutti i rischi del caso.

    Vol.
    Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella...

    Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette...
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  2. #2
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    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Diciamo che possiamo omettere anche il "Può", la fine senza olio è proprio quella...

    Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca. Ma non sono sicuro che il paraolio, anche poco per volta, non tenda a ruotare nella sua sede, quindi prendi le mie parole con le pinzette...
    be alla fine mezzo foro è aperto...quindi la miscela arriva... come tornano tutti dalle ferie compro quello suo
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  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: informazioni su paraolio px

    E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato. Quindi cambiare paraolio è come fasciarti il braccio con uno straccio dopo averlo rotto, dopo poco riprenderà ad avere tolleranza e riprenderà a trafialare
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  4. #4
    hki
    Guest

    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E comunque, se hai il paraolio consumato, 99 su 100 è perchè hai il cuscinetto consumato.
    non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere.

  5. #5
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    Re: informazioni su paraolio px

    ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da dex1 Visualizza Messaggio
    ragazzi una domanda per cambiare il paraolio lato frizione al px bisogna aprire il motore?
    Si.

    Vol.




  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da hki Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo.. il paraolio si consuma perchè c'è una zona di contatto strisciante tra albero motore e paraolio. In più il tempo irrigidisce la gomma di cui è fatto il paraolio stesso. Sul PX in oggetto credo poi ci sia la gabbia a rulli lato volano, che è praticamente eterna al contrario dei cuscinetti a sfere.
    Se ne sei così convinto....

    Quando c'è il banco "lasco", al 90% è proprio il cuscinetto a rullini lato volano.
    Cercati un PX che abbia almeno 30/40 mila km, magari tenuto non troppo bene, adesso afferra con le dita il volano e prova a muoverlo dx/sx... Poi dimmi se non ha lasco, o se ne ha poco
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  8. #8
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    Re: informazioni su paraolio px

    e possibile che un paraolio l.frizione si rovini perchè l'olio era vecchio e anche sotto livello minimo ? Io ho trovato l'olio del cambio che puzza di benzina e possibile che sia perchè e vecchio? da quel poco che ho girato sembra che non venga aspirato ma non sono sicuro

  9. #9
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    Re: informazioni su paraolio px

    Se puzza di benzina, trafila/comunica alla camera di manovella.
    Come esce la benzina in pressione, in depressione aspira olio, anche se vista la diversa viscosità dei due è probabile che perda più benzina che aspiri olio.


    In ogni caso è segno che va sostituito
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Al massimo puoi fare così, ti segni in corrispondenza di dov'è il foro di lubrificazione e fai un incavo sulla zona, ovviamente più grande del condotto visto che comunque è una cosa che andrai ad inserire alla cieca
    Concordo, farei anche io cosi.
    Ti suggerisco di dare un' occhiata all' ottima guida di Calabrone, questo passaggio viene spiegato nel post n°17.
    Per quanto riguarda il dubbio che il paraolio possa ruotare su se stesso, non credo che ciò possa avvenire se la sede è a posto. Se può ruotare su se stesso, allora potrebbe anche uscire dalla sede e questo non penso accada con facilità.
    Nel dubbio, potrebbe essere un'idea una volta montato, segnare con un pennarello una tacca sul paraolio e sul carter, dopodichè verificare dopo qualche tempo che non si sia spostato.

    http://old.vesparesources.com/discussioni-rilievo/40160-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html


    Ultima modifica di gluglu; 27-12-12 alle 06:23
    finchè la vespa va... lasciala andare
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  11. #11
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    Re: informazioni su paraolio px

    sapevo che devo cambiarlo ma come si dice la speranza e l'ultima a morire mi consigliate uno ok non vorrei incappare in un pezzo di gommaccia cinese

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: informazioni su paraolio px

    Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  13. #13
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    Re: informazioni su paraolio px

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ho sentito parlare bene del tipo blu, quelli marchiati Polini.
    allora il tipo blu e il Polini? Ho bisogno di un aggiornamento e un po'che non apro un motore
    Ultima modifica di dex1; 27-12-12 alle 15:52

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: informazioni su paraolio px

    Ne esistono in commercio marchiati da diversi produttori, tra cui Polini. Immagino che siano più o meno tutti similari.
    Per esempio:

    1713 KIT SERIE PARAOLI MOTORE CORTECO BLU VESPA PX 125 150 BICASBIA | eBay

    Ultima modifica di gluglu; 27-12-12 alle 17:21
    finchè la vespa va... lasciala andare
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  15. #15
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    Re: informazioni su paraolio px

    grazie gluglu in un paio di post ho visto quello con la parte di metallo a vista, ma voglio sapere con certezza quali sono quelli di migliore qualità trà le varie opzioni almeno per scartare con sicurezza quelli made in Asia, e se li fanno tutti li??

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